Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
RobMcFrey
prima di andare dal fotografo.. e chiederglielo direttamente a lui..

vorrei avere il vostro parere.. secondo voi in che formato è meglio consegnargli i file da stampare?

Tiff ?

Jpeg ?

il mio dubbio sorge dal fatto che non vorrei che per ottenere una stampa dignitosa a livello di dettaglio fosse costretto ad aprire il file per aumentarne la nitidezza appunto...

quindi il jpeg non è per niente indicato in questo caso...
il tiff invece è meglio darlo a 16 o 8 bit?

non gli consegno il raw.. perchè voglio che la mia post produzione ovviamente risulti anche sulla stampa.. messicano.gif
Antonio Canetti
dipende molto dalla preofessionalità dello stampatore, è in gamba chi è disponibile alle esigenze del fotografo, o meglio devono lavorare in simbiosi, perciò una volta trovato lo sampator,e il dialogo deve essere aperto per risolverele esigenze di ognuno.



Antonio
RobMcFrey
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 18 2011, 01:47 PM) *
dipende molto dalla preofessionalità dello stampatore, è in gamba chi è disponibile alle esigenze del fotografo, o meglio devono lavorare in simbiosi, perciò una volta trovato lo sampator,e il dialogo deve essere aperto per risolverele esigenze di ognuno.
Antonio


ecco la mia domanda era mirata sopratutto a smascherare quelli non in gamba.. voglio uno capace biggrin.gif e io non avendo mai stampato potrei credere anche a delle fesserie del tipo

"no portami pure i jpeg.. imposta tutto la macchina"

io che ne so se è vero o meno ? :S
vvtyise@tin.it
è un grosso problema! Credo che una domanda da porre possa essere "sulla frequenza di calibrazione della stampante". Un buon laboratorio dovrebbe farlo ogni volta che riaccende la stampante.
Alessandro Castagnini
Formato di stampa?
Comunque, in genere, JPG sRGB e vai tranquillo.... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
RobMcFrey
QUOTE(xaci @ Jul 18 2011, 02:39 PM) *
Formato di stampa?
Comunque, in genere, JPG sRGB e vai tranquillo.... smile.gif

Ciao,
Alessandro.


pensavo 18x13...
Massimo.Novi
QUOTE(RobMcFrey @ Jul 18 2011, 05:22 PM) *
pensavo 18x13...


Per quella dimensione basta un JPEG a 8 bit con spazio sRGB. Tanto te lo stampa su una normale macchina Lab su carta lucida.

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.