Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Shaovel
Salve a tutti,

sono in procinto di acquistare i miei due primi filtri, un polarizzatore circolare ed un neutro graduato. Volevo sapere da voi informazioni riguardo il giusto prezzo, se è possibile acquistarli anche usati se qualcuno magari se li toglie e che tipo di diametro devo prendere precisamente.

Ho una D3100 con due obbiettivi, 18-55 e 55-200 VR. smile.gif

Grazie per il chiarimento! smile.gif

raffer
Il pola deve avere il diametro di 52 mm poichè questo è quello dei due tuoi obiettivi. Mi raccomando che sia di ottima qualità.
I neutri graduati sono invece a lastrina. I migliori sono quelli della Lee, reperibili non senza difficoltà solo in Inghilterra.

Raffaele
Shaovel
QUOTE(raffer @ Jul 15 2011, 01:11 PM) *
Il pola deve avere il diametro di 52 mm poichè questo è quello dei due tuoi obiettivi. Mi raccomando che sia di ottima qualità.
I neutri graduati sono invece a lastrina. I migliori sono quelli della Lee, reperibili non senza difficoltà solo in Inghilterra.

Raffaele


Ok, quindi devo cercare quelli con 52 mm di diametro...il prezzo si aggira intorno le?

A me va bene anche qualcuno di fascia "bassa", tanto sono solo un semplice amatore, faccio solo qualche scatto qua e la! smile.gif
CVCPhoto
QUOTE(Shaovel @ Jul 15 2011, 02:04 PM) *
Ok, quindi devo cercare quelli con 52 mm di diametro...il prezzo si aggira intorno le?

A me va bene anche qualcuno di fascia "bassa", tanto sono solo un semplice amatore, faccio solo qualche scatto qua e la! smile.gif


Un pola della Kenko di quel diametro non ti svena... massimo 30-40 euro, ma ne trovi anche a meno. Ma vige sempre il detto: chi meno spende, più spende.

Carlo
rexob
QUOTE(Shaovel @ Jul 15 2011, 02:04 PM) *
Ok, quindi devo cercare quelli con 52 mm di diametro...il prezzo si aggira intorno le?

A me va bene anche qualcuno di fascia "bassa", tanto sono solo un semplice amatore, faccio solo qualche scatto qua e la! smile.gif


Ciao,
forse questo ti puo aiutare.

http://www.leefilters.com/camera/products/...C4BA0B2B8A73D1/
Shaovel
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 15 2011, 02:13 PM) *
Un pola della Kenko di quel diametro non ti svena... massimo 30-40 euro, ma ne trovi anche a meno. Ma vige sempre il detto: chi meno spende, più spende.

Carlo


Non c'è nessuno che li vende qui sul forum? smile.gif

Comunque voi me li consigliate questi filtri, il polarizzatore ed il neutro? Mi possono tornare realmente utili? smile.gif
Max Lucotti
QUOTE(Shaovel @ Jul 15 2011, 02:56 PM) *
Non c'è nessuno che li vende qui sul forum? smile.gif

Comunque voi me li consigliate questi filtri, il polarizzatore ed il neutro? Mi possono tornare realmente utili? smile.gif


io te li sconsiglio, visto che non sai a cosa servono e come utilizzarli... wink.gif
zerovirgola
QUOTE(Shaovel @ Jul 15 2011, 02:56 PM) *
Non c'è nessuno che li vende qui sul forum? smile.gif

Comunque voi me li consigliate questi filtri, il polarizzatore ed il neutro? Mi possono tornare realmente utili? smile.gif

Posso venderti un Kenko PRO1 D Circ-Polar (W) 52mm, usato pochissimo, nella usa confezione originale (custodia rigida). Il l'ho montato sugli stessi tuoi obiettivi. Il prezzo di listino è di 58-60 €. Lo vendo per € 40,00 + spedizione.
santecorsaro@alice.it
Shaovel
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 15 2011, 03:15 PM) *
io te li sconsiglio, visto che non sai a cosa servono e come utilizzarli... wink.gif


Veramente per cosa vengono utilizzati lo so, altrimenti non li compravo proprio! tongue.gif Già ne avevo senito parlare e rileggendoli su una rivista di fotografia volevo prenderli per provarli...

Li ho trovati sul sito per trovare i prezzi più bassi, penso che li prenderò li...non so se si possono linkare o meno qui?!
laplace82
Io ti consiglio polarizzatore e filtro ND da -3, -6 o -10 stop (dipende da quello che ci vuoi fare).
Gli altri li trovo abbastanza inutili nel senso che sono replicabili in pp (ok per il filtro neutro protettivo se vai a fare un safari in africa... quello non è replicabile!!!) a differenza dei 2 che ti ho detto.

Per dove acquistarli io dico Germania e/o Inghilterra (i miei arrivano da lì), da noi se ne trovano pochi e a prezzi insensati!
Max Lucotti
QUOTE(Shaovel @ Jul 15 2011, 03:30 PM) *
Veramente per cosa vengono utilizzati lo so, altrimenti non li compravo proprio! tongue.gif Già ne avevo senito parlare e rileggendoli su una rivista di fotografia volevo prenderli per provarli...

