Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Ferra90
ciao ragazzi vi chiedo un consiglio, vorrei completare il mio parco ottiche, possibilmente con un obiettivo buono da ritratti, voi cosa consigliereste?
avevo pensato all' 85mm f1.8 (anche se sogno il f1.4)
ma mi sembra un pò troppo lungo, soprattutto x le foto in interno
mi è stato eventualmente consigliato di usare il Tamron 90mm macro però non sono particolarmente convinto di questa cosa
il 50mm f1.8 non mi sembra il massimo della vita
non so proprio su cosa indirizzarmi

questa è la mia attrezzatura:
Nikon D7000
Flash Nikkor SB- 700
Nikkor 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR
Nikkor 50 mm f1.8
Nikkor 70-300 f/4.5-5.6 il G IF-ED VR
Tamron 90mm f2.8 MACRO

avevo pensato inoltre a prendere un Sigma 10-20mm però non so quanto lo sfrutterei quindi per ora può aspettare

grazie a tutti

Francesco smile.gif
tribulation
vai tranquillo con l'85ino (l'85one è un pò il sogno di tutti noi)
e lascia il tamron per le macro.

ciao
e buone foto
alfa-beta
Posseggo l'85mm e per i ritratti è OTTIMO . Su dx come angolo di campo lo trovo meglio che su fx ..sulla Fm2 analogica 35mm infatti lo trovo un po' corto e non mi consente dei primissimi piani data la distanza minima di maf di 85cm . Te lo super consiglio ...il modello 1.4 è meglio in tutto ,ma costa troppo ..mi piacerebbe molto anche se per quella cifra ho provato lo zeiss planar 85mm 1.4 e forse secondo me è ancora meglio (costano uguali) . Secondo me la focale di 135mm equivalenti è molto bella per i ritratti. Se lo prendi usato vale sui 250 euro e li vale tutti . A f1.8 è troppo morbido e non lo consiglio , migliora a f2.2 e diventa ottimo da f2.8 . Il range di massima nitidezza è f4/f8. La maf su d300s è discretamente veloce , il mio esemplare aveva un po' di backfocus corretto con taratura fine dell'af impostata su -10 ..se lo prendi guarda bene se azzecca la messa a fuoco . Io di solito nei ritratti metto a fuoco l'occio e lui invece focheggiava su un particolare leggermente più indietro (semmai qualche ciocca di capelli ) . Buon acquisto biggrin.gif
marce956
Su Dx il 50mm. non dovrebbe essere male, eventualmente potresti fare un pensiero all'f1.4 dry.gif
Ferra90
beh mi son fatto un giretto sul forum, ho letto un pò di discussioni, visto un pò di esempi... e ho ordinato il Nikkor AF 85mm f/1.8D

grazie a tutti x le risposte smile.gif

QUOTE(alfa-beta @ Jul 2 2011, 03:50 PM) *
Posseggo l'85mm e per i ritratti è OTTIMO . Su dx come angolo di campo lo trovo meglio che su fx ..sulla Fm2 analogica 35mm infatti lo trovo un po' corto e non mi consente dei primissimi piani data la distanza minima di maf di 85cm . Te lo super consiglio ...il modello 1.4 è meglio in tutto ,ma costa troppo ..mi piacerebbe molto anche se per quella cifra ho provato lo zeiss planar 85mm 1.4 e forse secondo me è ancora meglio (costano uguali) . Secondo me la focale di 135mm equivalenti è molto bella per i ritratti. Se lo prendi usato vale sui 250 euro e li vale tutti . A f1.8 è troppo morbido e non lo consiglio , migliora a f2.2 e diventa ottimo da f2.8 . Il range di massima nitidezza è f4/f8. La maf su d300s è discretamente veloce , il mio esemplare aveva un po' di backfocus corretto con taratura fine dell'af impostata su -10 ..se lo prendi guarda bene se azzecca la messa a fuoco . Io di solito nei ritratti metto a fuoco l'occio e lui invece focheggiava su un particolare leggermente più indietro (semmai qualche ciocca di capelli ) . Buon acquisto biggrin.gif



grazie mille per la spiegazione molto dettagliata, quando arriverà se noterò problemi di backfocus magari ti chiedo maggiori info perchè sinceramente non l'ho mai fatta la taratura fine unsure.gif
cere86
Vendere i lTamron 90 e prendere il 105 nikon macro????
Ferra90
QUOTE(cere86 @ Jul 2 2011, 05:39 PM) *
Vendere i lTamron 90 e prendere il 105 nikon macro????


ci ho pensato eccome....................................

però ora come ora ho altre priorità..

mi serve un cavalletto serio, un bel manfrotto
il kit completo di filtri GND
a sto punto il sigma 10-20
e poi forse farò il cambio..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.