Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Hannibal
Ancora non sviluppo da me i negativi , ma al piu' presto vorrei farlo, nel frattempo mi rivolgo ad un laboratorio professionale.
A me piacciono quelle foto con quel nero che si stacca dal bianco, pur mantenendo le sfumature di grigio , tipo Berengo Gardin , Cartier Bresson ecc...
Ho letto che per ottenere simili risultati molto dipende dai tempi di sviluppo, aumento del tempo di sviluppo precisamente.
Vorrei fare delle prove con il mio laboratorio sugli aumenti del tempo di sviluppo per ottenere simili risultati.
Che accortezze devo ottenere nella misurazione esposimetrica? E come posso istruire il mio laboratorio?
Ciao
Annibale
buzz
entriamo in un campo difficile nel quale è solo l'esperienza personale ad aiutarti davvero.
In linea di massima la regola delle variazioni vorrebbe una sottoesposizione del negativo e un sovrasviluppo per ottenere dei contrasti più elevati e una sovraesposizione con sottosviluppo per il contrario. Ma non è assoluta: dipende dallo sviluppo, dal tipo di pellicola, dalla temperatura...
Poi interviene la grana, esistono metodi per limitarla o per accentuarla, si tratta di una serie di compromessi con un numero indefinito di variabili.
...e la carta? dove la mettiamo? da un tipo all'altro cambia il giorno con la notte.

In vita mia avrò sviluppato migliaia di BN e usato decine di sviluppi e pellicole diversi, ma non ho mai seguito una regola precisa.

Comincia a sviluppare i primi e postaci le tue impressioni.
Avrai più facilmente consigli specifici a problemi specifici.
buzz
leggo adesso che esiste anche un life sullo sviluppo dei negativi. Sarà interessante leggerlo.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=11841&hl=
Hannibal
Grazie, conoscevo quel life. Credo che inizialmente procedero' di passo passo, nel senso :
sottoesporro' leggermente il negativo di 1/3 od 1/2 per esempio e procedero' ( o meglio il laboratorio lo fra' per me) con del "sovrasviluppo" di 1/3. Vedro' se il risultato mi soddisfa altrimenti cerchero' di alterare ragionevolmente i suddetti valori. Per quanto riuarda la carta a gradazione diversa.. be non so, provero' inizialmente con la media e poi si vedra'.
E' un processo valido? avete suggerimenti?
Grazie
Ciao Annibale
buzz
Si.
Quello che vuoi fare tu si chiama tiraggio.
Esponi una pellicola per il doppio del suo valore ISO e sviluppi di conseguenza.
Ad esempio se hai una pellicola da 400 (HP5 ilford) e vuoi spingerla a 800 puoi esporre per 800, ottenendo così uno stop in meno di luce sull'emulsione, compensando con uno sviluppo adatto al tiraggio.
Con questo sistema potrai essere più preciso con il laboratorio che dovrà fare il trattamento.

Cosa migiore se lo sviluppo te lo fai in casa. E' una operazione facile che non comnporta nemmeno una spesa eccessiva e si può fare in bagno, di sera tardi per non disturbare e non fare entrare luce dalle inevitabili fessure che se no andrebbero ben tappate.
Hannibal
allo sviluppo del negativo gia' ci avevo pensato, per la stampa la cosa mi sembra molto piu' difficile.
Uno stop non e' tanto? io pensavo di procedere per 1/3 od 1/2
Grazie
Annibale
__Claudio__
Tirare un apellicola negativa di 1/3, 1/2 stop non ha senso data la latitudine di posa di cui le stesse sono dotate. In pratica difficilmente vedresti delle differenze macroscopiche con un tiraggio così limitato. wink.gif
Hannibal
Grande Claudio,
quindi ricapitolando, mi consigli di tirarla di 1 stop ,per esempio da 400 iso impostare sul selettore 800 e quando porto il rullino allo sviluppo in laboratorio dirgli di , non so se e' il termine corretto, sovrasviluppare di uno stop, giusto? Si puo' anche procedere con valori diversi in sviluppo? cioe' , non complementari alla esposizione?

Grazie mille ,
Annibale
__Claudio__
Quella è la procedura corretta.

Non ho capito questa frase:
QUOTE
Si puo' anche procedere con valori diversi in sviluppo? cioe' , non complementari alla esposizione?
Hannibal
Ah si , in effetti mi sono espresso male, procedo per esempi:
Sottoespongo per uno stop. Si e' detto che devo far sovrasviluppare per uno stop.
Volevo sapere, se sottoespongo per uno stop , posso anche far sovrasviluppare non so per 1/2 1/3 di stop?
Spero sia piu' chiaro
Annibale
__Claudio__
QUOTE
Volevo sapere, se sottoespongo per uno stop , posso anche far sovrasviluppare non so per 1/2 1/3 di stop?
Spero sia piu' chiaro


Puoi anche farlo, anche se non ne capisco le finalità hmmm.gif
Hannibal
Dici che non..? niente eh?
Ma non so magari effetti diversi. Bo? Provero' per uno stop in sottoesposizione ed uno stop in sovrasviluppo.
Annibale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.