Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giuliano.pascolini
Come posso far aprire i file .NEF della mia D7000 dal CS4 ? grazie.gif
Mauro1258
QUOTE(giuliano.pascolini @ Jun 27 2011, 12:45 AM) *
Come posso far aprire i file .NEF della mia D7000 dal CS4 ? grazie.gif


Verifica sul sito di Adobe se aggiornano Camera Raw li puoi aprire. Io li apro con CS5 aggiornato.

http://www.adobe.com/products/photoshop/extend.html
bat21
QUOTE(giuliano.pascolini @ Jun 27 2011, 12:45 AM) *
Come posso far aprire i file .NEF della mia D7000 dal CS4 ? grazie.gif

Con CS4 non li apri. Devi usare View NX2 o Capture NX2. Camera Raw per CS4 non viene aggiornato...
Comunque, per lo sviluppo, i due che ti ho detto, secondo me, sono meglio.
monteoro
Il camera Raw del CS4 non č aggiornabile, per quanto mi risulta, per la lettura dei file NEF della D7000.
Puoi ovviare, se non hai il Capture NX2, scaricando gratuitamente il View NX2 dal sito Nikon Europe.
Questo ti permetterā di convertire i file NEF, completi di tutte le impostazioni effettuate in camera, in file TIF che potrai aprire poi in CS4.

Quindi niente paura, scarica al limite il View NX2 e tutti i tuoi problemi saranno risolti.

Ci sarebbe anche un altro programmino della Adobe gratuito, il DNG converter, ma utilizzando questo perderai tutte le impostazioni fatte sulla fotocamera (controlli immagine, regolazione contrasto, saturazione, luminositā, etc)

Ciao
Franco
Massimo.Novi
QUOTE(monteoro @ Jun 27 2011, 10:18 AM) *
...Ci sarebbe anche un altro programmino della Adobe gratuito, il DNG converter, ma utilizzando questo perderai tutte le impostazioni fatte sulla fotocamera (controlli immagine, regolazione contrasto, saturazione, luminositā, etc)
...


Cosa che accade con qualsiasi convertitore non Nikon perchč quei valori hanno senso solo se si usa un software Nikon con i medesimi algoritmi.

A volte penso che non sia palese agli utilizzatori che il fatto di leggere dal NEF i valori numerici (nitidezza, contrasto e simili) impostati sulla fotocamera č solo una "facility" per chi usa i software Nikon giusto per non doverli reimpostare e non ha alcun senso per qualsiasi altro software. Non č che Adobe non sia in grado di leggersi due numeri da un file NEF. E' proprio che non serve a niente. Anche il WB letto dal NEF viene in realtā ricalcolato.

Non c'entra comunque il formato del file, NEF o DNG.

Massimo

PS Credo che questa discussione vada spostata in area Software.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.