Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
nicobest
domani pomeriggio (giovedì) devo assolutamente trovare il modo di fare delle foto a bomboniere quindi piccoli oggetti in porcellana,tipo posavenere,campanelini,porta bon-bon e cose del genere.
il problema non sta nel fare le foto,ma sta nel creare uno sfondo particolare.
non chiedo che voglio realizzare cose astronomiche o da fotoriviste,ma cose molto semplici.
vorrei mettere per esemopio la bombonierina al centro e poi che sfondo usare? come crearmelo?
vorrei usare o un cartoncino a tinta unita oppure potrei usare della stoffa anche con una fantasia.
ma uno sfondo tipo sfumato come lo ottengo?
cioe tipo che da un azzuro tenue va a un'azzurro+forte sfumandosi.
come faccio?
grazie.
buzz
i sono in comunity dei veri professori dello still life che sapranno darti i migliori consigli possibili.
Nel frattempo ti posso solo dire che lo sfondo sfumato si compra e costa parecchiotto, ma ti da già una imporonta professionale.
Le luci rivestono la maggior importanza in uno stil life, più dello sfondo, e se riesci a psizionarle bene puoi ottenere un buon risultato di sfondo a sfumare, sfruttando soltato la luminosità. Basta posizionare un cartone con una particolare inclinaizone e fare in modo che la luce cada in maniera obliqua, ed ecco che dove viene colpito in pieno diventa più chiaro e va via via scurendosi mano a mano che la luce lo colpisce a maggiore distanza.

Potresti anche optare per uno sfondo "diverso" dal cartone e meno freddo. Un tule da sposa, un velo colorato, una serie di drappi... insomma è la fantasia che fa la foto. Il fotografo si limita a scatare!
buzz
non ho fatto nomi per non far torto a nessuno dimenticandolo, ma puoi trovare un sacco di discussioni sullo still life cercando per pqarole chiave sul forum.
nicobest
ok,grazie
credo che userò per esempio un velluto bordò o tessuti damascati,ci aggiungo confetti,fiori secchi e roselline.
ho una d70, sb600 e 2 fari alogeni.
credo che non dovrei avere problemi.
nicobest
le foto si sono rivelate un fiasco,non so perchè,comunque ho realizzato le foto+brutte della mia vita unsure.gif unsure.gif unsure.gif
ho usato la d70,sb 600 posto sulla d70,2 fari alogeni puntati sulla destra
le foto hanno una fortissima dominante dominante giallognola
al momento non le ho,ve le posto domattina,mi aiutate a rimuovere questa dominante?
senno mi licenziano unsure.gif
non ho potuto scattare in nef perchè il pc a disposizione è lento
poi stampando le foto su carta lucida con una stampante laser il giallo è ancora+evidentissimo
potreste consigliarmi anche su come andare bene per la stampa?
devo per forza stamparle con la laser perchè devono essere varie centinaia di copi,sennò se erano una decina le portavo da fotografo.
visto che le foto le ho fatte in un capannone di un deposito,lunedi pomeriggio quando dovrò fare altri scatti,come illuminare la scena?
grazie.
buzz
La dominante giallastra è causata dallapredominanza delle luci alogene.Peccato, se avesi scattato in nef la corresione sarebbe stata indolore, ma non tutto è perduto. Che programma di fotoritocco usi? spero un photoshop qualsiasi, così è più facile per tutti. Comunque quello che devi fare è applicar ela correzione (meglio con le curve, ma in mancanza con quella a cursori) e togliere una gran percentuale di giallo a favore del blu e di rosso a favore del ciano. Vedrai che i colori assumernno un tono più "potabile"

Buona la stampa laser anche se non ha paragoni con la fotografica, ma è accettabile: sembra ormai una stampa tipografica.

