Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
batr
Uno scatto di sabato sera, con tutti i limiti della mia attrezzatura e delle mie capacità.

Grazie in anticipo per i commenti e le critiche!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 67.5 KB
giodic
Sinceramente in questa foto non trovo alcun limite, né dell'attrezzatura, né tuo..... smile.gif anzi, la trovo una gran bella foto con una composizione ben bilanciata ed un fulmine molto fotogenico..... Pollice.gif
AndreaValcanover
Ottima cattura...hai provato a darle un taglio panoramico togliendo un po' di lago e un pizzico di cielo?
E' il lago di Ledro ripreso da Molina?

Ciao, Andrea
Fr3ddie87
Bello scatto bravo!potrei conoscere qualche particolare del back stage?

un saluto

Francesco
batr
Grazie a tutti per i commenti,

La foto è stata scattata sul Lago D'Orta, prov. di Verbania

Ero uscito un attimo con il 50ino per fare 2 prove di scatto ad Iso alti, ed ho visto in lontanza qualche lampo dietro le nubi così sono corso a casa (che per fortuna è 2 passi dal lago) a recuperare il cavalletto.

Essendo sprovvisto di telecomando ho iniziato a fare scatti da 30" nella speranza di riuscire a beccare un fulmine (in tutta la sera ce ne sono stati solo 3 ben visibili)

Dopo circa 30 scatti ci sono riuscito e sono rientrato contento contento messicano.gif

Bella idea quella dell taglio panoramico...sicuramente ci devo provare!!

dariorubeo
bellissima foto complimenti . il 50ino e quello nuovo f/1.8 g?
batr
QUOTE(dariorubeo @ Jul 11 2011, 09:23 PM) *
bellissima foto complimenti . il 50ino e quello nuovo f/1.8 g?


Grazie... si proprio quello !!
pql89
ma scatndo con 30" se il fulmine arriva solo agli ultimissimi secondi viene impresso ugualmente?
Valejola
Già commentata nell'altra discussione, comunque ribadisco: gran bello scatto!!!
La fortuna in questi casi è fondamentale, ma il fatto di non farsi scappare l'occasione e la realizzazione egreggia nel complesso, ti portano tutto il merito dovuto!
Complimenti vivissimi!
QUOTE(pql89 @ Jul 11 2011, 09:56 PM) *
ma scatndo con 30" se il fulmine arriva solo agli ultimissimi secondi viene impresso ugualmente?

Mi permetto di rispondere io (se dico cafonate correggetemi).
Si, prima o dopo non importa...è come il lampo del flash, dura un istante brevissimo quindi viene impresso indipendentemente dal tempo di posa.
Quello che fà la differenza è il resto delle impostazioni perchè diaframmi aperti e iso alti aiutano la cattura di questa tipologia di luce.
L'unica cosa che può disturbare è la scena circostante perchè se c'è molta luce si rischia di non avere un lampo netto perchè appunto viene "coperto" dalla scena chiara circostante.
Massimiliano C. Scordino
Ciao ...

lo scatto "a parte una leggera sensazione di pendenza" è davvero molto bello .... pero' un formato un pelino piu' grande ci permetterebbe di apprezzare meglio la foto .. rolleyes.gif

Complimenti ... Pollice.gif Pollice.gif
Marco Vegni
Bello questo scatto, mi piace molto...poi...i fulmini creano come un fiore....troppo belli.

Mi associo alla sensazione di pendenza ma a sistemarla ci vuole pochissimo quindi...ti faccio i miei complimenti

smile.gif
Marco
Fabrizio9972
Molto bella Riccardo, complimenti, pendenza a parte la trovo bella così com'è, col taglio pano taglieresti i riflessi delle luci del paese sul lago e lo scatto perderebbe un pò di fascino.

Complimenti ancora,

Ciao,

Fab
batr
Grazie a tutti per i commenti...

la riallego raddrizzata e a risoluzione leggermente maggiore

(sarà un effetto ottico della convergenza della riva del lago, ma io anche se l'ho raddrizzata la vedo ugualmente un po' pendente, mah !)


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 639.3 KB
cunta
grande Riccardo bello bello bello,
sono di Domo conosco bene il luogo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 939.2 KB

Saluti Fabio
batr
QUOTE(cunta @ Jul 12 2011, 02:06 PM) *
grande Riccardo bello bello bello,
sono di Domo conosco bene il luogo

Ingrandimento full detail : 939.2 KB

Saluti Fabio



Bella Fabio !!

Allora probabilmente ci si vede sabato, tempo permettendo (orta by night mi manca, che spettacolo!! )
enrico_79
Riccardo, complimenti ai tuoi limiti!
batr
QUOTE(enrico_79 @ Jul 12 2011, 02:56 PM) *
Riccardo, complimenti ai tuoi limiti!


Ti ringrazio Enrico !!
Mattia Paparella
Sì, la foto è spettacolare, una foto così ( ritraente fulmini ) ancora a me manca e la tua mi insegna molto per provarci in futuro. Si comunque dopo che hai raddrizzato di vede la differenza fidati. Veramente molto bella ! CIAO
batr
QUOTE(Mattia Paparella @ Jul 13 2011, 11:09 AM) *
Sì, la foto è spettacolare, una foto così ( ritraente fulmini ) ancora a me manca e la tua mi insegna molto per provarci in futuro. Si comunque dopo che hai raddrizzato di vede la differenza fidati. Veramente molto bella ! CIAO


Grazie per il Passaggio Mattia.... in bocca al lupo per i futuri temporalii allora !! messicano.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.