Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Alessandro Avenali
Un debole che sta lentamente trasformandosi in amore incondizionato.
bergat@tiscali.it
si la migliore delle focali.
marcgast92
appena ordinato un 50 1.2
sono nel tunnel anche io
Rinux.it
Ciao VerticaleBlu.
Personalmente un mese fa barattai una Coolpix S640 - avuta in regalo all'acquisto della D300s - con un AF 50mm f/1.4 d'antan che ha si una cpu ballerina - a volte va e a volte no - ma è una vera lama.
Lo uso tranquillamente in manuale (cioè armeggiando manualmente sulla ghiera dei diaframmi come si faceva una volta) e con la reflex in auto a priorità di diaframmi.
E' sempre e comunque l'ottica regina. Non per altro anni e anni fa era quella di corredo di ogni reflex.
nico76
Io ho il 50ino f 1,8 ovviamente come tutti i fissi è un' ottica molto creativa e stimolante.
Sinceramente non adopero altro per fotografare mio figlio!!!!!!
Saluti Nicola
ettore.griffoni
Pensate che io ho una D3000 con 50mm AI! Non mi funziona nemmeno l'esposimetro ma non uso altro per fare ritratti! Lo tolgo dalla macchina solo quando mi servono i 18mm per i paesaggi! (Comunque è una guerra mettere a fuoco con i soggetti in movimento... smile.gif)
Max Lucotti
Mi piacciono tutte le focali.. meno il 50mm (su ff) tongue.gif
Alessandro Avenali
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 21 2011, 12:16 PM) *
Mi piacciono tutte le focali.. meno il 50mm (su ff) tongue.gif

Sì, l'ho sentito dire... è piuttosto diffuso come fenomeno.
simobev
Sul DX pero' preferisco il 35!
CVCPhoto
Quando innesto il 50one sulla D700 mi sembra un po' di tornare all'antica. Con l'assuefazione agli zoom bisogna inizialmente concentrarsi un attimo, ma poi è solo piacere puro.

Carlo
decarolisalfredo
Io se sul ff dovessi avere un solo obiettivo, prenderei il 50mm.

E' su DX che non mi piace questa lunghezza focale anche se ci si può fare sicuramente qualche cosa di buono.
Lutz!
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 27 2011, 11:55 PM) *
Io se sul ff dovessi avere un solo obiettivo, prenderei il 50mm.

E' su DX che non mi piace questa lunghezza focale anche se ci si può fare sicuramente qualche cosa di buono.


Esatto... Come dico sempre, basta una lente, quella giusta.. Ma quando proprio non sai cosa portarti dietro, perche' non sai bene cosa ti aspettera', vado sul sicuro, una sola lente, il 50mm su Fx.

alessandro mecantonio
scusate l'intromissione ma avrei una domanda:
se ,usando il 50 ,devo fare un ritratto posizionato di 3/4 e tengo tutto aperto ...quanto ho di profondità di campo?riesco ad avere tutto il volto a fuoco?
sono proprio un neofita ma questo lo avete capito..
ettore.griffoni
QUOTE(alessandro mecantonio @ Jun 29 2011, 05:00 PM) *
scusate l'intromissione ma avrei una domanda:
se ,usando il 50 ,devo fare un ritratto posizionato di 3/4 e tengo tutto aperto ...quanto ho di profondità di campo?riesco ad avere tutto il volto a fuoco?
sono proprio un neofita ma questo lo avete capito..


Dipende dalla distanza del soggetto ...
cuomonat
QUOTE(alessandro mecantonio @ Jun 29 2011, 05:00 PM) *
scusate l'intromissione ma avrei una domanda:
se ,usando il 50 ,devo fare un ritratto posizionato di 3/4 e tengo tutto aperto ...quanto ho di profondità di campo?riesco ad avere tutto il volto a fuoco?
sono proprio un neofita ma questo lo avete capito..

Immagino un mezzo busto su DX? Ah scusa... credo una decina di cm.

Puoi vedere meglio qui:

http://www.dofmaster.com/dofjs.html
alessandro mecantonio
allora..
diciamo una dx con il 50 1,8
il soggetto a mezzo busto a circa 2 metri...
mi sembra di capire che ho una 15 di cm di pdc...
in questo caso devo mettere a fuoco gli occhi per avere tutto nitido?
cuomonat
QUOTE(alessandro mecantonio @ Jun 29 2011, 05:12 PM) *
allora..
diciamo una dx con il 50 1,8
il soggetto a mezzo busto a circa 2 metri...
mi sembra di capire che ho una 15 di cm di pdc...
in questo caso devo mettere a fuoco gli occhi per avere tutto nitido?


A 200 cm la pdc sarebbe 11,1.

In generale si usa mettere a fuoco sull'occhio più vicino ma se guardi il link c'è anche l'iperfocale che sarebbe la distanza da scegliere per la maf in modo da avere la massima profondità di campo in quel range di distanze.
cuomonat
QUOTE(cuomonat @ Jun 29 2011, 05:26 PM) *
... l'iperfocale che sarebbe la distanza da scegliere per la maf in modo da avere la massima profondità di campo in quel range di distanze.

