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NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabiop85
Buonasera a tutti, Buonasera egregio Giorgio Baruffi.

Nel giro di dieci minuti mi sono stati oscurati due post, in cui mi lamentavo del servizio di assistenza Nikon in Italia. Credevo che su questo forum vi fosse libertà di e che una persona che ha speso 200 euro per un obbiettivo non funzionante e, che ricorre all'assitenza restandone insoddisfatto potesse parlarne liberamente. Non ho mai usato cattive parole oppure ho mai insultato qualcuno, ne nei post precedenti che sono stati oscurati ne negli altri passati.

Il problema è questo:
http://www.nikonclub.it/forum/D60_35mm_Fro...tr-t225631.html

La mia esperienza è finita male e ripeto: ottica non funzionante, fotocamera danneggiata, 59,99 euro di fattura da pagare per non so cosa e ancor più grave è la non libertà di espressione che ho trovato su questo forum. Esitono i regolamenti, è vero! Ma il fatto che non si possa parlare dell'assistenza la vedo una cretinata assurda. E' un servizio offerto da Nikon e Nital. A questo punto anche se dico che il 35mm è un ottica pessima mi dovreste chiudere il post, o sbaglio. Io ho semplicemente espresso la mia opinione riguardo un servizio.

Sono davvero dispiaciuto ma io devo avere la libertà di esprimermi come meglio credo, nel bene o nel male ( sottolineo che è la prima volta che mi lamento di un prodotto o servizio simile ).

Mi rivolgo un attimo al dott. Giorgio Baruffi, che sicuro leggerà il post! Se io apro un post in cui affermo che il 24-70 (costa mille e spari euro, quello della triade sacra) è ciofeca e non è nitido ( è un mio parere ) e mi lamento, il post sarà chiuso? Se la risposta è negativa, mi spiega in cosa differisce questo, rispetto ai post che lei mi ha oscurato?

Sig. Baruffi, intendiamoci, io la stimo e so che la sua posizione di moderatore non è semplice, inoltre adoro le sue foto, ma devo capire qual'è la situazione. Non trovo per nulla equo il modo in cui sono trattati i post di questo forum.



Fabio Pierri.
Enrico_Luzi
nel regolamento è espressamente vietato parlare di LTR
se è vero quello che affermi, ovvero che dopo aver mandato in assistenza macchina e obiettivo e quest'ultimo è come prima, la macchina è in qualche modo danneggiata e ti hanno chiesto anche dei soldi l'unica cosa è andare da un avvocato
che poi uno può essere d'accordo o meno sul fatto che qui è vietato parlare dell'asisteza è un'altro paio di maniche
fabiop85
QUOTE(Horuseye @ Jul 10 2011, 07:28 PM) *
nel regolamento è espressamente vietato parlare di LTR
se è vero quello che affermi, ovvero che dopo aver mandato in assistenza macchina e obiettivo e quest'ultimo è come prima, la macchina è in qualche modo danneggiata e ti hanno chiesto anche dei soldi l'unica cosa è andare da un avvocato
che poi uno può essere d'accordo o meno sul fatto che qui è vietato parlare dell'asisteza è un'altro paio di maniche


Horuseye, gentilemente, potresti postarmi il regolamento o il link a cui posso trovarlo, voglio schirirmi le idee.
Cosi posso riproporre il post oscurato in modo da non violare alcuna regola. In questo modo evito che me li oscurano e ne possiamo discutere.
L'avvocato l'ho contattato gia ieri, ci sono gli estremi per una causa. wink.gif wink.gif Rivoglio la macchina come nuova e l'obbiettivo perfettamente funzionante. Ho pagato. E' un mio diritto.

Grazie. Fabio.
alessandro.sentieri
Ciao Fabio.
Il regolamento puoi trovarlo qui (ovvero nell'home page del forum) cliccando sull'apposito link in alto.
Riporto lo stralcio nel quale si parla dell'assistenza, che puoi comunque leggere nel capitolo dedicato alle linee guida:

""In particolare, in via esemplificativa, gli iscritti si impegnano a non:
...

Pubblicare post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica."""


Ricordo anche che all'atto dell'iscrizione viene espressamente richiesto di accettare il regolamento che, conseguentemente, è noto a tutti gli utenti.

Saluti
Ale
fabiop85
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jul 10 2011, 07:49 PM) *
Ciao Fabio.
Il regolamento puoi trovarlo qui (ovvero nell'home page del forum) cliccando sull'apposito link in alto.
Riporto lo stralcio nel quale si parla dell'assistenza, che puoi comunque leggere nel capitolo dedicato alle linee guida:

""In particolare, in via esemplificativa, gli iscritti si impegnano a non:
...

