Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Makar79
domandina veloce veloce...
Vorrei capire dove sbaglio:ho ridotto le foto da Nef a Tiff 8bit,poi le ho convertite in Jpeg
con lato lungo di 1000 pixel come suggerito sulla guida per non appesantire i file e le ho caricate su clikon (che uso come database rapido per caricare le foto da postare nelle discussioni) ma quando vado a vedere le foto appena ingrandisco noto subito pixel grossolani mentre se guardo le foto degli altri utenti cio' non succede pur avendo un peso in Kb minore dei miei file qualcuno mi aiuterebbe?
Mi irrita vedere foto dove ho ''congelato'' l'acqua che sul forum vengono con pixel grossi come le gocce...

P.S. Per ora non ho un programma di PP ed uso solo ViewNx
grazie.gif
grazie.gif
Alessandro Castagnini
Puoi postare qui un esempio? smile.gif
Le foto che vedo nella tua gallery di clikon.it le vedo bene.

Ciao,
Alessandro.
Makar79
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 508.6 KB
QUOTE(xaci @ Jun 21 2011, 12:36 AM) *
Puoi postare qui un esempio? smile.gif
Le foto che vedo nella tua gallery di clikon.it le vedo bene.

Ciao,
Alessandro.

Se guardo,che so,la sezione paesaggi vedo che le foto, grosso modo dello stesso peso, sono piu'
''ingrandibili''.Le mie non si possono ingrandire di piu',direi perche' le ho portate a 1000 mp, ma se le potessi ingrandire come quelle la risoluzione sarebbe pessima... hmmm.gif
Grazie per l'aiuto
Makar79
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 599.5 KB
Quello di prima non era un esempio calzante...
Questa foto mi ha fatto scoprire il problema...
maxiclimb
QUOTE(Makar79 @ Jun 21 2011, 01:19 AM) *
Le mie non si possono ingrandire di piu',direi perche' le ho portate a 1000 mp, ma se le potessi ingrandire come quelle la risoluzione sarebbe pessima... hmmm.gif


Bonjour, monsieur De Lapalisse! biggrin.gif

E' ovvio che se una foto ha lato 1000pixel... va vista a 1000px, mica devi ingrandirla!
Le foto vanno SEMPRE e solo osservate con ingrandimento 100%, al limite se 1000px non ti bastano, salvale da 1200 o più.

Nel tuo esempio comunque non scorgo gravi problemi, certo dipende dal metodo di ridimensionamento usato e dalla nitidezza applicata successivamente (o preventivamente...)
I problemi di artefatti in genere si creano in quella fase.
Non uso ViewNX per cui non so aiutarti nello specifico, ma verifica i vari passaggi che fai.
Makar79
E' ovvio che se una foto ha lato 1000pixel... va vista a 1000px, mica devi ingrandirla!
Le foto vanno SEMPRE e solo osservate con ingrandimento 100%, al limite se 1000px non ti bastano, salvale da 1200 o più.

Si faro' qualche prova con altri passaggi pero' ,per essere piu' precisi, vorrei ottenere una foto piu' ingrandibile ma con un peso di 500/600 kb non oltre 1 Mb.Mi pare di capire quindi di non poter rispettare la ''regola'' della foto ridotta a 1000 px sul lato lungo...
Alessandro Castagnini
La "regola" non scritta di mantenere il peso della fotografia postata vale per poter far vedere le foto a tutti, anche a coloro che hanno una connessione lenta (vedi il sottoscritto quando è sul lavoro), ma non è, ovviamente, obbligatoria.

Se devi semplicemente far vedere un paesaggio, basta una foto "piccola" o poco pesante. Se devi chiedere lumi circa un problema (o presunto tale), allora è meglio la piena risoluzione.

Da ViewNX2, non ti serve trasformare da NEF a TIFF e, successivamente, in JPG, puoi saltare il formato intermedio smile.gif
Se vuoi ottenere delle foto un pò più grandicelle, devi ridimensionarle, ad esempio, a 1200, o più...fermo restando il tipo di foto e l'utilizzo che vorrai farne (vedi quello che ho scritto sopra).

Ciao,
Alessandro.
maxiclimb
non capisco cosa intendi dire con "ingrandibile". hmmm.gif
Se la foto è da 1000px, è da 1000 e basta.
Se ti serve più grande, creala più grande.

Per mantenere il peso da 500-600kb basta eventualmente comprimere un po' di più.
Comunque il peso ottenibile non è fisso, dipende dal soggetto, dalla nitidezza applicata, e anche dal software utilizzato.
Gli algoritmi di creazione del jpeg non sono identici tra un software e l'altro.
Non so se con ViewNX è possibile regolare la compressione, ma quello è un parametro decisivo.
Alessandro Castagnini
P.S.: Per quanto riguarda le foto postate qui, non vedo particolari problemi e sono più che sufficienti per godersele.
Come dicevo, diverso sarebbe il discorso se tu, con queste foto, ti fossi lamentato per la, ad esempio, nitidezza od altri problemi d'impostazione fotocamera: in quest'ultimo caso, alte risoluzioni (o addirittura i file NEF) sono più indicate.
Makar79
Vi ringrazio per le risposte rapidissime provero' a comprimere di piu' le foto che mi interessano a risoluzioni maggiori cercando di non perdere colori o quant'altro ,dando un occhio al peso delle foto, e poi le ricarichero' ove mi serve
grazie.gif grazie.gif
Ciao a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.