Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
emme.m
Oggi stavo facendo delle foto con sensibilità a 1600 ISO e per sbaglio ho scattato con tale impostazione quando non era necessario. Sul monitor della macchina sembrava tutto a posto, poi ricontrollando le foto al computer ho notato che in una foto compariva un puntino rosso (hot pixel), questo:

user posted image

L'allegato è un crop al 100%, ma il punto si nota anche rimpicciolendo la foto!
Ho subito provato a fare delle prove in condizioni e con soggetti simili, e il problema si ripresenta sempre, mentre ad iso più bassi non compare.
C'è qualcuno che ha avuto problemi simili (non solo con la D50)?
Cosa avete fatto? Come avete risolto il problema?
Devo preoccuparmi?
La macchina ha solo due mesi di vita! mad.gif
ciro207
E' normalissimo. Non ti allarmare più del dovuto. Io ne ho tre e vivo benissimo.
Si presentano solo in situazioni particolari nelle quali non scatterai moltissimo.

Aspetta finchè puoi perchè potrebbero uscirne degli altri. Prima della scadenza della garanzia la mandi in assistenza per una facile e veloce rimappatura del sensore. E risolvi il problema

Per uno solo proprio non la manderei
emme.m
Ho fatto una ricerca nel forum in cerca di problemi simili, ma non ho capito se nel mio caso si tratta di un unico hot pixel o di un gruppo di pixel bruciati come quì: http://www.nital.it/forum/index.php?showto...78&hl=hot+pixel
In questo caso è meglio mandare subito la macchina in assistenza o aspettare qualche settimana prima della scadenza della garanzia?

P.S. per completezza aggiungo che lo scatto è un nef convertito in jpg
emme.m
Grazie ciro per la risposta! Non considerare il secondo messaggio, perché mi hai già risposto mentre lo stavo scrivendo. wink.gif

Ciao
emme.m
Come scritto, ho deciso di aspettare verso la fine della garanzia per mandare la macchina a correggere questo problema, ma mi chiedo una cosa:
visto che tale problema si presenta molto spesso ed è indipendente da marchi e tipologie di sensore, è possibile che nessuno abbia mai pensato di trovare una soluzione all'origine migliorando i sensori da questo punto di vista?

Ciao wink.gif
ciro207
Siamo già a livelli altissimi. 1 pixel su 6milioni non ti sembra una buona statistica?!
emme.m
Non c'è limite alla perfezione! tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.