Pubblicare post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica."""


Ricordo anche che all'atto dell'iscrizione viene espressamente richiesto di accettare il regolamento che, conseguentemente, è noto a tutti gli utenti.

Saluti
Ale


Grazie Alessandro. Riproporrò il post che mi è stato oscurato rispettando le regole ma senza alterarne i contenuti.

Fabio
fabiop85
QUOTE(fabiop85 @ Jul 10 2011, 07:54 PM) *
Grazie Alessandro. Riproporrò il post che mi è stato oscurato rispettando le regole ma senza alterarne i contenuti.

Fabio


Regolamento
....
In particolare, in via esemplificativa, gli iscritti si impegnano a non:
•Pubblicare e diffondere materiale che può offendere la comunità di Internet incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio o irriverenza.
•Pubblicare link o messaggi su temi di politica (Italiana ed Estera) o di carattere religioso.
•Usare un linguaggio indecoroso.
•Minacciare, molestare, perseguitare o abusare degli altri utenti.
•Attribuirsi l'identità di un dipendente, gestore, moderatore o altro membro della Community.
•Promuovere o fornire informazioni che istruiscano su attività illegali, o propongano danni fisici o ingiurie ai danni di qualsiasi gruppo o individuo.
• Esporre materiale di qualsiasi carattere, pornografico e non, in forma di immagini, testi, filmati, link ecc. che possano offendere la sensibilità comune e/o il senso del pudore.
•Trattare argomenti non adatti a ragazzi di età inferiore ai 18 anni.
•Usare i servizi forniti come deposito di file.
•Realizzare account multipli, falsi o con informazioni non veritiere.
•Usare i servizi forniti per atti che infrangano il diritto di copyright, inclusi programmi pirati (crack o altro) o link che conducano a siti di tal genere.
•Pubblicare messaggi contenenti foto, prodotti software, o altro materiale protetto da leggi sulla proprietà intellettuale, tutela della privacy, pubblicità, salvo l'utente sia in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie.
•Pubblicare numeri telefonici, indirizzi, foto etc., contenuti privati, senza prima avere avuto il loro permesso.
•Pubblicare post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica.
•Memorizzare nel proprio spazio web file di tipo eseguibile (.exe, .com, .bat ecc.)
•Pubblicare o utilizzare qualsiasi materiale che possa danneggiare o progettato per danneggiare il computer di altri utenti (quali virus, Trojan horse ecc.).
•Utilizzare i servizi offerti per fini commerciali se non espressamente autorizzati da personale Nital S.p.A.
•Offrire in vendita servizi come corsi, workshop ecc. se non espressamente autorizzati da personale Nital S.p.A.
•Propagandare o sponsorizzare attività commerciali di qualsiasi genere.
•Pubblicare messaggi inerenti a confronto di prezzi tra differenti strutture o differenti siti web.


Finalmente! Adess posso stare tranquillo che i miei post non saranno oscurati più Police.gif
Fabio P.
Mi permetto di dire anche la mia opinione.Sto seguendo dal principio la vicenda di Fabio, mi permetto di darti del tu, e la conclusione purtroppo non è delle migliori da quanto leggo.
Per come la vedo io abbiamo tutti ragione, solo che per una cosa o per l'altra una delle due parti deve "avere l'ultima parola".
Uno compra NITAL, me compreso,spendendo molto di piu' per avere anche la certezza di una garanzia estesa sia sui corpi che sugli obbiettivi contando anche che se ne avesse bisogno c'è l'assistenza ufficiale di LTR.
Ora, che sul forum ci sia molta censura dal mio punto di vista è vero,e non parlo solo di LTR e company, ma ognuno fa le regole che vuole in casa propria, casa che comunque fa comodo anche a NITAL per avvicinare possibili nuovi clienti etc.. adesso, parlare di una cosa senza avere il contraddittorio penso non sia corretto, quindi se nessuno che rappresenti LTR risponde qui sul forum è inutile aprire questi 3d, secondo me giusti pero', si potrebbe pensare di fare un qualcosa che comunque possa servire a tutta la comunità dove poter parlare di come va l'assistenza LTR, so che questa cosa non accadrà mai, vorrei comunque dare la mia solidarietà all'amico Fabio per la sua disavventura.
Leggere che di una cosa non se ne puo' parlare punto e basta e che se voglio "giustizia" devo prendere un legale per come intendo io le questioni piu' o meno importanti è sbagliatissimo, se sono sciocchezze ci rido sopra e passo oltre, ma pagare dei soldi in piu' per essere sicuri di avere un certo trattamento mi da il diritto di prendermela e di portare alla luce l'accaduto, prima, parlando direttamente con gli interessati e poi perchè no informandene la community, cioè, ora devo pure spendere dei soldi per un avvocato???..a questa stregua compravo Nikon e se avevo un problema sapevo benissimo che di certi benefici non potevo usufruirne, punto.
Comunque sia tutto quello da me scritto è un mio personalissimo punto di vista.