Per il futuro ti consiglio di usare un soo tipo di illuminazione: o flash e luce naturale o soltanto le alogene, che alla fine non sono tato male. Metti il bilanciamento del bianco su tungsteno e vedrai che funzionerà. Potresti ammorbidire le luci, altrimenti troppo crude, con un diffusore fatto con la carta forno attaccata ai fari alogeni: non troppo vicina, fai ua specie di cupoletta e fissala da 2 lati con un sistema di graffette da ufficio. Non usate colla o nastro adesivo che non reggono il calore. Posiziona le lampade sui lati e usa eventualmente dei pannelli di polistirolo per creare una "gabbia di luce" (anche del cartoncino bianco va bene) e vedrai che con questa tecnica e un po' di buona volontà i risultati si farano vedere.
Sfrutta il fatto che potrai vedere a monitor ognisingolo scatto e poi... usa il NEF, che alla fine non è tanto pesante.
buzz
non hai detto che fotocamera usi...potresti fare raw+jpeg? se si, usa il jpeg piccolo per visualizzare e scegliere e il nef per elaborare i definitivi. Li correggi, fai partire il batc e poi ti vai a gfare un po' di relax. Lavor il PC al posto tuo, per quanto lento sia.
nicobest
comunque grazie ai nottambuli che a quest'ora sono sul forum per dare consigli.
domani mattina posterò una delle foto peggiori.
io credo che se avrei fotografato in nef con il capture avrei potuto portare il bilanciamento del bianco a tonalità+fredde e non giallastre come quelle luci a fari alodeni da illuminazione di esterni.
nel frattempo puoi dirmi dove andare a fare le correzioni,cosi domani mattina nel frattempo ke posto le foto inizio a muovere le regolazioni
ho photoshop cs.
fammi sapere cosa devo andare a muovere,e che menù,sono alle prime armi con photoshop,ah, potresti anche dirmi come creare una cornice tipo pergamena attorno alle foto.
poi per quanto riguarda "Li correggi, fai partire il batc e poi ti vai a fare un po' di relax"
che vuol dire sta storia,io sta procedura non la conosco unsure.gif
ti ringrazio tantissimo.
buzz
andiamo per ordine:

La correzione colore su photoshop cs: esiste quella automatica e quella manuale (che consiglio) Vai sul menù immagine-regolazioni-bilanciamento colore e da li in tempo reale vedi come aumentare o diminuire le tonalità eccessive.

Per la cornice tipo pergamena ti consiglio dei programmi di fotoritocco non professionali tipo photo express o altri che hanno queste caratteistiche incorporate. Esisterà un plugin per photoshop ma non ne sono a conoscenza.

Il batch di cui parlo è una serie di comandi ch eil programma fa in automatico in ogni foto. Il programma di cui parlo è il NIKON CAPTURE, che viene dato in versione trial con le fotocamere nkon. Ma anche il nikon view o l'ultimo che viene dato possono fare questa oparezione. Bisogna impararle leggendo le istruzioni del programa.
nicobest
posto uno deigli scatti peggiori.
mi puoi spiegare poi dove sei andato a modificare e che valori hai variato?
così da poter ripetere io le stesse operazioni.
per quanto riguarda la stampa con stampante laser su carta lucida,perchè viene una schifezza?
le scatoline blu sembrano nere,e gli oggetti si vedono a stento.
è la laser o sono le foto che ho fatto io?
stesmith
Cerca di prendere la mia critica in maniera positiva, non come un'offensa, ma come un incentivo a migliorare...
La foto è onestamente sbagliata e non parlo solo dell'illuminazione o della dominante gialla di cui ti è già stato spiegato il motivo.
La composizione è errata: da subito non si capisce se pubblicizzi la rivista o le bomboniere. Non hai nemmeno fatto molta attenzione ai dettagli: il cordone della sportina passa davanti al logo, i confetti e i cioccolatini (che sinceramenti io toglierei anche perchè riconoscibili e appartenenti a marchi famosi) sono buttati a caso, il tessuto usato come sfondo non è nè drappeggiato nè steso, una mezza via che dà proprio l'idea di un qualcosa fatto velocemente e con disattenzione.
Lo scatto mi sembra anche sottoesposto, ma potrebbe essere un'impressione dovuta alla dominante gialla.

Rischio di subire molte critiche e dissensi da parte di altri utenti però credo sia giusto dirlo ed è la mia personale opinione: quando certe cose non si è in grado di farle forse è meglio lasciarle fare a chi ne è capace e lo fa di professione (qui non mi riferisco solo a te, ma anche ad altri utenti del forum che affrontano lo still-life con un po' troppa leggerezza)
Il fatto che tu dica che non hai scattato in raw perchè il computer è lento testimonia che l'attrezzatura in tuo possesso non è adatta al lavoro e mette in evidenza la tua inesperienza in questo genere di foto anzichè nasconderla.

Ludofox o Sergiopivetta, ma anche altri utenti professionisti di questo forum hanno più volte sottolineato che sopratutto nello still life bisogna avere prima di tutto un'ottima preparazione, e poi servono molta attenzione ed un'infinita pazienza nella preparazione dello scatto.