Li ho trovati sul sito per trovare i prezzi più bassi, penso che li prenderò li...non so se si possono linkare o meno qui?!


sei tu che hai chiesto se ti possono tornare realmente utili... io quello che mi serve lo prendo perchè ne ho avuto l'esigenza, mica chiedo nel forum se mi servirà ! wink.gif

però adesso non capisco più il senso della domanda, li hai presi, verifica tu stesso se li trovi utili e se sono di qualità soddisfacente per te e la tua attrezzatura, non ti far venire manie da forum... wink.gif

ps.. i GND non sono replicabili in post, non con gli stessi risultati, nonono.....
Shaovel
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 15 2011, 03:54 PM) *
sei tu che hai chiesto se ti possono tornare realmente utili... io quello che mi serve lo prendo perchè ne ho avuto l'esigenza, mica chiedo nel forum se mi servirà ! wink.gif

però adesso non capisco più il senso della domanda, li hai presi, verifica tu stesso se li trovi utili e se sono di qualità soddisfacente per te e la tua attrezzatura, non ti far venire manie da forum... wink.gif

ps.. i GND non sono replicabili in post, non con gli stessi risultati, nonono.....


Ho domandato solo perchè avevo dei dubbi essendo alle prime armi...
rexob
QUOTE(Shaovel @ Jul 15 2011, 03:30 PM) *
Veramente per cosa vengono utilizzati lo so, altrimenti non li compravo proprio! tongue.gif Già ne avevo senito parlare e rileggendoli su una rivista di fotografia volevo prenderli per provarli...

Li ho trovati sul sito per trovare i prezzi più bassi, penso che li prenderò li...non so se si possono linkare o meno qui?!


Ciao,
io ho anche i filtri a piastrina Leef , non li trovo pratici si perde un po' di tempo nel mettere assieme i componenti .Quelli circolari tipo Hoya sono molto piu comodi .

Ciao rexob.
laplace82
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 15 2011, 03:54 PM) *
ps.. i GND non sono replicabili in post, non con gli stessi risultati, nonono.....


Scusa ma non capisco se è un modo per dire che sono o non sono replicabili in post.
Non sarà esattamente la stessa cosa e soprattutto farà venire brividi e conati di vomito ai puristi ma l'HDR permette di sopperire ai GND.

P.S.: parli con uno che comprerebbe tutti i filtri esistenti sul pianeta anche solo per il gusto di provarli!
Quello che fino ad ora mi ha impedito di avere i GND è il non voler spendere il gruzzoletto necessario per dotarsi dell'holder Lee + tutti i vari filtri graduati.
Max Lucotti
QUOTE(Shaovel @ Jul 15 2011, 03:57 PM) *
Ho domandato solo perchè avevo dei dubbi essendo alle prime armi...



non avere dubbi, utilizza quello che hai e cerca di trarne il massimo, a quel punto saprai tu stesso che cosa ti servità per ottenere risultati migliori.

ciao wink.gif

Max
Shaovel
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 15 2011, 04:01 PM) *
non avere dubbi, utilizza quello che hai e cerca di trarne il massimo, a quel punto saprai tu stesso che cosa ti servità per ottenere risultati migliori.

ciao wink.gif

Max


Grazie a tutti! smile.gif
marcauch
Scusate mi sbaglierò certamente ma i filtri neutral density o nd se nn ricordo male vanno in multipli di 2: ovvero nd2-nd4-nd8 ecc correggetemi se erro
CVCPhoto
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 15 2011, 03:15 PM) *
io te li sconsiglio, visto che non sai a cosa servono e come utilizzarli... wink.gif


messicano.gif


QUOTE(Shaovel @ Jul 15 2011, 03:30 PM) *
Veramente per cosa vengono utilizzati lo so, altrimenti non li compravo proprio! tongue.gif Già ne avevo senito parlare e rileggendoli su una rivista di fotografia volevo prenderli per provarli...

Li ho trovati sul sito per trovare i prezzi più bassi, penso che li prenderò li...non so se si possono linkare o meno qui?!


Sai effettivamente quando va usato e soprattutto come si una un filtro polarizzatore? E' importante saperlo prima di acquistarlo, altrimenti può essere un acquisto inutile.

Carlo
rexob
QUOTE(marcauch @ Jul 15 2011, 06:15 PM) *
Scusate mi sbaglierò certamente ma i filtri neutral density o nd se nn ricordo male vanno in multipli di 2: ovvero nd2-nd4-nd8 ecc correggetemi se erro




ciao , si, hai ragione,
so che si trovano anche da 400 e 1000.
ciao rexob
laplace82
Ma una "vista" ai cataloghi della B+W o Heliopan prima di dire certe cose no?!
rexob
QUOTE(laplace82 @ Jul 15 2011, 08:34 PM) *
Ma una "vista" ai cataloghi della B+W o Heliopan prima di dire certe cose no?!



beh , che questi cataloghi esistevano mai saputo, grazie per l'informazione, ma sia Cokin e Hoya li nominano come ND 2 N4 ecc .
rexob
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.