Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Matteo Dini
Due piccoli prove/scatti di Still Life con sistemazioni luci ...

Giudizi e consigli ?

Dispongo del seguente materiale:

- Pannelli riflettenti
- Speedlight SB900
- Due lampade Daylight 6000° Kelvin
- D90 + 18-105 - 50mm 1.8 e naturalmente cavalletto ...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 901.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB

Grazie smile.gif
Filo_
Ciao Matteo. Stai diventando...spregiudicato...he_heee laugh.gif

Dunque: le luci mi paiono un pò forti e andrebbero filtrate ancora un pò: prova qualche esperimento anche con le "gelatine" sul flash o fai tutto più morbido con soft-box (certe cose si possono autocostruire, ad avere un pò di tempo...acc..)

Poi le pieghe non si dovrebbero vedere. Il fondale serve per far risaltare quello che fotografi e non già essere il soggetto principale (la prima cosa che mi è venuta spontanea quando ho visto le foto è stata: caspita come sono venute a fuoco quelle pieghe; bel colore..!!).
Tieni conto che la PDC è in relazione sia alla distanza che al formato del sensore; più il sensore è grande e più la zona di nitidezza sul piano focale si riduce. Prova ad aprire di più il diaframma e metti lo sfondo più indietro (fuori fuoco) che non deve fare un angolo retto ma una curva morbida.

Auguri vivissimi (non è così semplice come sembra)

CiauZ

Filippo
Matteo Dini
QUOTE(Filo_ @ Jul 7 2011, 12:32 AM) *
Ciao Matteo. Stai diventando...spregiudicato...he_heee laugh.gif

Dunque: le luci mi paiono un pò forti e andrebbero filtrate ancora un pò: prova qualche esperimento anche con le "gelatine" sul flash o fai tutto più morbido con soft-box (certe cose si possono autocostruire, ad avere un pò di tempo...acc..)

Poi le pieghe non si dovrebbero vedere. Il fondale serve per far risaltare quello che fotografi e non già essere il soggetto principale (la prima cosa che mi è venuta spontanea quando ho visto le foto è stata: caspita come sono venute a fuoco quelle pieghe; bel colore..!!).
Tieni conto che la PDC è in relazione sia alla distanza che al formato del sensore; più il sensore è grande e più la zona di nitidezza sul piano focale si riduce. Prova ad aprire di più il diaframma e metti lo sfondo più indietro (fuori fuoco) che non deve fare un angolo retto ma una curva morbida.

Auguri vivissimi (non è così semplice come sembra)

CiauZ

Filippo



Grazie tantissime Filippo; le tue considerazioni e risposte sono per me talmente illuminanti da far diventare la mezzanotte col sole di mezzogiorno a f0.1 laugh.gif

Gli scatti l'ho fatti con il 50mm f1.8 ed una piccola "sala posa" autocostruita. In pratica un cubo delle dimensioni 50x50, ai lati due lampade circolari e pannelli riflettenti ... In alto ho messo l'SB900 pilotato dalla D90 .... Lo sfondo è uno strato di cotone appositamente acquistato in merceria ...


Provo, anzi, seguo i tuoi consigli e vediamo che succede ....


Nel frattempo, una foto del genere (opportunamente modificata in PP), potrebbe andar già meglio ?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 588.4 KB

Thank you .... smile.gif

Quando capiti in Toscana offro vitto e alloggio smile.gif
Filo_
A me sembra un pò piccolo il set che hai costruito (oppure basta ma dovresti usare una 6x6), ma quello hai e quello rimane. Amen. Vuol dire che dovrai diventare un pò più isterico...
Questa qui è decisamente meglio, a parte l'inquadratura da ghestapo (per rendere giusizia ai topi, suppongo).
Il problema delle luci è sempre un macello, specie quelle per il fondale. L'illuminazione che hai usato è sempre dura. Il soggetto è asettico (ho capito che è un pezzo di vera plastica...ma sempre asettico è).
Prova a fare un salto nella sezione giusta e contattare qualcuno con MP direttamente.
Prova anche a costruirti un pannello dorato x dare un pò più di calore (oppure cambia i Kelvin).
Ho il dubbio che stia usando 2 lampade con la stessa emissione: una va smorzata opportunamente, altrimenti la scena si appiattisce (ecco l'assioma: "la luce modella l'oggetto; fotografiamo con la luce; la luce è bastarda da regolare, ma lei lo sa e ride sotto i baffi...")

QUOTE
Quando capiti in Toscana offro vitto e alloggio smile.gif


Come se avessi accettato. Troppo buono, ma non posso farlo: se vengo devo portare anche la moglie....e quella TI ROVINA.. messicano.gif (è meglio averla come nemica a tavola, non come amica...he_heee!!!)
Grazie.

CiauZ e stammi benone !!

Filippo
Matteo Dini
QUOTE(Filo_ @ Jul 7 2011, 01:29 AM) *
.....

CiauZ e stammi benone !!


Grazie infinite per tutto !!!! grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.