Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
meryl_92
Salve a tutti,
sabato sera dovrò fare delle foto ad una festa che si svolgerà in un giardino. Ho un flash sb 700, e sinceramente non so come settarlo. Pensavo che siccome non ci sono superfici dove far rimbalzare la luce ( a parte il cielo tongue.gif ) di usare il flash con parabola in orizzontale e magari usare un diffusore per non avere una luce troppo dura...
Voi che dite??
Illuminatemi cool.gif perchè non ho molta dimestichezza con questo accessorio...

Grazie a tutti grazie.gif

Michela
decarolisalfredo
Non crederai mica che si riesca a fotografare solo se hai un soffitto? Di solito a quei tipi di feste si fotografa con le compatte.

TTl-BL, matrix e priorità ai diaframmi, bene il cupolino per diffondere la luce oppure se ha la linquetta bianca estraila e metti la parabola a 75° verso l'alto, nell'ultimo caso senza cupolino.

Iso bassi e non stare troppo vicino ai soggetti.

Se ti sembra vengano chiare chiudi il diaframma, se vengono scure aprilo.

Così non farai dei capolavori, ma dovrebbe funzionare.
ang84
Io invece scatterei 1/30 a ISO alti ,tipo 800 ,dipende da quanto è buio... e flash di schiarita
decarolisalfredo
Già dipende da quanto è buio, io pensavo di notte.

Però se è di giorno coon molta luce ambiente, con Iso alti e con 1/30 vengono le immagini fantasma, quello che molti chiamano mosso.

Le tue indicazioni servono più che altro per riprendere lo sfondo, ma è una festa si muovono e ballano, almeno credo.
meryl_92
Diciamo che è una cena in piedi, informale, in una casa col giardino (ma tutto si svolge in giardino).
Il tutto si svolge dalle nove di sera in poi. Credo che l'ambiente sia discretamente illuminato. Potrebbe anche capitare di dover fare delle foto all'interno.
decarolisalfredo
In questo caso vale il mio primo intervento.
andreasoft
QUOTE(meryl_92 @ Jun 24 2011, 05:36 PM) *
Salve a tutti,
sabato sera dovrò fare delle foto ad una festa che si svolgerà in un giardino. Ho un flash sb 700, e sinceramente non so come settarlo. Pensavo che siccome non ci sono superfici dove far rimbalzare la luce ( a parte il cielo tongue.gif ) di usare il flash con parabola in orizzontale e magari usare un diffusore per non avere una luce troppo dura...
Voi che dite??
Illuminatemi cool.gif perchè non ho molta dimestichezza con questo accessorio...

Grazie a tutti grazie.gif

Michela


C'è un topic assai simile nella sezione "Tecniche fotografiche". Riporto il mio intervento già fatto lì.

Una soluzione "pratica", veloce ed agile per fare il reportage in un luogo del genere è:

- 1: avere un flash a disposizione
- 2: se il flash è in slitta e TTL (es. SB-800), vai al punto 4
- 3: se il flash ha il suo sensore AUTO (come il Metz, o anche un vecchio Nikon SB28) vai al punto 5
- 4: metti la fotocamera in manuale ed assicurati che la luce SUL SOGGETTO sia sottoeposta di circa due stop (ma non di meno, altrimenti rischi il mosso del soggetto. Ricordati che l'esposizione del flash NON dipende dal tempo di scatto entro il tempo minimo di sincro, quindi puoi scattare ad es. anche con 1 secondo pieno senza mosso se il soggetto si trova abbastanza al buio). Se ti interessa la luce ambiente, in quelle condizioni gli ISO saranno necessariamente non meno di 800, normalmente si lavora a 1600 o più; ottica luminosa, diaframmi aperti, sarà dura col tuo 18-70. Se non ti interessa la luce ambiente, imposta 1/125@f/8@ISO400 e scatta. La compensazione del flash la fai con il pulsante sulla fotocamera, o sul flash.
- 5: metti la fotocamera in manuale, assicurati di impostare sul flash ISO e diaframma che stai usando sulla fotocamera, ed esponi come al punto 4. La compensazione del flash la fai chiudendo o aprendo il diaframma sull'obiettivo e lasciando inalterato il valore sul flash.
- 6: se vuoi la luce morbida e naturale, controlla SEMPRE che ci sia qualcosa nelle vicinanze che ti consenta di usare il flash in modo indiretto, aguzza l'ingegno e l'occhio, qualcosa si trova sempre intorno a te, te lo assicuro. Ma è d'obbligo usare un'ottica luminosa ed ISO alti, non pensare di farlo a 400 ISO ed f/8.
- 7: evita di usare "diffusori", scatolette, pannellini bianchi e quant'altro sul flash, perchè in esterni ed in queste condizioni non diffonderanno proprio niente, avrai sempre una luce dura, diretta e puntiforme, ed in compenso diminuirai la potenza del flash, la durata delle batterie, ed allungherai il tempo di ricarica.
- 8: segnati mentalmente le varie zone di luminosità presenti nel luogo, normalmente sono solo due o tre; ogni volta che ti sposti in una zona diversa reimposta ISO/tempo/diaframma sulla fotocamera per scattare in quella zona.
- 9: la prossima volta cerca di andarci con due flash (e relativa esperienza) ed un assistente. Portati comunque un cavalletto per fare qualche scatto d'ambiente.
- 10: in bocca al lupo

Ciao
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.