Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
BETTALE
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 472.1 KB
Scattata con D3000 Vr 55_200
Lungh focale 175 mm Iso 200
1/200 f16


Volevo paragonarlo al sole quando tramonta sul mare....i petali dovrebbero essere i raggi........

Cosa ne pensate?

Saluti

Betta
vpulci
Ciao!
Secondo me il fiore è un po' sotto-esposto, ma magari era quello che volevi. Più che altro vedo una riga che fa da corona al fiore, più o meno all' altezza della punta dei petali, con blu del cielo più scuro sopra e più chiaro sotto, ma non so se è frutto di qualche pp non proprio riuscita o è il mio monitor...
Per la tecnica lascio commentare hai più esperti, ma faccio una domanda: a me sembra che siano più a fuoco alcuni petali in seconda linea (per esempio quello a sx che va a finire con la punta sul bordo della foto), che il centro del fiore, mi sbaglio? è una cosa voluta?

Valeria
peeew
Bella l' idea, mi piace molto!
Anche lo scatto mi sembra ben riuscito. Non mi trovo molto d'accordo con Valeria per quanto riguarda l'alone, che io non vedo (nemmeno ingrandendo su phostoshop, ma potrebbe essere un problema del mio monitor quindi prendila con le pinze la cosa.)

Per la messa a fuoco è vero, da l'impressione di essere più nitido il petalo sullo sfondo. Però hai scattato a f16, la pdc non credo sia così ridotta, nonostante la lunghezza della focale usata, da sfocare tanto in una profondità che sarà 2cm nel reale... Boh, poi magari sbaglio... Comunque mi sa più di impressione che altro, la parte centrale del fiore mi pare a fuoco riguardandola... Che modalità di AF utilizzavi?
glc_1912
idea molto bella, ma ormai da te non è più una novità... smile.gif

le righe di cui parla Valeria non ne vedo, ma l'impressione della messa a fuoco l'ho anch'io... forse è solo questione di luce però, i petali dietro sembrano più illuminati, mentre i primi sembrano prendano meno luce... con il diaframma a 16 mi sembra strano che non siano a fuoco... forse il sole era dietro? si vede l'ombra dei petali posteriori...

Betta ci risolvi l'arcano? smile.gif
vpulci
Beh, probabilmente, visto che nessun altro la vede, la riga di stacco tra i 2 blu, sarà frutto dei miei monitor...però la vedo sia sul monitor dell' ufficio che sul portatile a casa...boh! tutti i miei monitor mi stanno abbandonando? potrei approfittarne x fare gli occhietti dolci al maritino e convincerlo a prendere un pc nuovo messicano.gif
lordmathayus
L'idea mi piace!!
L'alone però lo vedo anche io... smile.gif
BETTALE
QUOTE(lordmathayus @ Jul 15 2011, 08:22 AM) *
L'idea mi piace!!
L'alone però lo vedo anche io... smile.gif

Ciao e tutti e grazie per gli interventi:

@vpulci io non vedo gli aloni di cui tu parli. Ho ritoccato in pp usando il filtro maschera di contrasto di Photoshop....può darsi che questo abbia determianto il disturbo che tu vedi............. sia sul pc di casa (portatile quindi monitor nn molto bello), sia su quello dell'ufficio nn vedo aloni.
Ho tenuto lo scatto sotto esposto perchè era mezzogiorno e avevo paura di bruciare un pò i petali.
@pwee modalità AF A
@glc_1912 non mi sembrano sfuocati. Era mezzogiorno e il sole era dx del fiore e, essendo un girasole gigante alto più di 2 metri e mezzo, io mi sono messa sotto, vicina vicina al gambo.....probabilmente questa posizione e la luce proveniente da dx hanno fatto si che l'ombra dei petali più vicini al centro del fiore si posasse su quelli dietro.........

Sapete quando si dice che sono belli gli scatti studiati, quando si ha un'idea in testa e si fa di tutto per realizzarla?
Ho seminato apposta qs girasole nel mio giardino nel mese di marzo proprio per averne uno "tutto mio" per realizzare questa foto.

Ciao

Betta
talledo.diego
Complimenti!
Mi piace molto molto!

Diego
glc_1912
ma infatti, immaginavo fosse solo un impressione causata dalla luce e non uno sfocato... wink.gif


QUOTE(BETTALE @ Jul 15 2011, 09:53 AM) *
Sapete quando si dice che sono belli gli scatti studiati, quando si ha un'idea in testa e si fa di tutto per realizzarla?
Ho seminato apposta qs girasole nel mio giardino nel mese di marzo proprio per averne uno "tutto mio" per realizzare questa foto.



ohmy.gif

guru.gif
Mauro Va
Ciao Betta, i tuoi scatti cominciano ad essere perfetti e originali. Qualche difetto gli và trovato, non ci stà bene quella fogliolina verde con la puntina nera a ore dodici.
Complimenti.

Mauro
vpulci
QUOTE(BETTALE @ Jul 15 2011, 09:53 AM) *
Sapete quando si dice che sono belli gli scatti studiati, quando si ha un'idea in testa e si fa di tutto per realizzarla?
Ho seminato apposta qs girasole nel mio giardino nel mese di marzo proprio per averne uno "tutto mio" per realizzare questa foto.

Ciao

Betta



Complimenti per l' idea guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.