Come non detto, 200 cm non rientra.
alessandro mecantonio
ok.
ho fatto questa domanda perchè ho visto delle foto fatte con il 50 a tutta apertura e solo una parte del viso era a fuoco e nitido mentre il resto era sfuocato.
a me piacerebbe tenere il soggetto che si stacca dallo sfondo e tutto a fuoco.
cuomonat
QUOTE(alessandro mecantonio @ Jun 29 2011, 05:41 PM) *
...
a me piacerebbe tenere il soggetto che si stacca dallo sfondo e tutto a fuoco.

f4?
alessandro mecantonio
beh...ma allora perchè comprare un f1.8
cuomonat
QUOTE(alessandro mecantonio @ Jun 29 2011, 05:53 PM) *
beh...ma allora perchè comprare un f1.8

beh... sapevo dove volevi arrivare.
alessandro mecantonio
non ho capito.
io sono interessato al 50 proprio per la sua luminosità,altrimenti posso usare l'ottica da kit ..il 18/55 per fare i primi piani a f 4.
cuomonat
QUOTE(alessandro mecantonio @ Jun 29 2011, 06:01 PM) *
non ho capito.
io sono interessato al 50 proprio per la sua luminosità,altrimenti posso usare l'ottica da kit ..il 18/55 per fare i primi piani a f 4.

Ma perché ritratti si devono fare per forza a f1,8? Con il 50/1,8 non si possono fare anche altri generi? E allora il 50/1,4? E l'1,2?
alessandro mecantonio
dunque....io non sono un esperto anzi...chiedo per capire.da quanto trovo scritto il 50 è ottimo sulle dx per fare ritratti. io sono interessato a questo genere e mi piacciono molto quelle foto in cui il soggetto si stacca dallo sfondo.per fare ciò ci vuole una grande apertura ,credo e questo spiega il mio interesse .

inoltre non capisco le tue risposte.
magari se mi spieghi dove sbaglio è meglio.
mi conviene tenere l'ottica del kit per fare i ritratti tanto f4 li ottengo anche con quella oppure posso spendere con tranquillità i miei soldi ?
alessandro mecantonio
scusa.. rileggendo sembra che io stia usando un tono polemico ma non è così.
cuomonat
QUOTE(alessandro mecantonio @ Jun 29 2011, 06:30 PM) *
scusa.. rileggendo sembra che io stia usando un tono polemico ma non è così.

Figurati, stiamo solo chiacchierando.
Il 50/1,8 viene preferito al 18/55 perché restituisce cromie, gamma tonale e sfocato che ben si addicono ad un obiettivo da ritratto. Ciò non toglie che si possa ottenere una splendida foto con il 18/55.
La scelta di diaframmare a f1,8 con il 50ino nel ritratto è dettata dall'esigenza di conferire atmosfera alla foto, selezionado i piani di maggior interesse, tipicamente gli occhi, in taluni casi le labbra. Il resto del viso viene ammorbidito e va a degradare nei piani sfocati. Tutto il viso a fuoco va bene, ci mancherebbe, magari fa un pò fototessera...
alessandro mecantonio
ho capito.quindi se voglio fare ritratti questa è la spesa giusta.
grazie
cuomonat
QUOTE(alessandro mecantonio @ Jun 29 2011, 07:16 PM) *
ho capito.quindi se voglio fare ritratti questa è la spesa giusta.
grazie

Beh direi di si, usato va sui 100€ e torna ad essere il normale su FX. Un ever green insomma.
decarolisalfredo
Tanto per cominciare a me il 50mm per ritratti su DX non piace, comunque vediamo:

Se lo sfondo è lontano dal soggetto , puoi benissimo usare F:2,8 o f:4, avrai più profondità di campo per avere tutto nitido il soggetto e lo sfondo sarà fuori fuoco.

Sempre con sfondo lontano ed anche una certa distanza tra te è il soggetto, ma in questo caso è un mezzo busto, potresti anche usare f:1.8 o 2.8.

Se sei vicino al soggetto ed a f:1.8 avrai gli occhi a fuoco e le orecchie no, in un ritratto di fronte.
In questo ultimo caso avrai anche delle distorsioni prospettiche visto la lunghezza focale, tipo nasone e simili, per questo preferisco lunghezze focali maggiori.
SamuaL
Io ho preso un f 1.8 usato ed è diventato il mio obiettivo preferito!
lo uso su D60 nonostante lo debba usare con fuoco manuale. Sarà che non ho mai avuto un FX e nemmeno l'occasione di ficcarci un occhio dentro.. ma a me piace tantissimo anche su DX.

sarà per la compattezza, sarà per la luminosità, sarà che ti impone di ragionare l'inquadratura... lo amo
Stefano_Mussi
QUOTE(alessandro mecantonio @ Jun 29 2011, 06:01 PM) *
non ho capito.
io sono interessato al 50 proprio per la sua luminosità,altrimenti posso usare l'ottica da kit ..il 18/55 per fare i primi piani a f 4.


Con l'ottica da kit a f4 sei praticamente a tutta apertura, con il 50/1.8 sei invece già chiuso di più di due stop quindi stai lavorando più vicino alle massime prestazioni dell'ottica che di solito (per quasi tutti gli obiettivi, anche se non è comunque una regola valida sempre) si hanno chiudendo di tre o quattro diaframmi rispetto all'apertura massima. La nitidezza della parte a fuoco (l'occhio più vicino di solito) sarebbe sicuramente superiore con il 50 a f4 rispetto al 18-55 sempre a f4.
Comunque anche confrontando il 18-55 e il 50/1.8 ai rispettivi diaframmi ottimali, da quello che so le prestazioni del 50 dovrebbero comunque essere superiori essendo un ottica fissa ottimizzata per quella focale contro uno zoom il cui schema ottico deve necessariamente essere un compromesso tra le esigenze di varie focali. Solo gli zoom pro da mille e passa euro (da quello che ho letto perchè non ne ho mai provato uno) possono rivaleggiare con i fissi.
La qualità dello sfocato poi tra 50/1.8 e 18-55 poi è sicuramente diversa, ma qui è anche questione di gusti.
Ciao

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.