Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
talledo.diego
In paesaggio ho un solo scatto.
Essendo in quel momento sprovvisto di cavalletto (l'uscita forse era più incentrata sul reportage che non sul paesaggio) ho dovuto cercare un buon punto in cui poter riprendere la scena con un punto stabile in cui posare la camera e renderla il più stabile possibile.
Ecco il risultato:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 162 KB

Di nuovo, commenti e critiche graditi!

A presto!
Diego
marcauch
Ciao Diego

Hai usato un filtro nd per la foto ????
talledo.diego
QUOTE(marcauch @ Jul 4 2011, 04:07 PM) *
Ciao Diego

Hai usato un filtro nd per la foto ????


Ciao.

No, non posseggo il filtro nd.

A presto!
Diego
aretul
Penso che un pò più di contrasto possa migliorare la foto e cercare di rimediare al cielo che mi sembra al limite della bruciatura.
Un saluto.
Renato
AlphaTau
Io avrei applicato un GND sopra l'orizzonte e poi nitidezza e contrasto a piacere... tipo così (considerato che lavorare su un francobollo jpg non aiuta):

IPB Immagine
talledo.diego
QUOTE(AlphaTau @ Jul 4 2011, 05:29 PM) *
Io avrei applicato un GND sopra l'orizzonte e poi nitidezza e contrasto a piacere... tipo così (considerato che lavorare su un francobollo jpg non aiuta):


Scusa l'ignoranza. Cos'è un GND? Grazie della tua versione. Mi piace molto!

A presto!
Diego
claudio-rossi
QUOTE(talledo.diego @ Jul 4 2011, 06:35 PM) *
Scusa l'ignoranza. Cos'è un GND? Grazie della tua versione. Mi piace molto!

A presto!
Diego

Ciao,
purtroppo la luce non ti ha aiutato, ecco che la pp ti puo dare una mano x valorizzare lo scatto. Quoto il contrasto ovviamente.

Ciao

Claudio
AlphaTau
QUOTE(talledo.diego @ Jul 4 2011, 06:35 PM) *
Scusa l'ignoranza. Cos'è un GND? Grazie della tua versione. Mi piace molto!

A presto!
Diego

E' un filtro a densità neutra graduale, detto terra terra un vetro che scurisce mezza foto (tipicamente la metà del cielo), che si può facilmente emulare in postproduzione.
Filo_
Lo scatto originale è bello nella parte inferiore; quasi onirico. Era sufficiente sistemare la metà superiore con il GND (che non è lo stesso della pp, purtroppo) per contrastare un pò di più e ridurre così le interferenze con l'esposizione.
Semmai andava segato via una bella fetta di cielo. L'acqua è venuta bene.

CiauZ

Filippo
Giovanni Cecere
Concordo con chi mi ha preceduto.
talledo.diego
Grazie a tutti per i suggerimenti e i commenti.

Penso per la prossima volta di poter rimediare:
- comprando un filtro GND
- o aspettanto un altro orario a scattare. Purtroppo eravamo li in comitiva a quell'ora per il corso, però credo che lo stesso scatto fatto qualche ora più tardi sarebbe venuto migliore nella metà superiore, giusto?
- usando sicuramente un cavalletto

Grazie ancora!

Diego
Filo_
QUOTE(talledo.diego @ Jul 6 2011, 10:20 PM) *
Grazie a tutti per i suggerimenti e i commenti.

Penso per la prossima volta di poter rimediare:
- comprando un filtro GND
- o aspettanto un altro orario a scattare. Purtroppo eravamo li in comitiva a quell'ora per il corso, però credo che lo stesso scatto fatto qualche ora più tardi sarebbe venuto migliore nella metà superiore, giusto?
- usando sicuramente un cavalletto

Grazie ancora!

Diego


Tutto giusto. Fotografiamo con la luce, ma spesso la luce non ce la possiamo permettere (vedi "comitiva"). Il cavalletto non è un accessorio: spesso lo uso montato direttamente sulla reflex e lo estendo quando serve (per me la nitidezza è peggio di un tarlo...).

Un consiglio sul filtro: quando lo guarderai in negozio, la parte affumicata ti sembrerà parecchio scura e sarai tentato a prenderne un altro "più tranquillo": questo è un errore classico. Prendi un ND 8 se vuoi stare sul sicuro. Le gradazioni inferiori spesso sono inutili.

CiauZ

Filippo
Matteo Dini
QUOTE(Filo_ @ Jul 7 2011, 12:11 AM) *
.... Il cavalletto non è un accessorio: spesso lo uso montato direttamente sulla reflex e lo estendo quando serve (per me la nitidezza è peggio di un tarlo...).



Quanto ti capisco ............ cerotto.gif
Un principiante come me ci combatte sempre con la nitidezza ....
Filo_
QUOTE(Matteo Dini @ Jul 7 2011, 12:23 AM) *
Quanto ti capisco ............ cerotto.gif
Un principiante come me ci combatte sempre con la nitidezza ....


Ah_aaaaah, BECCATO_!!! laugh.gif
Lo so benissimo....aspettavo solo che venissi fuori allo scoperto...he_he_heee (era una questione di tempo ).
A parte gli scherzi, novizi o no, normalmente le foto devono essere nitide: non è bello avere la cataratta....
Certe volte si riescono a fare cose carine con lo sfocato artistico (ma non è roba di tutti i giorni).

CiauZ

Filippo
Matteo Dini
QUOTE(Filo_ @ Jul 7 2011, 12:45 AM) *
Ah_aaaaah, BECCATO_!!! laugh.gif
Lo so benissimo....aspettavo solo che venissi fuori allo scoperto...he_he_heee (era una questione di tempo ).
A parte gli scherzi, novizi o no, normalmente le foto devono essere nitide: non è bello avere la cataratta....
Certe volte si riescono a fare cose carine con lo sfocato artistico (ma non è roba di tutti i giorni).

CiauZ

Filippo



Per il momento cerco la "nitidezza artistica", lo sfocato verrà dopo ... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ciao smile.gif


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.