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pql89
fra le tante cose di cui ho sentito parlare ma non ne so niente c'è la luce ambiente... i manuali che sto leggendo non ne parlano!
ok immagino cosa sia.. ma non ho ben capito una cosa... se la velocità del'otturatore è troppo alta non viene catturata la luce ambiente malgrado l'esposizione sia corretta quindi f ed iso adeguati a T??
boooh!
grazie
andreasoft
QUOTE(pql89 @ Jun 30 2011, 03:12 PM) *
fra le tante cose di cui ho sentito parlare ma non ne so niente c'è la luce ambiente... i manuali che sto leggendo non ne parlano!
ok immagino cosa sia.. ma non ho ben capito una cosa... se la velocità del'otturatore è troppo alta non viene catturata la luce ambiente malgrado l'esposizione sia corretta quindi f ed iso adeguati a T??
boooh!
grazie


Che manuale stai leggendo, e soprattutto COME lo stai leggendo?

Dovresti familiarizzare con i concetti di tempo/ISO/diaframma e loro interrelazioni. E' la base di tutto ciò che vorresti capire, e qualunque manuale degno di questo nome ne parla diffusamente.

Ti consiglio: Giulio Forti: "Teoria e pratica della Reflex".

Ciao
Andrea.
marco.cassar
QUOTE(pql89 @ Jun 30 2011, 03:12 PM) *
fra le tante cose di cui ho sentito parlare ma non ne so niente c'è la luce ambiente... i manuali che sto leggendo non ne parlano!
ok immagino cosa sia.. ma non ho ben capito una cosa... se la velocità del'otturatore è troppo alta non viene catturata la luce ambiente malgrado l'esposizione sia corretta quindi f ed iso adeguati a T??
boooh!
grazie


Beh in effetti dovresti riformulare il quesito oppure estrapolare testualmente dal manuale...

Forse parlavi di catturare la luce ambiente utilizzando un flash a slitta??? Mi viene in mente pensando ad un innalzamento del valore ISO per rendere maggiormente visibile lo sfondo...

Ho cercato di risponderti a "naso".....ciaociao
pql89
QUOTE(andreasoft @ Jun 30 2011, 03:16 PM) *
Che manuale stai leggendo, e soprattutto COME lo stai leggendo?

Dovresti familiarizzare con i concetti di tempo/ISO/diaframma e loro interrelazioni. E' la base di tutto ciò che vorresti capire, e qualunque manuale degno di questo nome ne parla diffusamente.

Ti consiglio: Giulio Forti: "Teoria e pratica della Reflex".

Ciao
Andrea.


ho letto fotografia digitale di steve luck,corso avanzato di fotografia di bryan peterson e fotografia digitale di tom ang. più sfogliato altri... ne palrano tutti ampiamente di iso,tempo e diaframma...e quelli li ho capiti!

QUOTE(marcox076 @ Jun 30 2011, 03:29 PM) *
Beh in effetti dovresti riformulare il quesito oppure estrapolare testualmente dal manuale...

Forse parlavi di catturare la luce ambiente utilizzando un flash a slitta??? Mi viene in mente pensando ad un innalzamento del valore ISO per rendere maggiormente visibile lo sfondo...

Ho cercato di risponderti a "naso".....ciaociao



non so bene di cosa parlo perché l'ho letto su questo forum e non l'avevo mai sentito... dicevano che scattando ad esempio ad 1/160 (con iso e diaframma adeguati) non sarebbe stata catturata la luce ambiente... che invece potrebbe esser catturata ad esempio ad 1/100 (con iso e diaframma ovviamente adeguati..) capito un minimo cosa intendo?
Antonio Canetti
QUOTE(pql89 @ Jun 30 2011, 09:01 PM) *
non so bene di cosa parlo perché l'ho letto su questo forum e non l'avevo mai sentito... dicevano che scattando ad esempio ad 1/160 (con iso e diaframma adeguati) non sarebbe stata catturata la luce ambiente... che invece potrebbe esser catturata ad esempio ad 1/100 (con iso e diaframma ovviamente adeguati..) capito un minimo cosa intendo?


dipende dalla quantità di luce che hai a disposizioni, perchè i tutti e due casi (con le parole che dici) hai delle esposizioni corrette.


