Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gilbert'76
non me ne vogliate, non ero sicuro di dove postare lo scatto,
se qui o in word..... hmmm.gif

qualche giorno fa avevo letto una discussione che ci voleva invogliare a scattare cercando anche di interpretare la luce in tutte le sue varianti..

Ho provato a fare questa foto cercando la luce più giusta......
o meglio ho cercato di ottenere il risultato migliore...
Mah.....

Saluti......
laciodrom
bello scatto mi piace molto, anche l'ombra sul muro non da per nulla fastidio anzi dona una certa tridimensionalità alla foto secondo me azzeccata. Pollice.gif
ciao
Ais
hmmm.gif mmm...non volermene ma non mi piace.
Io non avrei fatto di meglio ma ti dico le mie impressioni da osservatore:
-mi sembra sovraesposta, il muro e buona parte del vaso sono bruciati..
-non mi convince l'ombra così netta
-non capisco il taglio degli elementi sia nella parte alta che nella parte bassa.
Secondo me puoi fare di meglio!
Continua a scattare.
Ciao
M.
robyt
Sono pienamente d'accordo con M.Occhi.
Però l'esperimento consisteva nel provare diverse condizioni di illuminazione.
Non hai altri scatti da mostrare?
Davide_C
QUOTE(M. Occhi @ Oct 11 2005, 06:42 PM)
hmmm.gif  mmm...non volermene ma non mi piace.
Io non avrei fatto di meglio ma ti dico le mie impressioni da osservatore:
-mi sembra sovraesposta, il muro e buona parte del vaso sono bruciati..
-non mi convince l'ombra così netta
-non capisco il taglio degli elementi sia nella parte alta che nella parte bassa.
Secondo me puoi fare di meglio!
Continua a scattare.
Ciao
M.
*



Anche secondo me. Forse un'illuminazione laterale avrebbe dato più tridimensionalità all'oggetto. smile.gif
SMB
Personalmente non capisco bene come mai a te questa sembri la luce più giusta, ma questo può essere soggettivo, dipende cosa volevi fare e quindi potrebbe essere, però se posso dirlo a me sembra che tu abbia un pò imbrogliato, nel senso che la mia impressione è che la foto sia stata ritoccata in post-produzione, altrimenti come mai il muro negli spazi fra le ombre presenta un colore che nel resto della foto non ritrovo? unsure.gif

Se è così il discorso cade completamente no? La luce che stiamo vedendo in realtà non è quella con cui tu hai scattato ma una elaborazione di luminosità/contrasto fatta al PC.

Se ho preso una cantonata chiedo scusa, potrebbe essere solo una mia impressione eh? unsure.gif
gilbert'76
QUOTE(SMB @ Oct 12 2005, 07:00 AM)
Personalmente non capisco bene come mai a te questa sembri la luce più giusta, ma questo può essere soggettivo, dipende cosa volevi fare e quindi potrebbe essere, però se posso dirlo a me sembra che tu abbia un pò imbrogliato, nel senso che la mia impressione è che la foto sia stata ritoccata in post-produzione, altrimenti come mai il muro negli spazi fra le ombre presenta un colore che nel resto della foto non ritrovo? unsure.gif

Se è così il discorso cade completamente no? La luce che stiamo vedendo in realtà non è quella con cui tu hai scattato ma una elaborazione di luminosità/contrasto fatta al PC.

Se ho preso una cantonata chiedo scusa, potrebbe essere solo una mia impressione eh?  unsure.gif
*




No no, è vero,
ho ritoccato la foto al pc con PS,
proprio con una elaborazione di luminosità /contrasto...
Ma non volevo di sicuro imbrogliare!!!!! mad.gif
La foto originale è stata scattata con un faretto,il flash e un pò di sovra-esposizione,
quindi ho effettivamente ricercato la luce che mi facesse ottenere il risultato che mi sembrava più buono....

Scattando in NEF mi sono sbizzarrito con capture fra maschere di contrasto, controllo della saturazione etc. etc.
Poi con PS con la foto in TIFF l'ho raddrizzata ,ho modificato la luminosità facendo la selezione del solo muro ed infine ho aggiunto la cornice....
ma probabilmente la cantonata l'ho presa io!!!

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.