Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Giacomo.B
Ieri mattina ho ricevuto l'ordine di andare a comprare i "Cantuccini di Prato" alias i biscotti di "Mattonella" in centro, ho preso quindi armi e bagagli (fotografici), ed ho scattato qualche foto che vado a postare....

Pulpito di Donatello..
Giacomo.B
Dopo aver oltrepassato Piazza Duomo, dove ho scattato la foto precedente, sono passato da Piazza del Comune, dove era stato imbastito un mercato biologico e dell'artigianato locale...
Giacomo.B
Sempre in Piazza del Comune ho fotografato l'entrata (sotto gli archi) dello stesso riprendendo anche l'inventore della Cambiale "Datini"
Giacomo.B
Dall' alto di una scalinata posta nella piazza ho poi immortalato questi tavolini di un bar....
Giacomo.B
The end...non voglio annoiarvi piu' del dovuto!!!
eh eh eh!!
Giacomo.B
Ne posto un'altra visto che nessuno si e' scomposto... biggrin.gif biggrin.gif
Vediamo se questa "mielosa" effetto cartolina produce qualche cosa!! laugh.gif laugh.gif
__Claudio__
Ti dirò Giacomo, quella dei tavoli dall'alto ha il merito di essere un'inquadratura che si ispira a maestri famosi del genere (Hernest Haas per esempio), le altre mi sembrano un po' tirate via, tanto per fotografare qualcosa. Non è secondo me il miglior approccio alla fotografia. Dovresti chiederti prima tu se sei soddisfatto delle tue foto e se ne hai tratto giovamento. Altrimenti, spero non te la prenda, la via del cestino è obbligatoria. Imparare a cestinare le proprie foto è il miglior esercizio critico che possiamo fare, proprio perchè è difficilissimo giudicare le proprie creature. Questi miei appunti fatti con l'anima in mano e non per sterile critica. wink.gif
Giacomo.B
Grazie Claudio della critica da te sempre apprezzata...TI RINGRAZIO!!
Ais
Ciao Giacomo, a me non dicono molto...Quella dei tavolini mi piace (vedo bene un viraggio in b/n) ma le altre non mi trasmettono molto. Io non sono un bravo fotografo e neanche un bravo fotoamatore ma ti consiglio di ricercare di più le inquadrature, di analizzare ciò che vai a fotografare, di valutare elementi di interesse, insomma, di studiare la scena. Credo che il miglior modo per imparare a farlo (è quello che cerco di fare io) sia scattare un sacco e guardare, guardare e riguardare gallery di gente in gamba (e sul forum ce n'è parecchia!).
Buona fortuna
M.
photoflavio
Giacomo,
ho guardato le foto ed ho fatto qualche considerazione; ho poi letto i commenti prima del mio ed ho ritrovato più o meno i miei pensieri.
Concordo sul fatto che l'inquadratura dei tavolini dall'alto sia la migliore del gruppo; questa mi è piaciuta. Per le altre, in effetti, non trasmettono molto, sembano un po' scattate senza un motivo ispiratore preciso (capita anche ai migliori, non avertene a male... i francesi direbbero che hai avuto "une journée sans..." una di quelle giornate senza particolare ispirazione.

Però... eh si, c'è un però: ho visto nel secondo scatto un mercatino, delle bancherelle. Se si tratta di un mercatino che si ripete, la prossima volta potresti avvicinarti e fotografare la gente intenta ad osservare e selezionare le merci, oppure qualche oggetto esposto che ti ispira... qualche accostamento cromatico particolare.
Insisti, aspetto le prossime foto del mercatino wink.gif

Buoni scatti,
Flavio


Fabio Capoccia
Giacomo hai chiesto un parere, quindi mi sento di risponderti... come detto anche dagli altri, le tue foto mi son sembrate fatte giusto per... non mi comunicano nulla...a parte un pizzico di ricercatezza in quella della sedie.
Ritorna sul posto se puoi e cerca tagli migliori.. capitano a tutti le giornate no... a me per primo! wink.gif
ndangel
Mi permetto di darti qualche consiglio... hmmm.gif
anche a me a volte viene voglia di fotografare ma non trovo
l'ispirazione giusta.
In questi caso osservo, studio l'inquadratura ma alla fine se quello che vedo
nel mirino non mi convince non scatto.
La domanda che mi faccio è sempre: cosa comunicherà questo scatto a chi
non è stato qui?
Se la risposta non mi convince alla fine non scatto.
Ti assicuro che mi succede spesso e non me ne preoccupo più di tanto.
Spero di non averti offeso wink.gif o semplicemente infastidito ma volevo
solo comunicarti le mie impressioni.
Ciao Nico
stella.degli.angeli
io sono d'accordo un po' con tutti, le prime non mi dicono molto, mentre quella dei tavolini è veramente carina !!!! smile.gif
Giacomo.B
Grazie a tutti per le risposte e per i consigli!!
stefanostefano
QUOTE(Giacomo.B @ Oct 11 2005, 03:03 PM)
Grazie a tutti per le risposte e per i consigli!!
*




Pollice.gif
lucaoms
ciao giacomo.....
mi accodo ai commenti consigliadoti (come sull altro 3d) di fare attenzione prima dello scatto perche' qualcuna pende anche qui.....
quella della chiesa e entrata sotto gli archi...
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.