Un ultimo appunto lo faccio sulla stampa: secondo me stampare 100 copie con la laser oltre che essere qualitativamente peggiore e più impegnativo, è anche molto più costoso che stampare in laboratorio.

Spero di esserti stato utile. In ogni caso, dammi retta, dai una letta alle descussioni dei due utenti che ho menzionato prima.
nicobest
certo,nessuno nasce gia imparato.
per stampare su laser,ho bisogno di fare accorgimenti o adattemanti della foto?tipo dpi o cose del genere?
Marco Negri
Chi...meglio del Nostro Maestro della luce potrebbe risponderTi.

Ho girato un MP a Ludofox, mi auguro Ti possa rispondere " as soon as possible".

Un cordiale saluto.
g_max
QUOTE(nicobest @ Oct 14 2005, 10:27 AM)
certo,nessuno nasce gia imparato.
*



Su questo non ci sono dubbi!
Per il resto mi associo a stesmith, affermando che lo "Sill Life" è una vera e propria arte, dove niente è affidato al caso, e dove non puoi affidarti alla "fortuna"!
Le poche volte che mi sono cimentato in questa arte, ho preparato la scena per molte ore prima di scattare una sola foto!
Ho guardato, riguardato, spostato, aggiunto...e solo alla fine ho scattato!
Prendi queste critiche per migliorare: riprova, oggi stesso se hai tempo, e posta una nuova foto!
Sono sicuro che sarà più bella!
Ciao
stesmith
QUOTE(nicobest @ Oct 14 2005, 10:27 AM)
certo,nessuno nasce gia imparato.
*


Hai pienamente ragione, ma tu avevi mai fatto questo genere di foto?
Avevi aperto la discussione per avere aiuto riguardo al fondale da usare ritenendo che nel realizzare la foto in sè non ci sarebbero stati particolari problemi, e invece...

Imparare questo genere di fotografia richiede tanto esercizio, per questo secondo me avresti dovuto rifiutare l'incarico a scapito di qualcuno più preparato.

Comunque per la questione della stampa laser non so aiutarti, credo sarà piuttosto difficile far coincidere i colori del monitor con quelli della stampa, magari qualcuno del forum saprà aiutarti.

Intanto ti posso dire come correggere la dominante gialla (anche se il consiglio è di rifare gli scatti con il WB impostato su luce artificiale).
Con PS menu Immagine > Regolazione > Livelli
Poi nell'angolo in basso a destra della mascherina che si apre, ci sono i contagocce, seleziona quello per il bianco e clicca nell'immagine su uno dei confetti in primo piano. Già così dovrebbe andare meglio però ti conviene comunque lavorare anche sull'istogramma.

Per il resto attendiamo Ludofox cool.gif
ludofox
Ringrazio Marco per la segnalazione.

Comincio con un ...giochino:
Proviamo a modificare due passaggi estrapolati da un paio di tuoi interventi precedenti:

Il tuo:
QUOTE(nicobest @ Oct 12 2005, 09:05 PM)
domani pomeriggio (giovedì) devo assolutamente trovare il modo di fare delle foto a bomboniere quindi piccoli oggetti in porcellana,tipo posavenere,campanelini,porta bon-bon e cose del genere.
il problema non sta nel fare le foto,ma sta nel creare uno sfondo particolare.
*


Il mio:
domani pomeriggio (giovedì) devo assolutamente trovare il modo di riparare il mio 28-70 che mi è caduto. quindi smontare le lenti, riallinearle, fare una pulizia interna, controllare il diaframma e cose del genere.
il problema non sta nella riparazione, ma sta nello scegliere quale cacciavite utilizzare.



Il tuo:
QUOTE(nicobest @ Oct 13 2005, 10:49 PM)
le foto si sono rivelate un fiasco,non so perchè,comunque ho realizzato le foto+brutte della mia vita  unsure.gif   unsure.gif   unsure.gif
ho usato la d70,sb 600 posto sulla d70,2 fari alogeni puntati sulla destra
le foto hanno una fortissima dominante  dominante giallognola...
*


Il mio:
La riparazione si è rivelata un fiasco, non so perchè, comunque ho combinato un disastro e il mio 28-70 è inutilizzabile. Ho usato un cacciavite a croce e un martello da 300g (è l'attrezzatura che possiedo) ma le lenti si sono frantumate...

ohmy.gif laugh.gif


Tutto questo per farti capire che, se fosse così facile, non potremmo spiegarci come mai ci sono persone che per imparare ci mettono anni!
Qualunque attività, che sia fatta a livello professionistico o amatoriale, necessita di tempo, esperienza, pazienza, etc...

