Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
enrico_79
Cercherò si spiegarmi come meglio mi è possibile.

Innanzitutto un grazie al video-corso edito da una nota casa editrice di Bolzano che mi sta aiutando nella comprensione delle potenzialità di photoshop (saperlo utilizzare come si deve è come aver trovato un lavoro sicuro).

Lo sviluppo del file NEF lo eseguo utilizzando (probabilmente commettendo un errore o un torto hmmm.gif ) capture NX2 inquanto mi trovo molto bene oltre che per essere il convertore di casa Nikon e quindi fidandomi del software.
Il plug-in Camera Raw mi imbarazza ancora... il capitolo su CR devo ancora affrontarlo rolleyes.gif .

Quindi ora il dubbio: assodato che l'immagine NEF la sviluppo con CNX2, volevo capire quale sia l'estensione migliore con cui salvare il nef sviluppato per importarlo in CS per elaborare l'immagine. Salvo in Tiff, Jpg, o che altro tipo di file immagine?
Ancora, è possibile che entrando in simbiosi con Camera Raw si possano ottenere risultati migliori rispetto CNX2?

In definitiva qual'è l'estensione migliore con cui salvare lo sviluppo del NEF effettuato con NX2 se volessi ritoccare l'immagine sucessivamente con photoshop?

Spero di essermi spiegato, vi ringrazio anticipatamente per i consigli preziosi che date wink.gif
LucaCorsini
QUOTE(enrico_79 @ Jul 4 2011, 03:46 PM) *
Quindi ora il dubbio: assodato che l'immagine NEF la sviluppo con CNX2, volevo capire quale sia l'estensione migliore con cui salvare il nef sviluppato per importarlo in CS per elaborare l'immagine. Salvo in Tiff, Jpg, o che altro tipo di file immagine?
TIFF è quello che ti mantiene ma maggior qualità perché e senza compressione.

TIFF è quello che ti mantiene ma maggior qualità perché e senza compressione.


QUOTE(enrico_79 @ Jul 4 2011, 03:46 PM) *
Ancora, è possibile che entrando in simbiosi con Camera Raw si possano ottenere risultati migliori rispetto CNX2?

Indubbiamente si.
Camera Raw non è un semplice plug-in e neanche un semplice raw-converter
visto che include un sacco di strumenti che da soli bastano per arrivare al file pronto per la stampa/pubblicazione.
maxiclimb
Tiff a 16bit

Per il resto, la resa di Camera RAW io la preferisco a NX2, ho più flessibilità e controllo, oltre che rapidità operativa, ci sono poi alcuni aspetti qualitativi in cui la considero superiore.
Di contro NX2 ha altre feature interessanti ed una resa dei colori che per molti utenti è preferibile... entro certi limiti è una questione di gusti.
Alessandro V.
QUOTE(maxiclimb @ Jul 4 2011, 04:07 PM) *
Tiff a 16bit

Per il resto, la resa di Camera RAW io la preferisco a NX2, ho più flessibilità e controllo, oltre che rapidità operativa, ci sono poi alcuni aspetti qualitativi in cui la considero superiore.
Di contro NX2 ha altre feature interessanti ed una resa dei colori che per molti utenti è preferibile... entro certi limiti è una questione di gusti.


Quoto...se poi consideriamo che NX2 è impossibile da usare quando hai da trattare tanti scatti...
enrico_79
Grazie delle risposte, ho provveduto ed ho trovato del materiale esaustivo per imparare ad utilizzare camera Raw wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.