Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Giòdivita
Salve Gente

Ho un problema:
vorrei eseguire degli scatti multipli in sequenza con l'SB 900 in remoto, comandato dal metz 48 AF1 su slitta, o in alternativa comandato dal flash incorporato, sia con D700 sia con D90. S'è possibile come posso fare?

Grazie per i vs contributi.

Giòdivita
Antonio Canetti
scusa giòdivita cosa intendi per multipli: doppia esposizione inenzionale sullo steso fotogramma, oppure lo stesso soggetto bloccato da più lampi con il medoto Stroboscopico.



Antonio
nview
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 10 2011, 01:06 PM) *
scusa giòdivita cosa intendi per multipli: doppia esposizione inenzionale sullo steso fotogramma, oppure lo stesso soggetto bloccato da più lampi con il medoto Stroboscopico.
Antonio


penso che non intenda nessuno dei due... secondo me intende la raffica.
Giòdivita
QUOTE(nview @ Jul 10 2011, 02:48 PM) *
penso che non intenda nessuno dei due... secondo me intende la raffica.



La raffica, esatto.
andreasoft
QUOTE(Giòdivita @ Jul 10 2011, 11:31 AM) *
Salve Gente

Ho un problema:
vorrei eseguire degli scatti multipli in sequenza con l'SB 900 in remoto, comandato dal metz 48 AF1 su slitta, o in alternativa comandato dal flash incorporato, sia con D700 sia con D90. S'è possibile come posso fare?

Grazie per i vs contributi.

Giòdivita


Non ho capito quel'è il tuo problema. Hai prima provato SENZA raffica? Il problema è l'alimentazione insufficiente?

Se hai provato e funziona su scatto singolo, ma in raffica non hai sufficiente potenza per ricaricare il flash in tempo per lo scatto successivo, potresti aggiungere al flash remoto un alimentatore supplementare.

Ciao
Andrea.
Giòdivita
QUOTE(andreasoft @ Jul 11 2011, 10:32 AM) *
Non ho capito quel'è il tuo problema. Hai prima provato SENZA raffica? Il problema è l'alimentazione insufficiente?

Se hai provato e funziona su scatto singolo, ma in raffica non hai sufficiente potenza per ricaricare il flash in tempo per lo scatto successivo, potresti aggiungere al flash remoto un alimentatore supplementare.

Ciao
Andrea.


Ciao Andrea
Grazie per l'interessamento.
Il mio problema è il seguente: ho provato ad eseguire una serie di scatti a raffica con l'SB 900 in remoto comandato dal popup della D700, ma la fotocamera esegue un solo scatto anziché 3-4 o 5.La stessa cosa si verifica con la D90, ed usando anche il metz 48 AF1 in alternativa all'SB 900.Non so se è un limite del sistema o se sbaglio settaggio.



N.B. Con ambedue i flashes montati sulle slitte di D700 o D90 la raffica funziona normalmente.


un saluto

Giò Divita
andreasoft
QUOTE(Giòdivita @ Jul 11 2011, 12:38 PM) *
Ciao Andrea
Grazie per l'interessamento.
Il mio problema è il seguente: ho provato ad eseguire una serie di scatti a raffica con l'SB 900 in remoto comandato dal popup della D700, ma la fotocamera esegue un solo scatto anziché 3-4 o 5.La stessa cosa si verifica con la D90, ed usando anche il metz 48 AF1 in alternativa all'SB 900.Non so se è un limite del sistema o se sbaglio settaggio.
N.B. Con ambedue i flashes montati sulle slitte di D700 o D90 la raffica funziona normalmente.
un saluto

Giò Divita


Il popup non l'ho mai usato insieme alla raffica, ma la prima cosa che mi viene in mente è che il piccolo flash commander on-camera non ce la faccia a ricaricarsi in tempo per il prossimo lampo. La mia ipotesi è avvalorata dal fatto che con il flash commander in slitta (che ha sicuramente una ricarica più veloce) il problema non ce l'hai (o quantomeno ho capito così).

