Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nickoff
prima prova con il mio tammmy 90 usato.... mano libera....


c'e' parecchia strada da fare mio sa......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Valejola
Wow che bella!!! A me piace un sacco!
Ottima luce, ottimo sfocato, ottima pdc, ottima composizione, e ottimo punto di ripresa!
Non c'è nulla fuori posto, complimentissimi!
nickoff
QUOTE(Valejola @ Jul 17 2011, 11:26 AM) *
Wow che bella!!! A me piace un sacco!
Ottima luce, ottimo sfocato, ottima pdc, ottima composizione, e ottimo punto di ripresa!
Non c'è nulla fuori posto, complimentissimi!



grazie...pensavo di usare l'obbiettivo con i tubi per avere maggiore ingrandimento..... calcola che e' proprio la prima del genere che faccio, ma sono mmolto motivato......
Diegoberna
Bella foto veramente!
claudio-rossi
Complimenti,
scatto stupendo, non c'è nulla da aggiungere.

Ciao

Claudio
nickoff
QUOTE(ilterrestre @ Jul 17 2011, 08:53 PM) *
Complimenti,
scatto stupendo, non c'è nulla da aggiungere.

Ciao

Claudio




grazie. magari soggetto non troppo interessante...... il mio obbiettivo e' vedere la trama degli OCCHI... magari con i tubi ci arrivo?
claudio-rossi
QUOTE(nickoff @ Jul 17 2011, 09:01 PM) *
grazie. magari soggetto non troppo interessante...... il mio obbiettivo e' vedere la trama degli OCCHI... magari con i tubi ci arrivo?

Magari sbaglio ma per ottenere un simile ingrandimento credo sia necessaria una focale maggiore.
Soprattutto per mantenere una distanza sufficiente a non spaventare il soggetto che purtroppo può volare via anche senza bere una redbull! smile.gif
nickoff
QUOTE(ilterrestre @ Jul 17 2011, 09:09 PM) *
Magari sbaglio ma per ottenere un simile ingrandimento credo sia necessaria una focale maggiore.
Soprattutto per mantenere una distanza sufficiente a non spaventare il soggetto che purtroppo può volare via anche senza bere una redbull! smile.gif




hahaha vero....quanto posso chiudere di diaframma senza che la foto di venti inguardabile?..... a proposito della discussione su fc d7000, sono ancora indeciso tra tammyu 17 50 e sigma 17 70 vr che ho gia' in prova, ma che nn mi entusiasma al massimo, non vorrei che il tammy mi entusiasmasse poi meno.... a proposito...e' normale che mentre ho la maf con tasto di scatto bloccata all'interno del mirino si muova l'immagine? e' lo stabilizzatore?
claudio-rossi
QUOTE(nickoff @ Jul 17 2011, 09:13 PM) *
hahaha vero....quanto posso chiudere di diaframma senza che la foto di venti inguardabile?..... a proposito della discussione su fc d7000, sono ancora indeciso tra tammyu 17 50 e sigma 17 70 vr che ho gia' in prova, ma che nn mi entusiasma al massimo, non vorrei che il tammy mi entusiasmasse poi meno.... a proposito...e' normale che mentre ho la maf con tasto di scatto bloccata all'interno del mirino si muova l'immagine? e' lo stabilizzatore?

Si be' se non si muovesse vorrebbe dire che lo stabilizzatore annulla qualsiasi tipo di vibrazione...l'immagine si muove lentamente e questo ti garantisce tempi di scatto più lunghi...ma non fa miracoli ed evita di valutare la nitidezza delle immagini con tempi di scatto al di sotto della soglia di sicurezza.
Per la qualità del Tammy 17 50:io non conosco il sigma ma dubito tu riesca a trovare uno zoom nitido quanto il tamron 90macro, se la nitidezza è una caratteristica fondamentale per te buttati su fissi di qualità.

Ciao

Claudio
mexs
a mano libera, ma hai usato la messa a fuoco manuale?

comunque complimenti! bella!
nickoff
QUOTE(mexs @ Jul 20 2011, 10:20 AM) *
a mano libera, ma hai usato la messa a fuoco manuale?

comunque complimenti! bella!



sai che non ricordo? ne ho fatte un po in automatico e un po in manuale....ma mi sembra in manuale...

grazie
mexs
comunque sia ti trovi meglio in manuale a mano libera?

devo provare! ho sempre usato il cavalletto
ma a volte non è molto comodo
Valejola
QUOTE(mexs @ Jul 20 2011, 12:00 PM) *
comunque sia ti trovi meglio in manuale a mano libera?

devo provare! ho sempre usato il cavalletto
ma a volte non è molto comodo

Un cavalletto risulterebbe scomodo solo nel momento in cui si voglia raggiungere il massimo ingrandimento (mettendo la maf al minimo e spostando la fotocamera)...ma se questo non interessa basterebbe stare ad una distanza approssimativa a quella minima e "prendere" il soggetto focheggiando a mano.
E la cosa risulterebbe anche più facile perchè avresti una visuale stabile e riusciresti a capire dove cade la pdc.
Se poi prendi in considerazione anche una testa micrometrica allora le cose diventano ancora più facili e comode perchè puoi spostare direttamente, e in maniera precisa, tutta l'attrezzatura!
Anch'io ho fatto qualche macro, e tutte quante a mano libera, ma se cerco il massimo rapporto di ingrandimento sono più quelle che butto che quelle che tengo perchè la pdc è veramente ristretta e un minimo spostamento vanifica tutto!
nickoff
QUOTE(Valejola @ Jul 20 2011, 12:23 PM) *
Un cavalletto risulterebbe scomodo solo nel momento in cui si voglia raggiungere il massimo ingrandimento (mettendo la maf al minimo e spostando la fotocamera)...ma se questo non interessa basterebbe stare ad una distanza approssimativa a quella minima e "prendere" il soggetto focheggiando a mano.
E la cosa risulterebbe anche più facile perchè avresti una visuale stabile e riusciresti a capire dove cade la pdc.
Se poi prendi in considerazione anche una testa micrometrica allora le cose diventano ancora più facili e comode perchè puoi spostare direttamente, e in maniera precisa, tutta l'attrezzatura!
Anch'io ho fatto qualche macro, e tutte quante a mano libera, ma se cerco il massimo rapporto di ingrandimento sono più quelle che butto che quelle che tengo perchè la pdc è veramente ristretta e un minimo spostamento vanifica tutto!



direi perfetta osservazione niente da aggiungere, mi hai letto nel pensiero
mexs
ok grazie
provero a fare qualcosa a mano libera...
il problema è sempre derivato dal soggetto e dal suo movimento
difficile da seguire con un cavalletto
nickoff
QUOTE(mexs @ Jul 21 2011, 08:20 AM) *
ok grazie
provero a fare qualcosa a mano libera...
il problema è sempre derivato dal soggetto e dal suo movimento
difficile da seguire con un cavalletto



infatti. meglio appostarsi, stare immobili e bene o male (dipende dal soggetto), si abitua alla tua presenza e rimane abbastanza immobile
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.