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... infine, la misurazione di esposizione "spot" te la sconsiglierei, specialmente in casi "ampi" come questo; in genere chi ha più esperienza, da quel che ho sentito, per dei grandangoli predilige l'esposizione Matrix. Se hai paura di una esposizione scorretta poi, prova ad applicare (solo successivamente, se scatti in formato raw, e poi elabori...) il d-lighting, qualcosa può fare, a discapito di un pò di rumore di fondo in più! Spero di poterti essere stato utile...
Qui c'è una scena ipercontrastata. Hai scelto una bella gatta da pelare...
In linea di massima procedo in misurazione manuale ponderata al centro con spot allargato (non so se è possibile con la 3100) e MAF manuale bloccata, cavalletto zavorrato, mirror-up, scatto remoto, 100-200 ISO.
Eseguo 3 scatti tenedo fisso il diaframma e variando la ghiera dei tempi: uno "vicino" alle luci non bruciate, uno per le ombre più scure (e mi segno i tempi), il 3° lo interpolo. Poi vengono fusi in HDR.
In teoria ci potrebbero essere 10 EV tra alte luci e quasi neri: andrebbe impostato il 1° e l'ultimo, gli altri a passi di 1 o 2 stop....ma per fortuna c'è una cosa che si chiama "logica"....Max 5 scatti. Ho visto che van bene anche 3 se poi vengono trattati con un pò di grazia nel tone-mapping
Alternativa: braketing a 7-9 scatti. Ne sceglie uno e butti gli altri.
Ma ci sono altri metodi con photoshop (fusione e cancellazione con pennello di una parte mascherata e incollata con CTRL+J su nuovo livello, ecc...pigliati un libro, sono soldi ben spesi o frequenta uno dei duemila corsi disponibili a ripetizione)
(p.s.: quando inavvertitamente mi accorgo di essere in Matrix...lo cambio subito: sono io che stabilisco cosa fare. Devo essere alla frutta per usarlo !).
La foto mi pare bruciata nelle alte luci (la cupola..spara). Dai retta a chi mi ha preceduto e procedi in RAW. Un pò di recupero sulle alte luci si riesce a fare, a meno che non siano totalmente pelate. Guarda sempre l'istogramma dopo lo scatto e non fidarti del piccolo monitor (specie di giorno!)
CiauZ
Filippo