Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
AndreaSixty
Di recente ho trascorso un weekend a Barcelona, bellissima città con parecchi spunti fotografici, purtroppo il poco tempo e il fatto di girare con la family hanno portato poca possibilità di studiare luoghi e inquadrature, inoltre niente cavalletto (ryanair grrrr...), insomma meno "bottino" fotografico di quanto speravo...
rolleyes.gif

Uno dei luoghi sicuramente più interessanti è sicuramente il Pavello (padiglione) realizzato dal celebre architetto tedesco per l'expo del 1929, poi smontato e ricostruito identico e fisso negli anni '80; caratterizzato da geometrie rigorose, purezza di linee, materiali di grande impatto visivo (marmi colorati) vi si respira un'aria particolare, come sospesa dal mondo esterno...

Purtroppo sarebbe stato tassativo un grandangolo vero, col mio 18 sulla d90 gli spazi ristretti impedivano molte inquadrature efficaci e mi sono dovuto arrangiare, cercando di giocare sulle geometrie per quanto possibile, ma senz'altro si può fare molto di più con l'obiettivo giusto!!
Vi propongo alcuni scatti, ho fatto anche la versione bn che non è male ma mi dispiaceva perdere i colori dei vari materiali...
Aspetto pareri as usual!!

Andrea


1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.9 KB


2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 355.9 KB


3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 283.3 KB


4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 283.9 KB


5IPB Immagine Ingrandimento full detail : 254.9 KB


6IPB Immagine Ingrandimento full detail : 263.3 KB


7IPB Immagine Ingrandimento full detail : 272.9 KB

banzai85
Ciao Andrea...sul fatto che non avevi il cavalletto ti posso rincuorare...se ti vedono che appoggi un semplice monopiede ti fucilano all'istante...riguardo alle foto, come prima prova (almeno che mi ricordi io non ti ho mai visto alle prese con l'architettura) direi che non è andata male...le composizioni sono piuttosto rigorose, con linee al posto giusto e in generale ben gestite (nella prima c'è un po' di caduta verso il basso)...le ultime tre sono quelle che mi piacciono un po' di meno...
Marco Vegni
Belle foto Andrea, mi piacciono queste spigolature che hai trovato e cercato...devo dire una serie che mi affascina.

un salutone
smile.gif
Marco
maurus
Ciao Andrea smile.gif

Anche se ti preferisco in versione da neve, non te la sei affatto cavata male, specie con quello che avevi a disposizione Pollice.gif

...nella prima avrei tagliato un poco sopra in modo da portare anche lo spigolo superiore nell'angolo.

...alla prossima.

archisal
1, 2 e 3 sono composte rigorosamente. Ti dirò che mi piace anche la 6. Direi che hai sfruttato al meglio l'obbiettivo che avevi. Pollice.gif Pollice.gif

Ciao
Salvatore
AndreaSixty
Grazie a tutti!
In questo viaggio mi sono davvero reso conto di quanto sia fondamentale l'obiettivo giusto per le foto di architettura!!!
Urge porre rimedio...
biggrin.gif

Devo dire che le ultime due della serie, anche se forse non appare così evidente, sono quelle che più mi hanno soddisfatto; chi conosce il luogo si sarà reso conto che è pressochè impossibile inquadrare per intero la piscina, dati gli spazi ridotti, e l'idea di sfruttare il riflesso sul marmo per "ricostruire" lo spazio nella sua interezza non è così ovvia come potrebbe sembrare, trovare il punto di scatto giusto mi ha richiesto un minimo di sforzo di immaginazione....
smile.gif

Andrea
AntonellaSacconi
QUOTE(AndreaSixty @ Jun 28 2011, 10:08 AM) *
Grazie a tutti!
In questo viaggio mi sono davvero reso conto di quanto sia fondamentale l'obiettivo giusto per le foto di architettura!!!
Urge porre rimedio...
biggrin.gif

Devo dire che le ultime due della serie, anche se forse non appare così evidente, sono quelle che più mi hanno soddisfatto; chi conosce il luogo si sarà reso conto che è pressochè impossibile inquadrare per intero la piscina, dati gli spazi ridotti, e l'idea di sfruttare il riflesso sul marmo per "ricostruire" lo spazio nella sua interezza non è così ovvia come potrebbe sembrare, trovare il punto di scatto giusto mi ha richiesto un minimo di sforzo di immaginazione....
smile.gif

Andrea


Sforzo riuscitissimo per la n.7. Hai reso molto bene l'idea e la composizione, a mio parere, è misurata e armonica in ogni sua parte. Adoro l'architettura e questa immagine ha toccato le mie corde.
Complimenti
Antonella
AndreaSixty
QUOTE(@nto25 @ Jun 28 2011, 02:54 PM) *
Sforzo riuscitissimo per la n.7. Hai reso molto bene l'idea e la composizione, a mio parere, è misurata e armonica in ogni sua parte. Adoro l'architettura e questa immagine ha toccato le mie corde.
Complimenti
Antonella



Grazie a te Antonella!!

smile.gif

A.
mirko_nk
Ottime composizioni, alcune con un soggetto un po povero per i miei gusti, ma nell'insieme è una buona carrellata di foto...

A presto...
DanyPPhoto
La 2 la migliore....comunque tutte molto ben composte.... allora è tranquillo fotografare anche gli interni!! bene bene.... a agosto ci sono anche io....
bruco82
ciao andrea! ..mm..nn mi esaltano molto...sei stato preciso ma le inquadrature per me potevano essere curate meglio...comunque sei all'inizio di questo tipo d fotografia...se c'era un po di neve secondo me ti veniuvano super!! eheh

ciao
Luca
AndreaSixty
Grazie anche per questi ultimi commenti, come detto la cosa più sbagliata di queste foto è stata...l'obbiettivo!!!
biggrin.gif

Luca, non posso fotografare neve tutto l'anno!!! mi annoierei....
wink.gif

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.