Fammi sapere.

Ciao
Andrea.

Giòdivita
QUOTE(andreasoft @ Jul 11 2011, 12:54 PM) *
Il popup non l'ho mai usato insieme alla raffica, ma la prima cosa che mi viene in mente è che il piccolo flash commander on-camera non ce la faccia a ricaricarsi in tempo per il prossimo lampo. La mia ipotesi è avvalorata dal fatto che con il flash commander in slitta (che ha sicuramente una ricarica più veloce) il problema non ce l'hai (o quantomeno ho capito così).

Fammi sapere.

Ciao
Andrea.


In effetti il popup provandolo in raffica consente un solo scatto. Sto ricaricando la batterie ai due flashes, e proverò le altre configurazioni. Leggendo più attentamente nel manuale del metz ho scoperto che è si compatibile con il sistema Cls di Nikon, ma in modo "asservito", ne deduco che in ogni caso il metz posso utilizzarlo in queste configurazioni solo come slave, e che come master devo utilizzare l'SB900. A questo punto se voglio utilizzare tutti e due i flashes in remoto e a raffica, mi è necessario un sistema a trigger (cineserie, ma economico), il master SU su slitta di Nikon, o i pocket wizard (ambedue efficaci, ma costosi).

che ne pensi?

un saluto
Giò
andreasoft
QUOTE(Giòdivita @ Jul 11 2011, 01:42 PM) *
... Leggendo più attentamente nel manuale del metz ho scoperto che è si compatibile con il sistema Cls di Nikon, ma in modo "asservito", ne deduco che in ogni caso il metz posso utilizzarlo in queste configurazioni solo come slave, e che come master devo utilizzare l'SB900.


"Asservito" potrebbe anche significare che puoi usarlo come slave ma solo in "SU4 mode" (leggi sul manuale dell'SB-900), ovvero come lampo asservito e "copiato" da un flash master. Guarda bene sul manuale il tipo di compatibilità del Metz.

QUOTE(Giòdivita @ Jul 11 2011, 01:42 PM) *
A questo punto se voglio utilizzare tutti e due i flashes in remoto e a raffica, mi è necessario un sistema a trigger (cineserie, ma economico), il master SU su slitta di Nikon, o i pocket wizard (ambedue efficaci, ma costosi).
che ne pensi?


Non so cosa devi fare di preciso, ma io penso che fai prima e meglio se ti prendi un secondo flash Nikon, anche un SB-800 è perfetto, e si trova anche usato. Altrimenti un secondo SB-900 e sei a posto, a meno che tu non debba scattare a raffica in remoto a 50 metri di distanza e con i flash che non si vedono tra loro smile.gif

Ciao
Andrea.

bergat@tiscali.it
La tecnica multiflash con foto a raffica non è permessa. Punto. Del resto la trasmissione dei codici di controllo primo e dopo ogni foto ha dei tempi molto più lunghidell'inverso della frequenza delle foto a raffica.

Se qualcuno ha informazioni diverse me lo faccia sapere come fare.
Giòdivita
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2011, 03:28 PM) *
La tecnica multiflash con foto a raffica non è permessa. Punto. Del resto la trasmissione dei codici di controllo primo e dopo ogni foto ha dei tempi molto più lunghidell'inverso della frequenza delle foto a raffica.

Se qualcuno ha informazioni diverse me lo faccia sapere come fare.



Categorico ma chiaro! allora devo abbandonare l'idea?

Grazie

Giò
nonnoGG
Fermi tutti... rolleyes.gif

Utilizzando i radio trigger TR-331 i-TTL (sincro totale FP fino a 1/8000"), una D700 (con Tx in i-TTL su slitta), un SB-900 su Rx master ed un SB-800 su Rx slave, funziona la raffica senza problemi.

