Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
angrod
Ciao,

l'altra notte si vedeva il cielo illuminarsi, rapido salto a casa per recuperare l'attrezzatura e via in cerca di un posto dove poter fotografare fulmini, anche se a decine di chilometri.
Dopo un paio di "location" a vuoto, decido di provare ad andare in montagna, e con mio enorme piacere da li posso godermi uno spettacolo naturale di tutto rispetto! Bene, vediamo se riesco a portare qualcosa a casa... tongue.gif
Era la prima volta che mi cimentavo in questo tipo di fotografia e, visto l'uscita non programmata non mi son informato prima, ho pensato di tener aperto molto l'otturatore "Così ne beccherò almeno 1".
Mi accorgo subito di non aver considerato una semplice cosa: ne prendevo di troppi fulmini, diventavano indistinguibili, insomma una grossa macchia di luce e basta.

Dopo diverse prove mi son portato in questa configurazione: 1/2 sec, f 4.5 ed iso 800.
Il risultato è la foto postata, una tra le meno peggio.

Ho provato ad abbassare gli iso, per ridurre il notevole rumore, ma dovevo allungare il tempo (il diaframma era già aperto al massimo con il 55-300) e il fulmine non era più "isolato".

Come consigliate di procedere se mi capitasse di nuovo? Come impostazioni base posson andar bene o sono completamente fuori strada?

Grazie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB
gmeroni
Guarda io non me ne intendo molto di fotografia ai Fulmini, ma devo dire che la tua mi piace molto e la grana è INESISTENTE!! N on so che corpo hai ma personalmente con la mia D90 mi sarei spinto anche a 1600 chiudendo maggiormente il diaframma ^^
0emanuele1
io non me ne intendo,non ho mai provato a fare uno scatto ad un fulmine nè so niente a riguardo,però provo a dirlo lo stesso

i fulmini alla fine sono velocissimi e luminosissimi,quindi non sarebbe opportuno,invece di alzare soltanto gli iso,aumentare il tempo di posa chiudendo ancor di più il diaframma? così hai l'opportunità di beccare più fulmini nella stessa inquadratura mantenendo una corretta esposizione,nonchè un dettaglio maggiore.
ovviamente necessiti di cavalletto(ma penso che l'hai usato anche in questa foto)

sono curioso
gmeroni
QUOTE(0emanuele1 @ Jul 3 2011, 12:24 PM) *
io non me ne intendo,non ho mai provato a fare uno scatto ad un fulmine nè so niente a riguardo,però provo a dirlo lo stesso

i fulmini alla fine sono velocissimi e luminosissimi,quindi non sarebbe opportuno,invece di alzare soltanto gli iso,aumentare il tempo di posa chiudendo ancor di più il diaframma? così hai l'opportunità di beccare più fulmini nella stessa inquadratura mantenendo una corretta esposizione,nonchè un dettaglio maggiore.
ovviamente necessiti di cavalletto(ma penso che l'hai usato anche in questa foto)

sono curioso



Come ha scritto lui, molte volte non è conveniente prenderne troppi soprattutto se si è lontani e se è una notte particolarmente "Carica"


QUOTE(angrod @ Jul 3 2011, 11:07 AM) *
Era la prima volta che mi cimentavo in questo tipo di fotografia e, visto l'uscita non programmata non mi son informato prima, ho pensato di tener aperto molto l'otturatore "Così ne beccherò almeno 1".
Mi accorgo subito di non aver considerato una semplice cosa: ne prendevo di troppi fulmini, diventavano indistinguibili, insomma una grossa macchia di luce e basta.

Dopo diverse prove mi son portato in questa configurazione: 1/2 sec, f 4.5 ed iso 800.
Il risultato è la foto postata, una tra le meno peggio.

0emanuele1
QUOTE(gmeroni @ Jul 3 2011, 12:28 PM) *
Come ha scritto lui, molte volte non è conveniente prenderne troppi soprattutto se si è lontani e se è una notte particolarmente "Carica"


mi era sfuggito il passaggio ^^' scusate ho dormito poco.
in ogni caso la foto è venuta bene secondo me,anche se renderebbe molto meglio con un taglio che elimini buona parte dello scuro sopra e sotto
claudio-rossi
Ciao,
considerando i tempi di scatto usati sei stato molto bravo a beccare il fulmine.
Io solitamente uso tempi che vanno dai 5 ai 15 secondi. Ovviamente dipende da quanto i fulmini sono vicini e dalla loro cadenza....ti posto un esempio a 10 secondi iso 250 f5.6

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 253.5 KB

Ciao

Claudio
marco_studio
Ciao,
neanch'io sono esperto di fulmini,
però come primo "esperimento" è andato a buon fine,
la foto mi piace molto...


Ciao Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.