Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
igino
Ho fotografato (in Nef) in Alta Badia la cima di una montagna avvolta tra le nuvole
quindi la foto e' venuta un po' piatta e sbiadita.
Con 2 Pc uno con installato Photoshop e l'altro Nikon capture editor ho applicato l'auto contrast e miracolo sono venute fuori 2 belle foto.
Poi per valutare meglio la migliore le ho viste su uno stesso Pc dopo la post produzione con lo stesso formato (nef), ed ho constatato che quella elaborata
con adobe aveva colori più freddi ma più realistici e mi è sembrata anche leggermente meglio contrastata.

ciao
Igino
praticus
Bene..........
La mia sensazione, ovviamente confutabile, è che Capture su taluni aspetti quali WB, gestione colore e curve sia un pò più preciso, mentre lascia qualcosa nel recupero dei dettagli in ombra, in questo caso PS è più efficace.
Il vantaggio enorme di Capture è che può salvare in NEF e quindi consentire nuove e continue rielaborazioni permettendo in qualsiasi momento e dopo ripetuti salvataggi/sessioni di ripristinare perfettamente il file originale; caratteristica preclusa a PS.
Credo che se implementassero una funzione simile al timbro clone per togliere le macchie della polvere e migliorassero il D-Lighting, Capture rasenterebbe la perfezione e sarebbe il riferimento per tutti i software che gestiscono file RAW.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.