Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
susywn
ho la f 75 e vorrei comperare dei filtri ... mi sono un po' informata ma ce ne sono veramente di tanti tipi...e dovendo comperarli mi trovo nell'imbarazzo della scelta..... faccio foto sia a colori che bianco e nero.... cosa mi consigliate per iniziare bene smile.gif grazie mille....ciaooo
angeletto
Ciao!
Sicuramente il polarizzatore. Questo è ottimo per dare una maggiore saturazione ai colori oppure per eliminare i riflessi (ad esempio se fotografi una vetrina, oppure per eliminare la trasparenza di uno specchio d'acqua). A proposito del polarizzatore, compralo di buona qualità (possibilmente); se possiedi una macchina autofocus, se non erro, questa potrebbe avere dei problemi con un polarizzatore lineare. Quindi sembra che sia meglio un polarizzatore circolare con le autofocus... (ci fu un thread su questo forum a proposito qualche tempo fa, ma potrei sbagliare).
Poi per il bianco e nero può essere utile un filtro giallo per far risaltare le nuvole oppure un filtro rosso o verde.
Tieni conto che nel b/n il filtro schiarisce il colore omologo e scurisce il colore complementare. Per esempio il filtro giallo schiarisce i colori gialli (o comunque in quella gamma tonale) mentre scurisce il blu...
Sta a te quindi decidere quale filtro ti serva veramente, in base a quello che vorrai fotografare.
Spero di esserti stato d'aiuto.
susywn
si grazie|!!!!!! mi sei stato utilissimo...il polarizzatore gia ce l'ho e iniziero' ad usarlo un po' meglio..per il filtro giallo sapervo che aumentava i contrasti...ma non sapervo quella cosa sui colori complementari!!!! grazie smile.gif
miz
Per i filtri, se fai una ricerca trovi diversi post.

benvenuta!!!
Lorhan
un paio di filtri ND possono essere utili; consentono di diminuire la quantità i luce che passa nell'obiettivo e quindi di auementare i tempi di espozizione a parità di diaframma ed ottenere così effeti creativi (ad esemio l'effetto "spumoso" di una cascatella)

ciao e benvenuta
marcelus
se provi a fare un giro sui siti internet dei produttori (ad esempio cokin) troverai dell'ottimo materiale illustrativo con gli effetti di ognuno e qualche consiglio sul loro uso.

naturalmente c'è poi quella miniera di consigli che è il forum.

ben arrivata naturalmente.
marcello
susywn
grazie a tutti....mi siete utilissimi....e siete gentilissimiiii grazieeee smile.gif
davidebaroni
I consigli te li hanno già dati... wink.gif
Io ti do solo il "benvenuta"!! smile.gif
xinjia
Prima cosa benvenuta!
ancora un' altra nikonista!!
prendi anche qualche filtro colorato,da usare con il negativo a colori!
io per creare degli effetti uso anche bicchieri di varie forme davanti alla lente! se ci fai la mano sono divertentissimi!
toad
Innanzitutto, benvenuta! E questa è la cosa più importante.
I filtri, con me cadi male, perché li uso, poco, praticamente solo il polarizzatore, anche se son convinto che un ND possa essere molto utile.
Per la verità i filtri li usavo molto, ma in B/W ma lì è tutta un'altra storia. Antica.

Un caro saluto

Guido
Carlo79
un buon filtro? stacca il cartoncino del pacchetto di sigarette, vai alla grande! laugh.gif laugh.gif


scusate,non mi sono riuscito a mantenere, mi sò fatto sotto!!! tongue.gif biggrin.gif

Segui i consigli degli amici sopra! guru.gif
FZFZ
Benvenuta!!

Buone foto!

Federico.
BlueMax
Anche per me il polarizzatore e` un filtro indispensabile, e secondo me e` utile prenderlo di quelli che si avvitano direttamente all'obiettivo.
Per gli altri filtri puoi prendere anche il sistema Cokin, che ha il vantaggio di avere un solo filtro per diversi obiettivi.
Inoltre con un po' di fortuna puoi trovare qualche negozio che li vende a prezzi stracciati per liberarsene, da quando c'e` stato il boom delle compattine digitali sembra che non siano piu` molto richiesti, e si possono fare buoni affari.
Io avevo trovato un negozio che me li dava tutti a pochi euro l'uno, indipendentemente dal tipo di filtro. Ricordo che avevo fatto una discreta scorta, spendendo una cifra molto inferiore al prezzo di mercato dei filtri acquistati (circa 1/5 e anche meno).
Buona ricerca tongue.gif
susywn
sto mettendo in pratica tutti i vostri consigli... smile.gif garzieeeee
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.