Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
progettoimm
Buonasera, ho una D90 e vorrei sapere che utilità si ha a scattare in Raw se poi per essere visualizzate anche su internet devono passare in Jpeg e perdere tutta la qualità. Grazie Antonio.
andreanardi77
QUOTE
Buonasera, ho una D90 e vorrei sapere che utilità si ha a scattare in Raw se poi per essere visualizzate anche su internet devono passare in Jpeg e perdere tutta la qualità. Grazie Antonio.
Diciamo che il tuo discorso torna se non fai alcuna post produzione alle foto che scatti, neanche la correzione del WB magari poco corretto in fase di scatto. Se invece fai pp, allora le cose cambiano, hai più materiale su cui lavorare.
gfbalduc
QUOTE(progettoimm @ Jun 27 2011, 11:20 PM) *
Buonasera, ho una D90 e vorrei sapere che utilità si ha a scattare in Raw se poi per essere visualizzate anche su internet devono passare in Jpeg e perdere tutta la qualità. Grazie Antonio.


Scusa, e chi te lo dice che "perdi tutta la qualità"?

L'idea sarebbe che, partendo da una foto in Raw, puoi ottenere un jpeg migliore di quello prodotto dalla macchina usando parametri standard ed un software decisamente meno sofisticato di quello che puoi avere sul PC.

Poi, naturalmente, si possono ottenere risultati più che decorosi anche fotografando in jpeg, ed imparare a fare post produzione non e' per tutti...
bergat@tiscali.it
QUOTE(progettoimm @ Jun 27 2011, 11:20 PM) *
Buonasera, ho una D90 e vorrei sapere che utilità si ha a scattare in Raw se poi per essere visualizzate anche su internet devono passare in Jpeg e perdere tutta la qualità. Grazie Antonio.

Arguisco, Antonio, che per te la fotografia è stata sempre digitale, altrimenti non faresti questa domanda e capisco che non sei avvezzo alla postoduzione/correzione della foto.

Certo, quindi, per te tanto vale scattare in jpg.
progettoimm
QUOTE(andreanardi77 @ Jun 27 2011, 11:38 PM) *
Diciamo che il tuo discorso torna se non fai alcuna post produzione alle foto che scatti, neanche la correzione del WB magari poco corretto in fase di scatto. Se invece fai pp, allora

le cose cambiano, hai più materiale su cui lavorare.

in effetti, sarà che non ho i software adatti ma non faccio mai pp, quindi può valere la pena scattare in Raw comunque?
Giacomo.terra
QUOTE(progettoimm @ Jun 28 2011, 09:12 AM) *
in effetti, sarà che non ho i software adatti ma non faccio mai pp, quindi può valere la pena scattare in Raw comunque?


no, se non fai pp e non ti piace farla, dai solo una toccata ai picture control on camera, almeno riesci comunque a migliorare l'immagine senza muovere un dito dopo, e ovviamente scatti in jpeg!
LucaCorsini
Solo una riflessione
oggi che ho imparato "cosa si può fare" con la PP mi mangio le mani per aver scattato all'inizio in JPG
se oggi avessi i nef ci farei cose che all'inizio non potevo immaginare
Non so se mi son spiegato

Aggiungo
tutti abbiamo un software per sviluppare i NEF
Si chiama ViewNX2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.