Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Chagans
Sapreste consigliarmi qualche guida pratica dove sia illustrato con esempi pratici l'utilizzo degli strumenti presenti su capture ed altri sw di fotoritocco??

Il manuale di capture è esaustivo nella descrizione dettagliata delle funzionalità ma non mi sembra indicato per guidare un principiante verso i primi passi...

Insomma mi piacerebbe trovare un corso (anche multimediale su supporto informatico) che con esempi pratici possa farmi comprendere quale strumento (ed in quale occasione) utilizzare che abbia però riferimento specifico ai tools di capture.

Io per adesso ho navigato a vista provando a smanettare tutti i tools ma mi rendo conto che probabilmente non sono in grado di sfruttare appieno le potenzialità di questo sw.
giannizadra
Per il fotoritocco in genere, ti consiglierei un manuale tipo:
"Camera oscura digitale. Corso base"- La biblioteca del fotografo-n.44-Edizioni Reflex.
Indirettamente la sua lettura ti potrà aiutare a capire meglio la logica di Capture.
Sono tante e tali le specificità del programma e della gestione dei raw, che devo rimandarti alla guida in linea di Capture, più aggiornata del manuale cartaceo alle nuove funzioni della versione corrente (4.3.2).
Marco Negri
Oltre alle sempre precise parole del Nostro Gianni, consiglio anche la visione dell' Experience svolto da Nital proprio su Nikon Capture.

Experience Nikon Capture

Spero possa essere utile a quanto richiesto.

Un cordiale saluto.
Chagans
Gaazie.

Ho ordinato il libro di Peter Cope.

Mi pare di aver capito che non esista nulla di specifico per i tool raw di capture, mentre per sw come photoshop si trova tutto quello che si vuole...
stcont
QUOTE(Chagans @ Oct 13 2005, 09:44 AM)
Gaazie.

Ho ordinato il libro di Peter Cope.

Mi pare di aver capito che non esista nulla di specifico per i tool raw di capture, mentre per sw come photoshop si trova tutto quello che si vuole...
*



Proprio così, purtroppo non mi risulta esista nulla di specifico per capture.
Il manualetto non serve a nulla (o quasi); è un manuale tecnico che illustra le funzioni, ma non spiega nulla di tecniche di camera oscura digitale. unsure.gif

Personalmente mi interessano le questioni legate al RAW, all'LCH ed alla funzione per risvegliare i dettagli nelle ombre (ex digital DEE, ora non ricordo il nome del nuovo tool)

.
stefano
Chagans
QUOTE(stcont @ Oct 13 2005, 01:14 PM)
Proprio così, purtroppo non mi risulta esista nulla di specifico per capture.
Il manualetto non serve a nulla (o quasi);  è un manuale tecnico che illustra le funzioni, ma non spiega nulla di tecniche di camera oscura digitale.  unsure.gif

Personalmente mi interessano le questioni legate al RAW, all'LCH ed alla funzione per risvegliare i dettagli nelle ombre (ex digital DEE, ora non ricordo il nome del nuovo tool)

.
stefano
*



Esattamente... dry.gif
enryc69
diciamo che con NC puoi fare cio' che vuoi con il tuo scatto originale, quindi fai tutte le prove che vuoi, puoi modificare il RAW a tuo piacimento. ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.