In bocca al lupo per il proseguio della vicenda Fabio.

buona luce
Fabio
-missing
QUOTE(fabiop85 @ Jul 10 2011, 08:05 PM) *
Regolamento

Però. 20 punti. Semplicemente a titolo esemplificativo.
Pensa se entravano per davvero nei dettagli... messicano.gif

In ogni modo comanda la proprietà, c'è poco da fare. E' nel loro diritto. Sono dei mercanti e difendono il loro interesse. Comprensibile, direi.
Noi possiamo semplicemente trarne le conseguenze.

A vantaggio dell'utenza un unico fatto, banalissimo: i cordoni della borsa li manovriamo noi, fino a prova contraria. E' un nostro diritto. Da esercitare con crescente oculatezza, visti i chiari di luna.
girduzzo
Fabio,mi dispiace che non hai risolto ancora la cosa,ma come è possibile tutto questo?scusa allora come stanno le cose io da oggi comprerò solo materiale con garanzia europea almeno risparmio dei bei eurini ,ma scusa il negoziante che io conosco molto bene che cosa dice?lo sa cosa sta' succedendo?facci sapere.Per i moderatori,vedete che a parte il regolamento stiamo parlando su un Forum democratico e noi iscritti dobbiamo sapere tutto quello che succede ad ognuno di noi, nel bene e nel male.
Fabio dimmi che tutto questo è solo un brutto sogno.
Giorgio Baruffi
QUOTE(fabiop85 @ Jul 10 2011, 07:18 PM) *
Buonasera a tutti, Buonasera egregio Giorgio Baruffi.



Mi rivolgo un attimo al dott. Giorgio Baruffi, che sicuro leggerà il post! Se io apro un post in cui affermo che il 24-70 (costa mille e spari euro, quello della triade sacra) è ciofeca e non è nitido ( è un mio parere ) e mi lamento, il post sarà chiuso? Se la risposta è negativa, mi spiega in cosa differisce questo, rispetto ai post che lei mi ha oscurato?

Sig. Baruffi, intendiamoci, io la stimo e so che la sua posizione di moderatore non è semplice, inoltre adoro le sue foto, ma devo capire qual'è la situazione. Non trovo per nulla equo il modo in cui sono trattati i post di questo forum.
Fabio Pierri.


se tu apri un post nel quale ti lamenti di un prodotto, magari portando esempi a suffragio di ciò che affermi, nessuno te lo chiuderà mai, è lecito ci mancherebbe e nel forum non mancano esempi di ciò.

se apri un post inerente all'assistenza tecnica, nel bene e nel male sia chiaro, viene chiuso perchè il regolamento, che tu ed io abbiamo accettato nell'iscriverci chiede così... tutto qua, niente di personale, ma come ti ho scritto in privato (e avrei gradito ti rispondessi eventualmente nello stesso modo solo per non alimentare inutili polemiche) non usiamo pesi e misure diverse, ci hanno incaricato di far rispettare il regolmento e noi cerchiamo di farlo, con buonsenso e rispetto per tutti.



