Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MarcoSan
Ciao a tutti,

in occasione di una gita ad un "parco avventura" (sapete, quelli dove ci sono percorsi sospesi da effettuare agganciati a moschettoni e carrucole) appena inaugurato, mi è stato chiesto se fossi disposto a mandare loro alcune delle foto che ho scattato ai miei figli così da utilizzarle come eventuale materiale pubblicitario.

Ora, premesso che :
1) sono rappresentati solo ed esclusivamente i miei figli
2) le immagini sono tali da non contenere nessun tipo di messaggio potenzialmente fuorviante (ci siamo capiti, vero ?)
3) la richiesta è stata fatta in modo del tutto informale, del tipo "ci farebbe piacere se...."
4) non si è discusso minimamente di eventuali contropartite economiche o di altro genere

Detto ciò, se decidessi di soddifare questa loro richiesta, quali consigli / precauzioni vi sentite di suggerire ?
Pensavo, magari banalmente, di mandare loro solo versioni JPEG con risoluzione web, con ben inseriti nei dati EXIF/IPTC i miei dati come titolare dei diritti sulle immagini, accompagnandole da ( a ) liberatoria per la pubblicazione delle immagini di minori -e- ( b ) autorizzandone la pubblicazione solo ed esclusivamente per i fini previsti (immagini pubblicitarie sul sito web).
Ma se poi le utilizzassero anche per la pubblicità stampata ?
Come assicurarsi che rispettino le condizioni stabilite ?

Scusate se le mie domande possono risultare ingenue ma è la prima volta che mi viene fatta una richiesta simile e sono decisamente impreparato.

Grazie per il vostro aiuto & buon pomeriggio.

Marco
SeleSnia
QUOTE(MarcoSan @ Jul 11 2011, 05:01 PM) *
...
Come assicurarsi che rispettino le condizioni stabilite ?
...

Contratto scritto e firmato da entrambi. Secondo me, sono andato a logica.
norijuki
QUOTE(MarcoSan @ Jul 11 2011, 05:01 PM) *
Detto ciò, se decidessi di soddifare questa loro richiesta, quali consigli / precauzioni vi sentite di suggerire ?


A mio avviso non devi prendere nessuna precauzione ... se non decidere o meno di dargli le foto.

Sono loro ad averti chiesto espressamente alcune foto per il materiale pubblicitario, quindi al limite devono essere loro a preoccuparsi di avere una liberatoria o un contratto che dimostri un domani che tu li hai autorizzati all'utilizzo delle foto.

Naturalmente a fronte di questa richiesta mi aspetterei che le foto saranno utilizzate naturalmente ANCHE per le stampe di volantini, ecc.

Un contrattino eventualmente lo puoi redigere nel caso tu decida di dagli l'autorizzazione solo per un certo tipo di utilizzo anche se la vedo come una cosa abbastanza strana: o li autorizzi oppure no.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.