La pigrizia mi ha impedito di montare il booster, ma in configurazione CH ho effettuato alcune serie di raffiche. wink.gif

La "chiave" di ricerca per trovare il fornitore di questi Gadget è "pixel tr-331 wireless flash trigger".

Tra i vari ho scelto il fornitore di HK con regolare sdoganamento effettuato dal corriere Fedex.

Buon divertimento... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
nonnoGG
Più semplicemente (ed economicamente...), funziona in CLS anche utilizzando il flash SB-900 master su slitta D700 ed il fratellino SB-800 come remote:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: attendere qualche secondo per caricare tutta la "raffica"...
Giòdivita
QUOTE(nonnoGG @ Jul 11 2011, 07:44 PM) *
Più semplicemente (ed economicamente...), funziona in CLS anche utilizzando il flash SB-900 master su slitta D700 ed il fratellino SB-800 come remote:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: attendere qualche secondo per caricare tutta la "raffica"...


E VAI!!!!!!!
ho fatto anch'io qualche prova e precisamente: SB 900 master, su D700 con cadenza CL su 3fps e metz 48 AF1 in slave remoto, funziona perfettamente.
Grazie per i suggerimenti e indicazioni, come sempre precisi.

Grazie nonno GG
da nonno Giò
bergat@tiscali.it
QUOTE(nonnoGG @ Jul 11 2011, 07:44 PM) *
Più semplicemente (ed economicamente...), funziona in CLS anche utilizzando il flash SB-900 master su slitta D700 ed il fratellino SB-800 come remote:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: attendere qualche secondo per caricare tutta la "raffica"...



ma a me non ha mai funzionato ..... cerotto.gif c'è qualche settaggio particolare da mettere?
nonnoGG
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2011, 09:44 PM) *
ma a me non ha mai funzionato ..... cerotto.gif c'è qualche settaggio particolare da mettere?

Nulla di speciale:
1. D700 in Manuale, selettore di scatto su CH;
2. SB-900 su slitta in modalità master, regolazioni di default (A,B,C->TTL);
3. SB-800 in remote;
4. per le prove ho utilizzato ISO 3200 per avere lampi di bassa potenza e ricarica rapida del flash per seguire la cadenza.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
bergat@tiscali.it
QUOTE(nonnoGG @ Jul 11 2011, 09:52 PM) *
Nulla di speciale:
1. D700 in Manuale, selettore di scatto su CH;
2. SB-900 su slitta in modalità master, regolazioni di default (A,B,C->TTL);
3. SB-800 in remote;
4. per le prove ho utilizzato ISO 3200 per avere lampi di bassa potenza e ricarica rapida del flash per seguire la cadenza.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!




ok grazie sarà che ho scartato l'idea perchè quando ho fatto le prove ho utilizzato come commander quello interno alla macchina e come remote l'sb900 ma avevo messo su iso 200 distanza 2 mt circa e raffica veloce e non funzionava. Riproverò grazie smile.gif
nonnoGG
Utilizzando il camera-flash come commander lo scatto continuo è inibito: ci vuole un flash master su slitta ed uno o più slave. In alternativa il radio-trigger che -detto tra noi- mi sembra molto più preciso... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
bergat@tiscali.it
QUOTE(nonnoGG @ Jul 11 2011, 10:50 PM) *
Utilizzando il camera-flash come commander lo scatto continuo è inibito: ci vuole un flash master su slitta ed uno o più slave. In alternativa il radio-trigger che -detto tra noi- mi sembra molto più preciso... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!






Ah quindi necessariamente un secondo flash su slitta. grazie.gif
nonnoGG
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 12 2011, 07:39 AM) *
Ah quindi necessariamente un secondo flash su slitta. grazie.gif

Oppure il radio-trigger i-TTL che garantisce una portata fino a 65 metri: con un solo flash equivale ad un cavo TTL di identica lunghezza, tant'è che consente l'utilizzo in remote anche del flash ausiliario SB-400 e di altri brand tecnologicamente non aggiornatissimi.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.