Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
macchiar
A Lacchiarella, un piccolo comune a sud di Milano, si svolge tutti gli anni all'inizio
di autunno il famoso "Palio dell'Oca". Quest'anno si è svolto domenica 9 Ottobre e
proverò a raccontarvelo in questo breve life (è il primo in cui mi cimento).
Innanzitutto qualche notizia sul Palio, che appassiona e coinvolge gli abitanti di
Lacchiarella, un po' come capita a Siena per un altro ben più noto. Al Palio
partecipano i 7 cantoni (antichi quartieri) in cui era suddiviso questo territorio;
ciascun cantone sceglie accuratamente e prepara "atleticamente" l'oca che farà
gareggiare e il relativo "fantino". Quest'ultimo, durante la gara, potrà solo incitare
l'oca senza poterla però spingere o tirare (pena la squalifica). La preparazione
delle "atlete" avviene durante tutto l'anno, ma si intensifica durante l'ultimo mese
prima della gara. Può capitare quindi a chi passa per il territorio di Lacchiarella
nel mese di settembre di assistere a scene alquanto buffe di oche lanciate a folli
corse lungo le strade del paese seguite da fantini affannati che stanno provvedendo alla loro preparazione atletica!
Potete trovare informazioni e curiosità sul Palio presso il sito del Comune di Lacchiarella
macchiar
Ma veniamo alla gara di quest'anno, che si è svolta come ho detto, domenica scorsa, al termine di una settimana di manifestazioni varie organizzata dal Comune ("Autunno Ciarlasco"). L'evento ha attirato, oltre ovviamente agli abitanti del comune, una quantità veramente impressionante di spettatori "esterni".

Le oche sono arrivate alla linea di partenza trasportate in braccio ai rispettivi fantini...

user posted image
macchiar
Intanto gli spettatori attendono trepidanti il segnale di inizio della gara:

user posted image


Ma eccoci sulla linea di partenza. Tutte le "atlete" sono pronte al via...

user posted image
macchiar
Eccole partite!

user posted image

user posted image
macchiar
Sembrano razzi! Alcune adirittura si alzano in volo per diverse decine di metri...

user posted image


I fantini seguono le altete con grande affanno!

user posted image
macchiar
Intanto gli spettatori cercano di non perdersi neanche un momento della corsa...

user posted image

Anche dalle postazioni più difficili!

user posted image
imeego
Scusami...ma il "fondo" di ogni foto da cosa è disturbato!?! Sono capelli?!...O che?!
macchiar
Ma torniamo alla corsa. Ecco che dietro la curva appare la prima concorrente che si avvicina al traguardo.

user posted image

Sembra che sarà lei la vincitrice, ma....
Si ferma e non vuol più saperne di andare avanti (con scene di disperazione da parte dei sostenitori della sua contrada!)

user posted image
macchiar
Ecco invecie la vincitrice! E' la concorrente del cantone Pra Vedar, che si aggiudica
il Palio di quest'anno.

user posted image

Vediamola più da vicino:

user posted image
macchiar
Ancora lei:
user posted image


Che grinta!
user posted image

macchiar
Insieme al suo fantino:
user posted image

user posted image
macchiar
Che onore fare una carezza alla vincitrice!

user posted image

Per chi ha perso rimane comunque l'affetto del fantino:

user posted image
macchiar
Qui si conclude il life. Un grazie a chi ha avuto la pazienza di seguirlo fino a
questo punto a chi vorrà fare qualche commento.

Pino
Fedro
Interessante la descrizione della manifestazione..veramente...singolare.

Alcuni scatti sono simpatici, ma i più purtroppo sono penalizzati, dalla tua posizione...probabilmente non proprio ideale rispetto alla competizione.
immagino tu fossi un pò pressato fra la folla. in questi casi bisogna far venire fuori la faccia tosta del fotografo, farsi spazio e trovare un varco... in alternativa io a volte porto una spece di sgabello che mi rialza di quel tanto per avere una posizione privilegiata.

di sicuro ti sarà utile l'esperienza di organizzare un reportage di un evento, la prossima volta sarai molto più pronto ad affrontarlo memore di quest'esperienza.

