Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dangerly
Buongiorno,
non riesco ad aprire file .NEF con Photoshop CS, mi dà sempre il messaggio di errore "formato di file non riconosciuto".
Ho rinominato il plug in Nikon NEF in .old e installato il plug in Adobe Camera RAW 2.4 ma Photoshop CS non apre i file .NEF.
Nikon Capture mi apre i file .NEF senza problemi (e ci mancherebbe).
Mi sapreste dare un aiuto?
havana59
QUOTE(dangerly @ Oct 12 2005, 12:22 PM)
Buongiorno,
non riesco ad aprire file .NEF con Photoshop CS, mi dà sempre il messaggio di errore "formato di file non riconosciuto".
Ho rinominato il plug in Nikon NEF in .old e installato il plug in Adobe Camera RAW 2.4 ma Photoshop CS non apre i file .NEF.
Nikon Capture mi apre i file .NEF senza problemi (e ci mancherebbe).
Mi sapreste dare un aiuto?
*



credo tu debba installare Camera Raw 3.1.

ciao,
Davide_C
QUOTE(havana59 @ Oct 12 2005, 11:50 AM)
credo tu debba installare Camera Raw 3.1.

ciao,
*



Confermo, solo una patch e sei a posto smile.gif
robben
Con la D70s probabilmente serve anche la versione 3.2.
Marco Negri
Ad ora è disponibile la versione ultima di Adobe Camera RAW 3.2, scaricabile solamente con regolare registrazione al sito Adobe.
Mentre la versione 3.1 è disponibile senza logins.

Camera RAW 3.1

Un cordiale saluto.
dangerly
Grazie per le risposte.
Ho scaricato e installato Camera Raw 3.1, ora quando cerco di aprire un file .NEF ricevo il seguente messaggio: "questa versione di Photoshop non fornisce i servizi richiesti da questo plug in".
Credo che il Camera Raw 3.1 sia un plug in solo per Photoshop CS2.
Ricevo lo stesso messaggio anche installando Camera Raw 3.2.
Altri suggerimenti?
Grazie.
fil_de_fer
QUOTE(dangerly @ Oct 12 2005, 09:16 PM)
.....
Credo che il Camera Raw 3.1 sia un plug in solo per Photoshop CS2.


Si, camera raw 3.1, e di conseguenza 3.2, è compatibile solo con CS2.
cetu
A me dà lo stesso problema con Pshop Cs anche dopo aver installato camera raw3.1 e 3.2 , ma con pshop 7 funziona benissimo .........
Luc@imola
Io ho il CS (PS8) e ho installato in sequenza il 3.1 e il 3.2 e funzionano tutti e due, la differenza e' che il 3.2 mi apre l'immagine direttamente bypassando la schermata che permette di modificare il bilanciamento del bianco e ruotare il NEF che invece col 3.1 avevo.
giannizadra
Se hai aggiornato Capture, credo ti sia "entrato" in Photoshop il solito Plugin "Nikon NEF 8 BI".
Scovalo in PS (di solito finisce in Plugins>Formati di file, in "Editor only" e spostalo in un'altra cartella del computer. Camera raw dovrebbe ripristinarsi con la sua quindicina di funzioni.
Controlla bene, perché potrebbe esserne finito in Photoshop più di uno (da Capture, da NikonView, da PictureProject..).
Falcon58
QUOTE(Luc@imola @ Oct 15 2005, 10:28 PM)
Io ho il CS (PS8) e ho installato in sequenza il 3.1 e il 3.2 e funzionano tutti e due, la differenza e' che il 3.2 mi apre l'immagine direttamente bypassando la schermata che permette di modificare il bilanciamento del bianco e ruotare il NEF che invece col 3.1 avevo.
*



Ciao Luca,

ho provato ad "installare" le due versioni 3.x su Photoshop Cs ma non funzionano nessuna delle due (all'apertura dei file Raw mi appare il messaggio di file non supportato); mentre invece funzionano benissimo con Cs2; la versione Cs la uso con Camera Raw 2.4 senza alcun problema.

Luciano
Luc@imola
In effetti nel notebook dove ho CS2 il plugin 3.2 e' veramente completo con tutte le regolazioni che non avevo mai visto in maschera d'importazione.
Ti assicuro pero' che sta funzionando anche con CS (version 8.0) anche se non in maniera cosi' completa e rimettero' su la 2.4 anche io mi sa...
Domenica di riposo smile.gif a lustrare l'argenteria.. e selezionare foto PC.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.