QUOTE(banzai85 @ Jun 22 2011, 12:23 PM)
![*](https://www.nikonclub.it/forum/style_images/2015/post_snapback.gif)
Su, un bel respirone e un po' di relax...
Riguardo a quello che hai scritto, sono d'accordo con te più o meno su tutto, compresa la considerazione sull'architettura, anche se rimango convinto che ci siano situazioni in cui si possono usare comodamente i 24 mm, dove magari abbiamo a che fare con contesti che permettono una certa libertà di movimento (vedi San pietro che è enorme) e situazioni in cui invece i 24 nudi e crudi sono un pochino troppi...è molto facile avere a che fare con location decisamente più anguste, in cui i movimenti sono limitati...un esempio al volo: questa foto è fatta a 12 mm su dx (quindi 16 su fx)...non potevo fare neanche un passo indietro perchè ero praticamente affacciato alla balaustra, e con 8 mm (equivalenti) in più probabilmente sarebbe venuta comunque una bella foto, ma non quella che volevo fare io...
http://www.flickr.com/photos/fabiobonazia/.../in/photostreamdel resto anche te, di recente, hai detto di aver fatto ricorso a canon perchè ti serviva il 17 decentrabile, che è abbastanza spinto...
L'unica cosa che non mi piace è che mi si mettano in bocca cose che non ho minimamente detto: affermare che "nel controluce non è un fulmine di guerra ma con qualche accorgimento
si tirano fuori grandi foto", una su tutte questa di Luca:
http://www.flickr.com/photos/29246594@N04/...in/photostream/non mi sembra che voglia dire che è un'ottica che fa schifo nel controluce, tanto da necessitare di secca smentita con tanto di esempio a suffragio...
Il sample non era per "smentire" , ma semplicemente per dire che l'11-16 è diverso dal 12-24 , sempre Tokina, tutto qui
L'ho postato perché lo avevo a disposizione, visto che mi avevano chiesto un esempio in tal senso, mi era capitato di scattarlo proprio l'altro giorno
Mi è parsa assurda la frase del "quasi fisso" , ma non c'è nulla che mi abbia innervosito
Il "siamo seri" è riferito a questo fatto, mi pare semplicemente che hai buttato li una frase che , in realtà, non era proprio corretta
San Pietro è enorme
Ma può diventar "stretta" se lavori con certi confini, come già spiegato, specie se in fase di ripresa devi arrivare al soffitto
Il 17 Canon mi è servito una volta per una struttura straordinaria , davvero fuori ogni standard
Può far comodo una lente del genere , ma solo ed esclusivamente in casi davvero estremi
Per il resto il 24 su FX bastano ed avanzano
Naturalmente sempre e solo per foto di architettura formale
Poi ci sta sempre la sgrandangolata , per carità
Ne ho di esempi di 14 mm su FX di architettura...ma non li definirei...."formali", tutto qui.
PS: il 12 su Dx è un 18 su FX
Buone foto (e bella galleria su Flickr
![smile.gif](https://www.nikonclub.it/forum/style_emoticons/default/smile.gif)
)
Federico