Pollice.gif
Giacomo Sardi
molto simpatico questo life ed anchefuori dalcomune, il che daun valore aggiunto al tuo lavoro!

hai colto anche dei momenti interessanti e "riflessivi" vedi ragazzo col collo di anatra appoggiato al viso e bambino che indica col ditino.... Pollice.gif

bravo!m'è piaciuto
macchiar
QUOTE(imeego @ Oct 10 2005, 04:15 PM)
Scusami...ma il "fondo" di ogni foto da cosa è disturbato!?! Sono capelli?!...O che?!
*



Alcune foto sono state prese da lontano in mezzo alla folla (operazione alquanto complicata date le dimensioni dell'80-200). Quello che si vede è in effetti l'ombra delle teste degli spettatori.

Ciao
imeego
QUOTE(macchiar @ Oct 10 2005, 04:38 PM)
Alcune foto sono state prese da lontano in mezzo alla folla (operazione alquanto complicata date le dimensioni dell'80-200). Quello che si vede è in effetti l'ombra delle teste degli spettatori.

Ciao
*



Mmmm!
Ma allora è veramente di "impaccio" questo 80/200mm eppure non capisco come mai è tanto difficile trovare qualcuno che se ne vuole disfare!!? biggrin.gif
Per le foto...beh! Credo che "fedro" abbia detto tutto!
Alcuni scatti sono belli...nel senso che rendono molto l'idea della situazione...altri, purtroppo sono troppo "disturbati" dalle teste! biggrin.gif
Nel complessivo mi è piaciuto "partecipare" a questo palio! wink.gif
|Claudio|
Le foto mi piacciono molto, complimenti.

Il fatto è che sarebbe meglio che gli animali fossero lasciati in pace e non usati per divertimento.
macchiar
QUOTE(|Claudio| @ Oct 10 2005, 04:46 PM)
Le foto mi piacciono molto, complimenti.

Il fatto è che sarebbe meglio che gli animali fossero lasciati in pace e non usati per divertimento.
*



Grazie per i complimenti.

Quanto all'osservazione sugli animali sono d'accordo anch'io, in linea di massima (ma mettiamo sempre gli esseri umani al primo posto!).

Le oche che corrono al Palio sono comunque animali fortunati: non corrono il rischio di trasformarsi in salumi come le loro consimili (almeno per un po' di tempo!)

Ciao
macchiar
QUOTE(Fedro @ Oct 10 2005, 04:33 PM)
Interessante la descrizione della manifestazione..veramente...singolare.

Alcuni scatti sono simpatici, ma i più purtroppo sono penalizzati, dalla tua posizione...probabilmente non proprio ideale rispetto alla competizione.
immagino tu fossi un pò pressato fra la folla. in questi casi bisogna far venire fuori la faccia tosta del fotografo, farsi spazio e trovare un varco... in alternativa io a volte porto una spece di sgabello che mi rialza di quel tanto per avere una posizione privilegiata.

di sicuro ti sarà utile l'esperienza di organizzare un reportage di un evento, la prossima volta sarai molto più pronto ad affrontarlo memore di quest'esperienza.

Pollice.gif
*




Grazie per le osservazioni, servono sicuramente per migliorare.

In effetti ero indeciso se proporre o meno questo life, proprio per la qualità delle foto. Poi ho comunque deciso di inviarlo, puntando maggiormente sull'aspetto di cronaca dell'avvenimento attraverso immagini; in fondo anche le immagini penalizzate dalle "interferenze" rendono in un certo senso l'atmosfera di confusione e affollamento vissuto dagli spettatori.

Ciao e ancora grazie.
macchiar
QUOTE(goldino75 @ Oct 10 2005, 04:37 PM)
molto simpatico questo life ed anchefuori dalcomune, il che daun valore aggiunto al tuo lavoro!

hai colto anche dei momenti interessanti e "riflessivi" vedi ragazzo col collo di anatra appoggiato al viso e bambino che indica col ditino.... Pollice.gif

bravo!m'è piaciuto
*




Ti ringrazio.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.