fabiop85
QUOTE(Fabio P. @ Jul 10 2011, 08:10 PM) *
Mi permetto di dire anche la mia opinione.Sto seguendo dal principio la vicenda di Fabio, mi permetto di darti del tu, e la conclusione purtroppo non è delle migliori da quanto leggo.
Per come la vedo io abbiamo tutti ragione, solo che per una cosa o per l'altra una delle due parti deve "avere l'ultima parola".
Uno compra NITAL, me compreso,spendendo molto di piu' per avere anche la certezza di una garanzia estesa sia sui corpi che sugli obbiettivi contando anche che se ne avesse bisogno c'è l'assistenza ufficiale di LTR.
Ora, che sul forum ci sia molta censura dal mio punto di vista è vero,e non parlo solo di LTR e company, ma ognuno fa le regole che vuole in casa propria, casa che comunque fa comodo anche a NITAL per avvicinare possibili nuovi clienti etc.. adesso, parlare di una cosa senza avere il contraddittorio penso non sia corretto, quindi se nessuno che rappresenti LTR risponde qui sul forum è inutile aprire questi 3d, secondo me giusti pero', si potrebbe pensare di fare un qualcosa che comunque possa servire a tutta la comunità dove poter parlare di come va l'assistenza LTR, so che questa cosa non accadrà mai, vorrei comunque dare la mia solidarietà all'amico Fabio per la sua disavventura.
Leggere che di una cosa non se ne puo' parlare punto e basta e che se voglio "giustizia" devo prendere un legale per come intendo io le questioni piu' o meno importanti è sbagliatissimo, se sono sciocchezze ci rido sopra e passo oltre, ma pagare dei soldi in piu' per essere sicuri di avere un certo trattamento mi da il diritto di prendermela e di portare alla luce l'accaduto, prima, parlando direttamente con gli interessati e poi perchè no informandene la community, cioè, ora devo pure spendere dei soldi per un avvocato???..a questa stregua compravo Nikon e se avevo un problema sapevo benissimo che di certi benefici non potevo usufruirne, punto.
Comunque sia tutto quello da me scritto è un mio personalissimo punto di vista.

In bocca al lupo per il proseguio della vicenda Fabio.

buona luce
Fabio


Ti ringrazio per le tue parole. Mi fa piacere che vi sia qualcuno che la pensa come me.
Prometto battaglia per questa cosa. Domani a torino avranno mie notizie.

QUOTE(girduzzo @ Jul 10 2011, 09:00 PM) *
Fabio,mi dispiace che non hai risolto ancora la cosa,ma come è possibile tutto questo?scusa allora come stanno le cose io da oggi comprerò solo materiale con garanzia europea almeno risparmio dei bei eurini ,ma scusa il negoziante che io conosco molto bene che cosa dice?lo sa cosa sta' succedendo?facci sapere.Per i moderatori,vedete che a parte il regolamento stiamo parlando su un Forum democratico e noi iscritti dobbiamo sapere tutto quello che succede ad ognuno di noi, nel bene e nel male.
Fabio dimmi che tutto questo è solo un brutto sogno.


Girduzzo, portroppo non lo è. E' la realtà.
Grazie per il sostegno.

Fabio
CVCPhoto
QUOTE(paolodes @ Jul 10 2011, 08:58 PM) *
Però. 20 punti. Semplicemente a titolo esemplificativo.
Pensa se entravano per davvero nei dettagli... messicano.gif

In ogni modo comanda la proprietà, c'è poco da fare. E' nel loro diritto. Sono dei mercanti e difendono il loro interesse. Comprensibile, direi.
Noi possiamo semplicemente trarne le conseguenze.

A vantaggio dell'utenza un unico fatto, banalissimo: i cordoni della borsa li manovriamo noi, fino a prova contraria. E' un nostro diritto. Da esercitare con crescente oculatezza, visti i chiari di luna.


Io sono del parere che i regolamenti vadano rispettati sempre, giusti o sbagliati che siano. Sarebbe come lamentarsi del codice della strada. Siamo in Italia e rispettiamo il nostro codice, vogliamo andare a 300 all'ora in autostrada? Trasferiamoci in Germania, dove vi sono alcuni tratti autostradali con i limiti a discrezione dell'automobilista.

Detto questo, ritengo altresì giustissimo che il nostro regolamento vieti di parlare dell'assistenza, nel bene o nel male. Si presterebbe a troppe interpretazioni di carattere soggettivo e a troppe interpretazioni.

Le diatribe con l'assistenza, come del resto le diatribe con i venditori o i diritti di garanzia sono regolati dal nostro Codice Civile. Ci si sente frodati o presi in giro? Lettera dall'avvocato e richiesta di risarcimento, ma il chiacchieramento da 'lavandaie' non porta a nulla in questi casi, solo fraintendimenti o malumori.

Ognuno poi potrà pensarla diversamente e visto che siamo in democrazia, spero per lungo tempo ancora, ritengo sia lecito esprimere le proprie opinioni con pacatezza ed educazione.

Carlo
fulvyo
Purtroppo il regolamento di questo forum parla chiaro, però ci sono altre community molto seguite sul mondo Nikon e quindi Nital.
Io se fossi in Te posterei li.
In bocca al lupo
Teo 46
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 10 2011, 10:31 PM) *
Io sono del parere che i regolamenti vadano rispettati sempre, giusti o sbagliati che siano. Sarebbe come lamentarsi del codice della strada. Siamo in Italia e rispettiamo il nostro codice, vogliamo andare a 300 all'ora in autostrada? Trasferiamoci in Germania, dove vi sono alcuni tratti autostradali con i limiti a discrezione dell'automobilista.

