Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pestone
ciao a tutti
ho da poco acquistato una d 5100 e ho provato a fare qualche scatto in nef. Ho scaricato tutto su hd del pc e ho lanciato cs3 bridge per elaborare gli scatti fatti ma . . . niente da fare. non riseco assolutamente ad aprire nessuna immagine. Vedo solo delle icone di tipo nef, ma quando cerco di aprire il file, parte ps cs3 e compare il msg: "Impossibile completare la richiesta poiche non è il tipo corretto di documento.".
Sono ASSOLUTAMENTE un princièiante e perciò chiedo il vostro aiuto che deve essere il più possibile passo passo.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi un aiuto
fabiopastori
Dovrai scaricare l'ultima versione di Adobe Camera Raw. La 5100 è molto recente, può darsi che non sia supportata dalla versione in tuo possesso.

Per quanto riguarda il visualizzare le anteprime dei nef nel tuo sistema operativo ( presumo Windows) dovrai scaricare un codec che, se non ricordo male, si può trovare nel sito europeo di Nikon.

Prova fare una ricerca nel forum, dovresti trovare anche il link che ora non ho sottomano

Ciao, Fabio
VinAEtneus
QUOTE(pestone @ Jun 23 2011, 10:24 PM) *
ciao a tutti
ho da poco acquistato una d 5100 e ho provato a fare qualche scatto in nef. Ho scaricato tutto su hd del pc e ho lanciato cs3 bridge per elaborare gli scatti fatti ma . . . niente da fare. non riseco assolutamente ad aprire nessuna immagine. Vedo solo delle icone di tipo nef, ma quando cerco di aprire il file, parte ps cs3 e compare il msg: "Impossibile completare la richiesta poiche non è il tipo corretto di documento.".
Sono ASSOLUTAMENTE un princièiante e perciò chiedo il vostro aiuto che deve essere il più possibile passo passo.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi un aiuto

Da principiante a principiante... perchè scomodare CS3 ? Usa ViewNX2, facile, veloce, gratuito!

Ciao
Vincenzo
Alessandro Castagnini
La D5100 è supportata a partire dalla versione di CameraRaw 6.4 che, a sua volta, è compatibile con la versione CS5 (Qui l'elenco completo della compatibilità Nikon/Adobe).
Quindi, hai tre soluzioni:

1. Fai l'upgrade da CS3 a CS5
2. Scarichi dal sito Adobe il DNG converter. Poi converti i NEF in DNG (il RAW proprietario di Adobe) e li apri con CS3.
3. Utilizzi il gratuito ViewNX2, le trasformi in TIFF e le api con CS3.

Ciao,
Alessandro.
pestone
QUOTE(VinAEtneus @ Jun 23 2011, 10:38 PM) *
Da principiante a principiante... perchè scomodare CS3 ? Usa ViewNX2, facile, veloce, gratuito!

Ciao
Vincenzo



Navigando ho trovato in rete una guida molto semplice ma ben incisiva su come si effettua l'elaborazione dei file Raw con ACR e quindi (anche se ho già visto che il funzionamento è molto simile) voglio iniziare ed approfondire, seguendo quel sentiero. Mi sento di consigliare un visitina qui a chiunque voglia vedere se c'è qualcosa di nuovo da imparare (mi riferisco chiaramente a tutti quelli che come me iniziano a muoversi ora in ambito fotografico, ma, senza nulla togliere a nessuno chiunque potrebbe trovarci qualcosa di utile smile.gif )

QUOTE(xaci @ Jun 24 2011, 01:10 PM)
La D5100 è supportata a partire dalla versione di CameraRaw 6.4 che, a sua volta, è compatibile con la versione CS5 (Qui l'elenco completo della compatibilità Nikon/Adobe).
Quindi, hai tre soluzioni:

1. Fai l'upgrade da CS3 a CS5
2. Scarichi dal sito Adobe il DNG converter. Poi converti i NEF in DNG (il RAW proprietario di Adobe) e li apri con CS3.
3. Utilizzi il gratuito ViewNX2, le trasformi in TIFF e le api con CS3.

Ciao,
Alessandro.


Proverò a cercare l'upgrade ps + cr in rete (sito Adobe ) e rifarò l'esperimento.



Un grazie chiaramente anche a fabiopastori

Ilario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.