Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
89stefano89
salve,
per l´organizzazione del "mio" ufficio, dopo dei disguidi, ho creato un foglio excel nel quale si inserisce la data e l´oggetto delle modifiche ai disegni che facciamo.

ho suddiviso il foglio in proposte-progetti-varianti-esecutivi-urbanistica

praticamente ogni capitoletto dovrebbe avere una lista di date con, nella cella a fianco le modifiche apportate o i cambiamenti discussi col cliente

la questione e´ che spesso i progetti vanno avanti in parallelo, anzi sempre. ad esempio in fase di progetto e´ possibile che si faccia una modifica al piano normativo nello stesso tempo.

il mio obiettivo e´ avere un ordine cronologico dei fatti per singolo ambito (progetto variante etc) e in un altro foglio un ordine cronologico generale.

ora qualcuno sa se esiste il modo di ordinare le righe in tere a seconda della data inserita nella prima cella?

grazie
Maury_75
Se non ho capito male devi selezionare tutto il foglio e poi cliccare sopra alla colonna dove ci sono i numeri che ti interessa ordinare... PS prima salva che se ti si incasina recuperi biggrin.gif
LucaCorsini
QUOTE(89stefano89 @ Jun 30 2011, 09:34 AM) *
...
ora qualcuno sa se esiste il modo di ordinare le righe in tere a seconda della data inserita nella prima cella?

grazie

Ti posizioni su una cella qualunque della colonna e clikki il tasto

A |
Z V

(una A con sotto una Z e a fianco una freccia verso il basso)
89stefano89
ahahah oddio si si ma cosi´ mi ordina una colonna di numeri, mentre io devo ordinare si la colonna di numeri ma anche le caselle adiacenti, ordinare praticamente le righe non le celle
celterman
QUOTE(89stefano89 @ Jun 30 2011, 10:33 AM) *
ahahah oddio si si ma cosi´ mi ordina una colonna di numeri, mentre io devo ordinare si la colonna di numeri ma anche le caselle adiacenti, ordinare praticamente le righe non le celle


Ciao
Seleziona i dati che devi ordinare (comprese le caselle di intestazione), per esempio facendo click sulla prima casella in alto a sinistra, poi sull'ultima in basso a destra (tenendo premuto il tasto Maiusc). Poi dal menù "dati" scegli "ordina". Ti si aprirà una finestra di dialogo nella quale poter scegliere l'ordinamento (crescente o decrescente) dei dati fino a 3 colonne diverse. Se hai selezionato anche l'intestazione, ricordati l'opzione "con intestazione", presente sempre nella finestra di dialogo.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao

Stefano
89stefano89
perfetto mi sembra funzioni, una cosa c´e´ un comando automatico senza doverlo fare ogni volta? vorrei creare due pagine una in ordine cronologico e una per l´ordine in fase di progetto
celterman
QUOTE(89stefano89 @ Jun 30 2011, 11:28 AM) *
perfetto mi sembra funzioni, una cosa c´e´ un comando automatico senza doverlo fare ogni volta? vorrei creare due pagine una in ordine cronologico e una per l´ordine in fase di progetto


Ciao
Sarebbe meglio fare una copia della cartella o dell'intero documento e agire su quella (ti servirebbe anche da backup). Ci vuole un attimo a fare click sulla casella in alto a sinistra, posizionarsi sull'ultima riga utilizzando la barra di scorrimento e fare click sull'ultima casella. Molto meno tempo che cercare soluzioni alternative...

Se poi cerchi qualcosa di più dinamico, performante e flessibile, con la possibilità di fare reportistica, statistica e quanto altro, allora per quello c'è Access.
89stefano89
QUOTE(celterman @ Jun 30 2011, 11:42 AM) *
Ciao
Sarebbe meglio fare una copia della cartella o dell'intero documento e agire su quella (ti servirebbe anche da backup). Ci vuole un attimo a fare click sulla casella in alto a sinistra, posizionarsi sull'ultima riga utilizzando la barra di scorrimento e fare click sull'ultima casella. Molto meno tempo che cercare soluzioni alternative...

Se poi cerchi qualcosa di più dinamico, performante e flessibile, con la possibilità di fare reportistica, statistica e quanto altro, allora per quello c'è Access.


infatti pensavo proprio ad access in 5 minuti sarebbe fatto, il problema e´ che devo farlo usare anche ai capi e altri colleghi che a stento reiscono a modificare un excel....
celterman
QUOTE(89stefano89 @ Jun 30 2011, 12:21 PM) *
infatti pensavo proprio ad access in 5 minuti sarebbe fatto, il problema e´ che devo farlo usare anche ai capi e altri colleghi che a stento reiscono a modificare un excel....


Non so il tuo livello di conoscenza di Access.
Una volta create le tabelle (puoi anche importarti direttamente le cartelle che hai fatto in excel, in tal modo avresti già la struttura e i dati...), puoi creare delle maschere (inserimento e modifica) per gestire i dati delle tabelle (e farle usare come interfaccia utente), delle query che ti ordinano i dati (le tabelle non vengono in tal modo alterate) e dei report per mostrare i risultati. Qualche pulsante su una maschera per pilotare il tutto e il "gioco" è fatto.
Senza contare che puoi sempre esportare in excel tutta una tabella o anche solo una sua parte.

Se te la senti, Access è la soluzione migliore.
CVCPhoto
QUOTE(89stefano89 @ Jun 30 2011, 11:28 AM) *
perfetto mi sembra funzioni, una cosa c´e´ un comando automatico senza doverlo fare ogni volta? vorrei creare due pagine una in ordine cronologico e una per l´ordine in fase di progetto



Probabilmente avresti molta più potenza e versatilità con Access, creandoti delle querty ad hoc.


Carlo
89stefano89
effettivamente mi son quasi arreso a passare ad access...
monteoro
Access senza dubbio, io per anni ci ho gestito la produzione di infissi dall'acquisizione dell'ordine alla consegna, con controllo delle tempistiche di consegna dei semilavorati da esterni.

Gestire quello che serve a te sarà semplicissimo.

Ciao
Franco
89stefano89
odio un serramentista biggrin.gif
stasera allora mi cimento, sara´ una buona occasione per approfondirne la conoscenza
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.