Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Epi80
Salve a tutti e vi ringrazio anticipamente per il vostro aiuto.

Le questioni sono queste:

_Ho usato oggi per la prima volta il salvataggio in raw (circa 200 scatti). Se sostituisco la mia microdrive con una CFII aumenta la velocità di salvataggio dei raw ?

_Quando trasformo da raw a tiff mi conviene salvare in RGB o CMYB?

_La D100 ha la solità velocita di salvataggio della D70?

spero in un vostro saggio consiglio smile.gif smile.gif

NOTA MODERATORE:
Ho variato il titolo della discussione per meglio adeguarlo alle reali richieste.
ciro207
E l'urgenza quale è?! hmmm.gif

Non credo avrai miracoli cambiando con la CF. Probabilmente un po' più di affidabilità, ma sono altre questioni.
La D100 se non ricordo male è leggermente più lenta della D70 nel buffer.

Per la conversione non sa darti consigli specifici, quindi non mi sbilancio e lascio la parola ad altri.
Ti invito solo a non usare titoli del genere visto che di urgente non mi pare ci sia nulla huh.gif

Ciao smile.gif
rosbat
QUOTE(Epi80 @ Oct 16 2005, 06:27 PM)
Salve a tutti e vi ringrazio anticipamente per il vostro aiuto.

Le questioni sono queste:

_Ho usato oggi per la prima volta il salvataggio in raw (circa 200 scatti). Se sostituisco la mia microdrive con una CFII aumenta la velocità di salvataggio dei raw ?


credo che dovresti specificare la marca delle memorie. Se è una CFII Sandisk credo proprio di si!

QUOTE(Epi80 @ Oct 16 2005, 06:27 PM)

_Quando trasformo da raw a tiff mi conviene salvare in RGB o CMYB?


Tiff RGB

QUOTE(Epi80 @ Oct 16 2005, 06:27 PM)

_La D100 ha la solità velocita di salvataggio della D70?
*



Non saprei dirti!

La prox volta però almeno fammi preoccupare per cose un pò più gravi! wink.gif
massimotramonti
rispondo per quello che posso e con qualche dubbio in attesa degli esperti
il primo dubbio è per la prima domanda secondo me con la CFII puoi guadagnare qualcosa
per al seconda domanda credo che dipenda da cosa vuoi fare delle foto : se le tieni sul computer sicuramente RGB per la stampa in laboratorio probabilmente RGB (io almeno ho sempre fatto così ) par la stampa in casa forse CMYB va meglio ma in realtà non credo che cambi molto
anche all'ultima domanda non so rispondere con esattezza ancghe se penso che la D70 possa essere un pò più veloce

ma scusa che problema ti ha dato la velocità di salvataggio in RAW ?
Epi80
Mi dispaice di avervi allarmato, ma non avendo mai lavorato i raw non so come salvarli, e X stasera devo dare alcune foto!!!!!
Aspettavo di sapere qualcosa di più sul salvataggio. Grazie mille per il vostro preziosissimo consiglio !!!!!!!

Ora mi metto subito a lavoro altrimenti stasera mi tirano le orecchie :( sig!
ciro207
Con urgenza ti invito a leggere qui...

D100

D70

spero siano utili.
massimotramonti
vedo che sono stato preceduto da 2 utenti e quindi qualcosa di quel che ho scritto è già vecchio
ne approfitto per associarmi a loro per quanto riguarda il titolo
toad
Rispondo solo per una cosa. Lascia perdere la quadricromia (CMYK), Ti vai a infilare in un mare di problemi. E tieni conto che questo spazio colore (CMYK) è ridotto rispetto all'RGB. a meno che tu non abbia esigenze di stampe tipografiche in offset, ma allora lì, veramente si apre un altro mondo. Qualcosina ho capito. Continua in RGB che ne avrai da romperti il cervello... cerotto.gif

Un caro saluto

Guido
lelio
Imposta le immagini sempre su RGB.
CMYK (quadricromia) viene utilizzato soprattutto dalle tipografie, quindi, a te non serve. Pertanto, per le stampe delle tue foto, sia che lo faccia da solo o che ti rivolgi ad un laboratorio, salva le tue immagini in RGB.
Se un tuo lavoro dovrà essere stampato in tipografia, allora dovrai convertire le tue immagini in CMYK.
buzz
QUOTE(Epi80 @ Oct 16 2005, 06:27 PM)
Salve a tutti e vi ringrazio anticipamente per il vostro aiuto.

Le questioni sono queste:

_Ho usato oggi per la prima volta il salvataggio in raw (circa 200 scatti). Se sostituisco la mia microdrive con una CFII aumenta la velocità di salvataggio dei raw ?

_Quando trasformo da raw a tiff mi conviene salvare in RGB o CMYB?

_La D100 ha la solità velocita di salvataggio della D70?

spero in un vostro saggio consiglio smile.gif smile.gif
*



Il microdrive è il sistema più lento per memorizzare, quindi la velocità sia di scrittura che di lettura aumenta.
rgb il cymk e non cymb serve alle tipografie per creare le pellicole per la stampa in offset. non andare ad entrare in un campo"minato".
la D100 è più lenta, se non altro per il buffer meno capiente e 2 ani di età informatica in più.

e ora 3 piccole osservazioni:
La D70 non si trasforma in zucca se usata male e non esplode, per cui non capisco l'urgenza di sapere queste cose: se hai una cf a disposizione puoi fare la prova e avere la risposta prima delle nostrek, se non ce l'hai... che te ne fai della risposta urgente?
Quando trasformi da RAW in TIFF se sbagli non succede niente, al massimo risalvi e rimandi di un po' il risultato definitivo, qiuindi non vedo l'urgenza.
Devi scegliere se usarne una o l'altra con urgenza?

senza nulla dipersonale, ma ci hai fatto allarmare tutti.
mfossen
QUOTE(Epi80 @ Oct 16 2005, 05:27 PM)
Salve a tutti e vi ringrazio anticipamente per il vostro aiuto.

Le questioni sono queste:

_Ho usato oggi per la prima volta il salvataggio in raw (circa 200 scatti). Se sostituisco la mia microdrive con una CFII aumenta la velocità di salvataggio dei raw ?

_Quando trasformo da raw a tiff mi conviene salvare in RGB o CMYB?

_La D100 ha la solità velocita di salvataggio della D70?

spero in un vostro saggio consiglio smile.gif smile.gif
*


Confermo quanto detto da altri:
Passando ad una CF la velocità aumenta di sicur (esperienza personale).
Ma se hai un microdrive e non devi fare raffiche di foto, lo trovo utili (ne ho una da 2gb e fin'ora non mi ha mai dato problemi, finche non cade !)
Sempre in RGB, spazio di colore maggiore; conversione in CYMK solo se devi mandare in tipografia.
Epi80
Vi rigrazio delle risposte.

Ho scritto urgente perche non sapevo come salvare le foto e dovevo consegniarle ad un amico entro breve.

Mi dispiace di avervi allarmato, ma non sapendo che differenza c'era ho dovuto rivolgermi subito a voi.




Perdonato? smile.gif smile.gif
buzz
La cosa più impotante è che tu abbia trovato giovamento dalle risposte.

Vai in pace, fratello, e non peccare più biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
toad
QUOTE(buzz @ Oct 17 2005, 10:12 AM)
La cosa più impotante è che tu abbia trovato giovamento dalle risposte.

Vai in pace, fratello, e non peccare più  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif



E che il dio della luce ( ma anche quello dell'ombra) siano sempre con te biggrin.gif

Un caro saluto

Guido
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.