Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
lucabenn
Salve,
Perdonate l'ignoranza, ma qualcuno mi spiega qual'è il reale numero guida alla massima focale della parabola (a ISO 100) dell' SB700?

Dati Produttore: 28/92 (ISO 100, m), 39/128 (ISO 200, m)

Grazie
Luca
lucabenn
Salve,
Perdonate l'ignoranza, ma qualcuno mi spiega qual'è il reale numero guida alla massima focale della parabola (a ISO 100) dell' SB700? Mi confermate che dovrebbe essere 38 ?
Inoltre chiedo se l'sb700 potrebbe andare bene per la fotografia naturalistica, oppure mi consigliate di andare su numeri guida piu' alti?

luca
nonnoGG
Il manuale d'uso del flash SB-700 riporta lo stesso dato... wink.gif

Per l'uso in foto naturalistica la scelta della potenza del flash dipende dalla focale dell'obiettivo al quale va "accoppiato". Tra i flash Nikon più recenti il fratello maggiore (SB-900) a 200 mm di focale, 100 ISO ha NG di 56-57.

Per concentrare il lampo si possono utilizzare vari accessori: il più diffuso è il Flash eXtender Better Beamer.

Tutto dipende dalle esigenze specifiche... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
lucabenn
QUOTE(nonnoGG @ Jun 26 2011, 06:08 PM) *
Il manuale d'uso del flash SB-700 riporta lo stesso dato... wink.gif

Per l'uso in foto naturalistica la scelta della potenza del flash dipende dalla focale dell'obiettivo al quale va "accoppiato". Tra i flash Nikon più recenti il fratello maggiore (SB-900) a 200 mm di focale, 100 ISO ha NG di 56-57.

Per concentrare il lampo si possono utilizzare vari accessori: il più diffuso è il Flash eXtender Better Beamer.

Tutto dipende dalle esigenze specifiche... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Grazie,
Io lo userei su una lunghezza focale di 500mm. Volevo restare sull'sb700 per motivi di prezzo, e comunque lo userei molto di rado......
Zio Bob
QUOTE(lucabena @ Jun 26 2011, 05:20 PM) *
Salve,
Perdonate l'ignoranza, ma qualcuno mi spiega qual'è il reale numero guida alla massima focale della parabola (a ISO 100) dell' SB700?

Dati Produttore: 28/92 (ISO 100, m), 39/128 (ISO 200, m)

Grazie
Luca

Il numero guida è un numero che esprime la potenza di un flash e che serve (serviva) a calcolare rapidamente il diaframma da impostare nell'uso in manuale.
Infatti con la formula

NG=distanza (in metri) X valore del diaframma,

conoscendo il NG (ad esempio 50) e fotografando un soggetto a 4 metri è facile fare il calcolo:

NG 50 : 4 metri = diaframma 12,5

Questo discorso è valido se non metto un diffusore sulla parabola del flash. In tal caso, pur utilizzando lo stesso flash, il numero guida cambierebbe, diminuendo, perchè ho allargato il cono di luce e potrebbe essere ad esempio 30.

In questo secondo caso avrei:

NG 30 : 4 metri = diaframma 7,5

Nel caso delle parabole dei moderni flash nikon, che hanno la parabola zoom che si adatta alla focale dell'obiettivo montato, il numero guida è variabile: minimo nel caso di focale corta, massimo nel caso di focale lunga.
Per questo motivo i NG dei flash con parabola zoom vengono indicati con due valori, uno minimo ed uno massimo. Il primo relativo alla minima focale e il secondo alla massima.

Inoltre, ovviamente, il valore del NG è relativo ad una certa sensibilità della pellicola, per cui se esso è 50 a 100 iso, diventerà 100 a 200 iso e 200 a 400 iso ecc...
Zio Bob
Ho sbagliato il calcolo del NG in rapporto agli incrementi di ISO, per i quali al raddoppiare del valore ISO non si ha un raddoppio del NG, ma un incremento da calcolarsi seguendo la formula già scritta sopra, in considerazione del fatto che un raddoppio del valore ISO corrisponde ad uno stop di diaframma.

Pertanto direi che il tuo flash, con la parabola impostata alla massima focale ha NG 92 a 100 ISO e NG 128 a 200 ISO.
decarolisalfredo
QUOTE(lucabena @ Jun 26 2011, 05:20 PM) *
Salve,
Perdonate l'ignoranza, ma qualcuno mi spiega qual'è il reale numero guida alla massima focale della parabola (a ISO 100) dell' SB700?

Dati Produttore: 28/92 (ISO 100, m), 39/128 (ISO 200, m)

Grazie
Luca

28/92 vuol dire NG 28 in metri e NG 92 in feet (piedi).
Se la tua fotocamera ha come base Iso 200, il numero guida che ti interessa è 39.
Questo se ho capito bene le indicazioni che hai date, perchè a me risulta che i dati dovrebbero essere con la parabola zoom a 35mm e non alla massima estenzione che mi pare sia 105.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.