Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Valejola
Forse è una domanda già fatta, e che probabilmente in qualche angolo del manuale trovo, ma con una rapida ricerca non ho trovato nulla...ed essendo di veloce risposta, faccio che chiedere a voi.
Se ho uno o più flash in slave e comandati con un flash commander, pop-up o a slitta che sia, una eventuale compensazione data col tasto sul corpo macchina (quindi non da menù flash) andrà ad agire su tutti i flash o solo su quello commander?
Ieri ho fatto varie prove ma non sono riuscito a capire bene...
Valejola
Qualcuno ne sà qualcosa? rolleyes.gif
Lutz!
Non lo so, provo appena possibile!! a logica direi che agisce solo sul flash on camera, visto che gli altri li controlli dal menu di scatto remoto.
Valejola
QUOTE(Lutz! @ Jul 4 2011, 01:50 PM) *
Non lo so, provo appena possibile!! a logica direi che agisce solo sul flash on camera, visto che gli altri li controlli dal menu di scatto remoto.

Eh ma anche il pop-up lo puoi controllare da menù...
Per fare le cose per bene dovrei mettermi giù a provare anch'io, a volte è il modo migliore per togliersi i dubbi, ma sto discorso dei 3 modi diversi di apportare la compensazione (tasto sul corpo + menù + flash a slitta...e mi sembra che a tal proposito anche tu hai aperto una discussione di recente) mi mette molta confusione. unsure.gif
nonnoGG
QUOTE(Valejola @ Jul 3 2011, 11:16 AM) *
Forse è una domanda già fatta, e che probabilmente in qualche angolo del manuale trovo, ma con una rapida ricerca non ho trovato nulla...ed essendo di veloce risposta, faccio che chiedere a voi.
Se ho uno o più flash in slave e comandati con un flash commander, pop-up o a slitta che sia, una eventuale compensazione data col tasto sul corpo macchina (quindi non da menù flash) andrà ad agire su tutti i flash o solo su quello commander?
Ieri ho fatto varie prove ma non sono riuscito a capire bene...

Accenni a due situazioni molto diverse:

1. camera flash commander che collabora all'illuminazione, vale a dire settato "TTL": si compensa solo sulla fotocamera tramite il solito tastino, gli slave tramite i relativi settaggi, sempre dal menù della fotocamera (anche separatamente per i gruppi A e B );

2. flash master su slitta: tutte le compensazioni vanno settate sul flash, singolarmente per il master e per i gruppi di slave.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Valejola
QUOTE(nonnoGG @ Jul 4 2011, 10:29 PM) *
Accenni a due situazioni molto diverse:

1. camera flash commander che collabora all'illuminazione, vale a dire settato "TTL": si compensa solo sulla fotocamera tramite il solito tastino, gli slave tramite i relativi settaggi, sempre dal menù della fotocamera (anche separatamente per i gruppi A e B );

2. flash master su slitta: tutte le compensazioni vanno settate sul flash, singolarmente per il master e per i gruppi di slave.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Ok, quindi il tastino sul corpo è dedicato al pop-up integrato, per gli slave si và di menù e per uno esterno su slitta coi suoi tasti.
Ergo, se ho un sb600 su slitta e applico una compensazione da tastino sul corpo macchina, non succede nulla...giusto?
nonnoGG
Il flash SB-600 non può funzionare da master: quando è su slitta puoi agire indifferentemente sul tastino della fotocamera o sul flash per compensarne l'esposizione, mi sono spiegato?

Le indicazioni che ho dato prima riguardano il tuo quesito precedente, vale a dire due diverse configurazioni del commander: il camera-flash o un SB su slitta; in quest'ultimo caso stiamo parlando necessariamente di un SB-700/800/900, gli unici capaci di agire come master.

Ci vuole più a dirlo che a farlo, e molto di più a scriverlo... smile.gif

Sarebbe opportuno sapere -oltre ai tipi (e numero) di flash- anche a quale fotocamera ci si riferisce, altrimenti ad ogni replica c'è da scrivere un (inutile?) trattato generale... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Valejola
QUOTE(nonnoGG @ Jul 5 2011, 12:36 AM) *
Il flash SB-600 non può funzionare da master: quando è su slitta puoi agire indifferentemente sul tastino della fotocamera o sul flash per compensarne l'esposizione, mi sono spiegato?

Le indicazioni che ho dato prima riguardano il tuo quesito precedente, vale a dire due diverse configurazioni del commander: il camera-flash o un SB su slitta; in quest'ultimo caso stiamo parlando necessariamente di un SB-700/800/900, gli unici capaci di agire come master.

Ci vuole più a dirlo che a farlo, e molto di più a scriverlo... smile.gif

Sarebbe opportuno sapere -oltre ai tipi (e numero) di flash- anche a quale fotocamera ci si riferisce, altrimenti ad ogni replica c'è da scrivere un (inutile?) trattato generale... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Si il 600 non fà da master ma nel secondo messaggio l'ho tirato in ballo per capire se una volta montato sulla slitta lo posso compensare anche dal tastino (ho una d90) sul corpo macchina.
Comunque il mio dubbio maggiore riguardava il commander della d90, non sapendo appunto se una compensazione dal tastino sul corpo, andasse ad influire solo sul flash pop-up e o proprio a tutti gli slave comandati.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.