Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
dema
Mi spiego: se scatto in nef e quindi posso poi variare gli ev con Nikon capture, mi chiedo se abbia senso o meglio sia utile, scattare in breakting. Facendo uno scattto a -1ev e uno a +1ev. Non vi sembra?
grazie.gif
F.T.
Ciao,
non so se ti riferisci alla luce flash in particolare oppure alla fotografia in generale...
Io credo che il breakting sia utile in certe situazioni limite e superfluo in altre almeno nella fotografia normale...

Nella fotografia in luce flash almeno in situazioni estreme avrebbe senso avere una foto sottoesposta e una bruciata???

Se consideri che poi la tecnologia D e i-TTL espone correttamente in con qualsiasi tempo/diaframma selezioni in breakting ha davvero senso???

Un saluto

Ciao
dema
scusate volevo mettere la discussione in reflex digitali ormai è qui e non sono capace di muoverla, Aiuto!!!!
buzz
Se lo riterranno necessario, saranno i moderatori a farlo.

Il correggere l'esposizione dal NEF , per quanto superiore a qualsiasi correzione dal jpeg, non è la stessa cosa che ottenere una buona esposizione originale. Immagina una sovraesposizione del bianco: nonostante sposti la levetta tutta a sinistra non farai mai comparire del dettaglio... perchè non esiste. Lo stesso, ma in misura minore lo si può dire per i neri, ma quelli sono più recuperabili (ecco perché le fotocamere tendono a sottoesporre leggermente)

Forse del tutto inutile sarebbe il bracketing sul bilanciamento del bianco, dato che questo viene stabilito esclusivamente dal software.
ciro207
Le informazioni contenute in due NEF con esposizioni diverse ed un solo NEF regolato sulle due stesse esposizioni, sono differenti.
Conviene in ogni caso scattare due foto se si è consapevoli che verranno unite. Altrimenti anche da un solo NEF si ottengono ottimi risultati
lucaoms
QUOTE(ciro207 @ Oct 12 2005, 06:37 AM)
Le informazioni contenute in due NEF con esposizioni diverse ed un solo NEF regolato sulle due stesse esposizioni, sono differenti.
Conviene in ogni caso scattare due foto se si è consapevoli che verranno unite. Altrimenti anche da un solo NEF si ottengono ottimi risultati
*


effettivamente! giusto
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.