Hai fatto una domanda alla quale è praticamente impossibile rispondere in modo specifico.

Intervengono fattori di tipo tecnico:
Il tipo di luce utilizzata ad esempio.
Faretti + flash, non vanno ...d'accordo.
Il flash attaccato alla macchina è da evitare accuratamente.

Fattori di tipo ...compositivo:
La tua foto è una "cozzaglia" di oggettini sparsi in maniera del tutto casuale, senza una logica. Manca completamente un punto di attenzione.
Un drappo buttato come capita.

Manca soprattutto un progetto, una meditazione, l'osservazione attenta degli oggetti per capire con quale tipo di luce (e con quale angolazione) rendono al meglio.

Non so come aiutarti sinceramente.
Lo still-life (lo ripeterò finchè campo) non significa banalmente "foto di oggetti inanimati", non è la fotocopia della realtà.
Still-life è un approccio mentale. Un progetto, appunto.

Ti dò un po' di ...cose da leggere. (se lo vorrai)
(1), (2), (3), (4), (5), (6), (7).

Ma con la funzione "Cerca", potrai trovare ancora molto. wink.gif



@stesmith:
Hai analizzato in modo eccellente il problema.
buzz
concordo pienamente tranne che per un fatto:
se ripari l'obiettivo e non ci riesci fai un danno mostruoso, una foto sbagliata non fa male a nessuno ( forse al morale) ma costa poco! biggrin.gif biggrin.gif

Per il resto i consigli sono sempre quelli. Al di là di non cimentarsi per forza in cose troppo grandi per noi, il suggerimento è quello di imparare per gradi.
Si comincia con la tecnica che forse (Ripeto forse) è la cosa più facile da imparare, e poi si inizia con il difficile: la composizione e l'idea.
comunque, giusto per mostrarti una possibile correzione esclusivamente all'intonazione ecco l'immagine ritoccata

e un'altra cosa: l'uso del grandangolare per queste foto è da sconsigliare. meglio riprendere da più lontano con la focale più stretta.
ludofox
QUOTE(buzz @ Oct 14 2005, 02:00 PM)
...Si comincia con la tecnica che forse (Ripeto forse) è la cosa più facile da imparare, e poi si inizia con il difficile: la composizione e l'idea.
*



Se intendi imparare ad utilizzare la fotocamera, hai ragione.

Per imparare a far ...camminare un'auto ci si impiega uno o due giorni.
Per imparare a ...vincere un Gran Premio, ci si mette un bel po' di tempo in più laugh.gif
buzz
QUOTE(ludofox @ Oct 14 2005, 02:10 PM)
Se intendi imparare ad utilizzare la fotocamera, hai ragione.

Per imparare a far ...camminare un'auto ci si impiega uno o due giorni.
Per imparare a ...vincere un Gran Premio, ci si mette un bel po' di tempo in più laugh.gif
*



intendevo proprio quello.
Per fare la formula uno ci vogliono delle doti che o ce l'hai o non le compri.
nicobest
per quanto riguarda la cornice mi servirebbe una procedura in photoshop o un altro software che una volta aggiustato e riparato in photoshop la foto ci dovrei aggiungere una cornice tipo pergamena,e non un riquadro o bordo sfumato come faccio normalmente in photoshop ma una cosa più classica,con o una pergamena di contorno oppure sempre sullo stesso genere,una procedura in photoshop per aggiungere la pergamena e poi dove la potrei trovare?
grazie tante.
buzz
cerca su internet con la chiave "plugin per photoshop" oppure cerca una demo di corel draw, dove sono inseritie quste cornici.
Anche photoshop ha qualcosa di "default" e mi pare che ci siano anche le azioni predefinite che facciano questo.-
nicobest
ok, io cercavo un qualcosa non di serio,tipo come ho detto io kome se forse una pergamena.
poi se ho una foto e vorrei metterci sotto uno sfondo tipo che ho scansionato come dovrei fare dallo scatto?
buzz
usando i livelli.
Comunque ti consiglio di comprare un bel libro di photoshop, tanto per imarare ad usare le cose basilari.
Andrea Sorrentino
Come e andata a finire? spero che non ti abbiano licenziato davvero! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.