Antonio
bergat@tiscali.it
QUOTE(pql89 @ Jun 30 2011, 03:12 PM) *
fra le tante cose di cui ho sentito parlare ma non ne so niente c'è la luce ambiente... i manuali che sto leggendo non ne parlano!
ok immagino cosa sia.. ma non ho ben capito una cosa... se la velocità del'otturatore è troppo alta non viene catturata la luce ambiente malgrado l'esposizione sia corretta quindi f ed iso adeguati a T??
boooh!
grazie
leggi qui
pql89
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 30 2011, 09:13 PM) *
dipende dalla quantità di luce che hai a disposizioni, perchè i tutti e due casi (con le parole che dici) hai delle esposizioni corrette.
Antonio


infatti! ma se l'esposizione è corretta cosa mi cambia fra le due scelte?? senz'altro ad esempio chiudendo il diaframma con conseguente allungamento dello scatto avrei maggiore profondità di campo...ma supponendo che neanche questa sia il problema... dal punto di vista della luce cosa succede??


QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 30 2011, 09:18 PM) *
leggi <a href="http://www.bitaudioworld.it/entry.php/21-Introduzione-alla-Fotografia" target="_blank">qui
</a>


non vedo il continuo... potrebbe darmi la soluzione che cerco...o potrebbe parlarmi della profondità di campo!
Valejola
Ci sono svariate combinazioni di esposizioni equivalenti, quindi banalmente si può dire che in fattore luminosità catturata il risultato sarà identico con qualsiasi combinazione equivalente.
Però non bisogna dimenticare che ognuno dei 3 parametri che formano l'esposizione hanno specifici peculiarita nonchè conseguenze.
Quindi l'unico motivo per il quale si debba scegliere una determinata combinazione puttosto che un'altra equivalente, stà nel fatto che si deve decidere preventivamente quali peculiarità dei parametri sfruttare e quali conseguenze evitare.
Per esempio se devo congelare un movimento dovrò obbligatoriamente usare un tempo molto rapido...se invece voglio una pdc ristretta allora un diaframma aperto...oppure evitare il rumore digitale allora scelgo bassi iso.
E' tutta una questione di cosa voglio ottenere in base a quello che devo scattare.
Ovviamente più c'è luce e più le cose vengono facili...
pql89
QUOTE(Valejola @ Jun 30 2011, 09:45 PM) *
Ci sono svariate combinazioni di esposizioni equivalenti, quindi banalmente si può dire che in fattore luminosità catturata il risultato sarà identico con qualsiasi combinazione equivalente.
Però non bisogna dimenticare che ognuno dei 3 parametri che formano l'esposizione hanno specifici peculiarita nonchè conseguenze.
Quindi l'unico motivo per il quale si debba scegliere una determinata combinazione puttosto che un'altra equivalente, stà nel fatto che si deve decidere preventivamente quali peculiarità dei parametri sfruttare e quali conseguenze evitare.
Per esempio se devo congelare un movimento dovrò obbligatoriamente usare un tempo molto rapido...se invece voglio una pdc ristretta allora un diaframma aperto...oppure evitare il rumore digitale allora scelgo bassi iso.
E' tutta una questione di cosa voglio ottenere in base a quello che devo scattare.
Ovviamente più c'è luce e più le cose vengono facili...


sisi queste sono le basi le conosco.. purtroppo non riesco a trovare la sicussione in cui nominarono questa famosa luce ambiente da catturare!
provo a fare un esempio di quello ce io ho solo immaginato anche se non mi sembra verosimile:
se ad esempio facciamo una foto in una stanza illuminata solo da candele avremo una colorazione rossastra no? ecco questa colorazione sarà mantenuta sia in caso di tempi come 1/60 che con tempi come 1/125? io mi aspetto di sì... ma da quello che ho capito (unendolo ad un po' di fantasia per capire meglio...) scattando con tempi troppo veloci si rischia di rovinare questa luce ambiente! boh!
può anche darsi che chi l'ha detto parlava tanto per...
bergat@tiscali.it
QUOTE(pql89 @ Jun 30 2011, 09:36 PM) *
infatti! ma se l'esposizione è corretta cosa mi cambia fra le due scelte?? senz'altro ad esempio chiudendo il diaframma con conseguente allungamento dello scatto avrei maggiore profondità di campo...ma supponendo che neanche questa sia il problema... dal punto di vista della luce cosa succede??




non vedo il continuo... potrebbe darmi la soluzione che cerco...o potrebbe parlarmi della profondità di campo!

ecco gli altri link

ISO Tempi e diaframmi.




