Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fragolina2010
Ecco qua 2 foto..la prima originale e la seconda con un piccolo ritocco. Mmmm adesso la domanda ma esistono ancora foto senza ritochi?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 468.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 311.2 KB

PS. Come vedete la foto in quanto composizione?
lordmathayus
scusa ma non è la prima ritoccata e la seconda originale?
AlphaTau
Se la prima è l'originale, l'hai peggiorata smile.gif

La risposta alla domanda è no, non esistono: qualunque immagine per arrivare sul web (jpg) o sulla carta (stampa) viene interpretata e non è più "originale"...
Fragolina2010
Scusate unsure.gif (ho sbagliato al carricare la foto)...l'orginale sarebbe questa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 322.4 KB

Tutte le belle foto di paessaggi sono ritoccate, o è soltanto trovare il momento giusto o come vedo che fate alcuni di voi si devono usare dei filtri?
Antonio Canetti
QUOTE(Fragolina2010 @ Jul 7 2011, 02:51 PM) *
Mmmm adesso la domanda ma esistono ancora foto senza ritochi?




Mmmm...Mai esistite...o meglo il fotoritocco nasce con la fotografia ed è sempre stata una fedele compagnia dei fotografi professionisti, mentre nella foto turistica/popolare dove il processo di sviluppo e stampa era desinato ai laboratori non si poteva usare, ora con diffusione dei software di fotoritoco la manipolazione delle foto dai solo prffessionisti si è allargata a tutti in modo democratico.


Antonio
AlphaTau
A mio parere l'originale, con un filo di contrasto, è ancora meglio della postprodotta smile.gif
andcampo
Ciao, ci sono "ritocchi" e "ritocchi", poi dipende sempre dai gusti delle persone: chi aumenta solo il contrasto, chi accentua i colori, chi fa fotomontaggi ecc ecc. Nella foto paesaggistica a mio avviso i filtri sono indispensabili (nd, gnd e pola), ma più indispensabile è la ricerca dell'ora giusta e di una buona composizione che dai armonia allo scatto.
Venendo al tuo scatto, la composizione non mi dice nulla, l'orizzonte al centro (che ogni tanto ci può pure stare, ma non è questo il caso), quel pezzo di scogliera sulla sinistra è un pugno in un occhio e la lingua di scogli in basso sta male, inoltre hai messo un sacco di cielo (specie a dx) che non fa altro che appiattire la foto non dà nessun valore aggiunto...anzi.

Ah quasi dimenticavo...una lieve pp su uno scatto buono in partenza lo esalta, una buona pp su una scatto errato non risolve la situazione.

Saluti
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.