Detto questo, ritengo altresì giustissimo che il nostro regolamento vieti di parlare dell'assistenza, nel bene o nel male. Si presterebbe a troppe interpretazioni di carattere soggettivo e a troppe interpretazioni.

Le diatribe con l'assistenza, come del resto le diatribe con i venditori o i diritti di garanzia sono regolati dal nostro Codice Civile. Ci si sente frodati o presi in giro? Lettera dall'avvocato e richiesta di risarcimento, ma il chiacchieramento da 'lavandaie' non porta a nulla in questi casi, solo fraintendimenti o malumori.

Ognuno poi potrà pensarla diversamente e visto che siamo in democrazia, spero per lungo tempo ancora, ritengo sia lecito esprimere le proprie opinioni con pacatezza ed educazione.

Carlo


Caro Carlo, io condivido in parte quello che dici ma vorrei fare una precisazione... secondo me i regolamenti vanno rispettati, ma con un po' di buon senso. Se poi gli utenti si accorgono che una regola (una sola tra le tante accettate al momento dell'iscrizione) ha "poco senso", credo che sia giusto poterne discutere e magari intervenire per poterla modificare.
Mi pare ovvio che stando al regolamento, Fabio ha infranto la regola e quindi è stato "sanzionato"... Tuttavia, quello che per me ha poco senso è questo pezzo:
inerenti a problematiche di assistenza tecnica.

Tu dicevi che:
QUOTE
Detto questo, ritengo altresì giustissimo che il nostro regolamento vieti di parlare dell'assistenza, nel bene o nel male
. Ecco... da quel che si legge da regolamento, si può fare un post dove si fanno le lodi all'assistenza, mentre non se ne può fare uno dove ci si lamenta. Credo che in entrambi i casi si possano avere interpretazioni soggettive, quindi perché proibire solo i post negativi? La riposta è fin troppo semplice...siamo nel loro forum e dobbiamo solo obbedire al "padrone". Ma, come ho letto anche nella vecchia discussione, se l'assistenza si comportasse sempre bene, credo che non ci sarebbe nemmeno bisogno di introdurre quella frase nel regolamento smile.gif
CVCPhoto
QUOTE(Teo 46 @ Jul 10 2011, 11:21 PM) *
Caro Carlo, io condivido in parte quello che dici ma vorrei fare una precisazione... secondo me i regolamenti vanno rispettati, ma con un po' di buon senso. Se poi gli utenti si accorgono che una regola (una sola tra le tante accettate al momento dell'iscrizione) ha "poco senso", credo che sia giusto poterne discutere e magari intervenire per poterla modificare.
Mi pare ovvio che stando al regolamento, Fabio ha infranto la regola e quindi è stato "sanzionato"... Tuttavia, quello che per me ha poco senso è questo pezzo:
inerenti a problematiche di assistenza tecnica.

Tu dicevi che: . Ecco... da quel che si legge da regolamento, si può fare un post dove si fanno le lodi all'assistenza, mentre non se ne può fare uno dove ci si lamenta. Credo che in entrambi i casi si possano avere interpretazioni soggettive, quindi perché proibire solo i post negativi? La riposta è fin troppo semplice...siamo nel loro forum e dobbiamo solo obbedire al "padrone". Ma, come ho letto anche nella vecchia discussione, se l'assistenza si comportasse sempre bene, credo che non ci sarebbe nemmeno bisogno di introdurre quella frase nel regolamento smile.gif


Se mi dai una risposta chiara e semplice su che vantaggio possa trarre chi posta lamentele sull'assistenza, te ne do atto. Ripeto anche, che la situazione dovrebbe essere conosciuta nei particolari da AMBO LE PARTI, altrimenti non ha nessun valore. Ognuno potrebbe scrivere ciò che vuole.

Affermi anche che "se l'assistenza si comportasse sempre bene...". Cosa vuol dire comportarsi sempre bene? Dare ragione al cliente anche quando ha torto? Far passare in garanzia ogni problema anche se causato dal cliente? Tanto c'é Nikon alle spalle. Anche L.T.R. deve seguire delle regole, dettate dalla casa madre. Sarebbe semplice per L.T.R. accontentare sempre il cliente anche quando non ne ha diritto, posto che Nikon chiudesse non uno, ma anche due occhi.

Scendiamo dal mondo delle favole quindi e torniamo alla realtà.

Carlo
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