Mettere a fuoco
maxiclimb
QUOTE(pql89 @ Jun 30 2011, 09:01 PM) *
non so bene di cosa parlo perché l'ho letto su questo forum e non l'avevo mai sentito... dicevano che scattando ad esempio ad 1/160 (con iso e diaframma adeguati) non sarebbe stata catturata la luce ambiente... che invece potrebbe esser catturata ad esempio ad 1/100 (con iso e diaframma ovviamente adeguati..) capito un minimo cosa intendo?


ah, OK, ricordo quella (surreale) discussione...

Tu invece, dimenticatela! biggrin.gif
Era una cosa totalmente priva di senso e di qualsiasi fondamento logico o scientifico, ed è stata immediatamente confutata un po' da tutti.
Valejola
QUOTE(pql89 @ Jun 30 2011, 09:52 PM) *
sisi queste sono le basi le conosco.. purtroppo non riesco a trovare la sicussione in cui nominarono questa famosa luce ambiente da catturare!
provo a fare un esempio di quello ce io ho solo immaginato anche se non mi sembra verosimile:
se ad esempio facciamo una foto in una stanza illuminata solo da candele avremo una colorazione rossastra no? ecco questa colorazione sarà mantenuta sia in caso di tempi come 1/60 che con tempi come 1/125? io mi aspetto di sì... ma da quello che ho capito (unendolo ad un po' di fantasia per capire meglio...) scattando con tempi troppo veloci si rischia di rovinare questa luce ambiente! boh!
può anche darsi che chi l'ha detto parlava tanto per...

La luce puoi catturarla con varie combinazioni, l'importante è che siano equivalenti.
Cioè se scatto a 1/10 f4 iso 200, ottengo lo stesso risultato anche con 1/5 f5.6 iso 200, oppure ancora 1/10 f4 iso 400...
Capisci? Se abbasso un valore, devo alzarne un'altro in maniera equivalente.
L'unica differenza appunto stà nel fatto che ogni parametro porta ad una conseguenza e questo è l'unico motivo per scegliere una combinazione piuttosto che un'altra.
Quindi quello che dici tu non è giusto...la luce di una candela la "prendi" sia con 1/60 che con 1/125, l'importante però è che gli altri parametri li adegui per ottenere lo stesso livello di luce catturata.
pql89
QUOTE(maxiclimb @ Jun 30 2011, 10:08 PM) *
ah, OK, ricordo quella (surreale) discussione...

Tu invece, dimenticatela! biggrin.gif
Era una cosa totalmente priva di senso e di qualsiasi fondamento logico o scientifico, ed è stata immediatamente confutata un po' da tutti.



ok...menomale che qualcuno la rircorda e non è in dubbio come me...
per quanto riguarda tempi,diaframma ed iso... ho capito come funzionano già da un po'! anche se ovviamente devo ancora fare tanta pratica e ci sono tante cose che ancora devo capire!
poi ogni tanto salta fuori qualcuno con qualche sua tecnica o deduzione o con qualche problema alla reflex che manda in paranoia chi tanto sicuro ancora non è... come me!! biggrin.gif
matrizPZ
QUOTE(pql89 @ Jun 30 2011, 10:27 PM) *
ok...menomale che qualcuno la rircorda e non è in dubbio come me...
per quanto riguarda tempi,diaframma ed iso... ho capito come funzionano già da un po'! anche se ovviamente devo ancora fare tanta pratica e ci sono tante cose che ancora devo capire!
poi ogni tanto salta fuori qualcuno con qualche sua tecnica o deduzione o con qualche problema alla reflex che manda in paranoia chi tanto sicuro ancora non è... come me!! biggrin.gif


solo in un caso la luce ambiente viene catturata in piu' a tempi piu' lenti pur avendo la stessa esposizione ed e' in caso di utilizzo del flash. in caso di utilizzo del flash, diaframma ed iso catturano piu' o meno luce del flash ( in questo caso l'esposizione sara' sempre la stessa ma varia la potenza del flash) mentre i tempi influenzano la luce ambiente.

quindi credo che tu hai letto qualche discussione dove si parlava di flash

per il resto, negli scatti senza flash, il discorso non cambia a qualunque tempo tu scatti sempre che sia esposto correttamente con iso e diaframma.

Ciao massimo
Valejola
QUOTE(matrizPZ @ Jun 30 2011, 11:02 PM) *
solo in un caso la luce ambiente viene catturata in piu' a tempi piu' lenti pur avendo la stessa esposizione ed e' in caso di utilizzo del flash. in caso di utilizzo del flash, diaframma ed iso catturano piu' o meno luce del flash ( in questo caso l'esposizione sara' sempre la stessa ma varia la potenza del flash) mentre i tempi influenzano la luce ambiente.

quindi credo che tu hai letto qualche discussione dove si parlava di flash

per il resto, negli scatti senza flash, il discorso non cambia a qualunque tempo tu scatti sempre che sia esposto correttamente con iso e diaframma.

Ciao massimo

Se non sbaglio la potenza del flash è influenzata sia dal diaframma che dagli iso (quindi bloccando la potenza occorre fare attenzione a questi 2 parametri)...mentre la luce ambiente sempre da tutti e 3 i parametri.
pql89
QUOTE(matrizPZ @ Jun 30 2011, 11:02 PM) *
solo in un caso la luce ambiente viene catturata in piu' a tempi piu' lenti pur avendo la stessa esposizione ed e' in caso di utilizzo del flash. in caso di utilizzo del flash, diaframma ed iso catturano piu' o meno luce del flash ( in questo caso l'esposizione sara' sempre la stessa ma varia la potenza del flash) mentre i tempi influenzano la luce ambiente.

quindi credo che tu hai letto qualche discussione dove si parlava di flash

per il resto, negli scatti senza flash, il discorso non cambia a qualunque tempo tu scatti sempre che sia esposto correttamente con iso e diaframma.

Ciao massimo



mmm anche questa è interessante... quindi se scatto col flash e tempi relativamente lunghi schiarisco però mantengo la luce ambiente (ad esempio la luce della candela)... ma a questo punto non vedo l'utilità del flash.. soprattutto considerando che almeno credo) si ha il rischio mosso che magari volevamoevitare utilizzando il flash... mi spieghi un po' meglio questa tecnica?
matrizPZ
si, se scatti con tempi relativamente lunghi scharisci lo sfondo... l'utilita' del flash e' sempre la stessa, illuminare il primo piano ed evitare il mosso.
matrizPZ
si, se scatti con tempi relativamente lunghi scharisci lo sfondo... l'utilita' del flash e' sempre la stessa, illuminare il primo piano ed evitare il mosso.
ti faccio un esempio banale
in una sala da cerimonia hai luce ambiente 1/10 iso e diaframma adeguati, se scatti senza flash avrai il mosso se accendi il flash ho visto gente scattare a 160 iso 100 f8, bene in questo caso hai in esposizione solo il primo piano il resto della sala sara' scura, ma se scatti a 1/30 iso 100 f8 ti assicuro che non avrai il mosso e schiarisci di molto il resto della sala.
per fermare l'immagina in questo caso i tempi piu' alti che puoi utilizzare e luce ambiente e sottoesponi di due stop se non sottoesponi rischi il mosso adeguato al tempo che stai utilizzando.

puoi utilizzare il flash anche a 10 sec. ed il mosso non l'hai, prova in una camera buia e verifica.

ciao Massimo
matrizPZ
un altro esempio forse piu' comprensibile, metti che fai una foto in notturna dal tuo terrazzo. macchina su cavalletto 10 sec. iso 100 f 8
ripeti la stessa foto con flash ed una persona in primo piano sul parapetto del terrazzo,( per la precisione sottoesporrei il flash di due stop o anche tre) bene la persona ti verra' illuminata dal flash il paesaggio illuminato dalla esposizione ambiente e la persona non ti verra mossa anche se poi si toglie dalla scena con otturatore ancora aperto.

ripeti ancora la foto con 1/60 iso 100 f8.... ti verra' solo la perona e lo sfondo nero

pql89
QUOTE(matrizPZ @ Jun 30 2011, 11:44 PM) *
un altro esempio forse piu' comprensibile, metti che fai una foto in notturna dal tuo terrazzo. macchina su cavalletto 10 sec. iso 100 f 8
ripeti la stessa foto con flash ed una persona in primo piano sul parapetto del terrazzo,( per la precisione sottoesporrei il flash di due stop o anche tre) bene la persona ti verra' illuminata dal flash il paesaggio illuminato dalla esposizione ambiente e la persona non ti verra mossa anche se poi si toglie dalla scena con otturatore ancora aperto.

ripeti ancora la foto con 1/60 iso 100 f8.... ti verra' solo la perona e lo sfondo nero


mi piace questa!! biggrin.gif quante cose si imparano!!
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