Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mikele
domanda da mille punti
ho una d70 e l'ho sempre associata a Photoshop...
non mi sono mai interessato a nikon capture... per capire un pò di più cosa mi potrebbe dare questo software firmato nikon che photoshop non mi dà ? vale la pena acquistarlo ?
Knight
Ovviamente devo ritenere che scatti in formato JPG.

Nikon Capture è un software dedicato quasi esclusivamente al formato RAW di Nikon (NEF) ed è strabiliante.

Te lo consiglio vivamente.

Io uso quasi esclusivamente Capture, con enormi soddisfazioni.

Il formato raw ti consente di variare quasi tutti i parametri di ripresa DOPO lo scatto e di tornare continuamente indietro, se qualcosa non ti piace, o non ti convince, senza perdere informazioni.

Puoi regolare in post-produzione il bilanciamento del bianco, la tonalità, la nitidezza, il contrasto e la saturazione.

Il formato JPG, invece, essendo un formato compresso con perdita di informazione, degrada l'immagine ogni volta che la salvi.

Se provi il NEF + Capture non potrai più smettere... messicano.gif !

Buone foto

Fabrizio
brusa69
QUOTE(mikele @ Oct 7 2005, 05:19 PM)
vale la pena acquistarlo ?
*


Di certo vale la pena di provarlo! Puoi scaricare la Versione di prova e seguendo questo experience cominciare a familiarizzare con NC.

Personalmente, da quando mi trovo a gestire i files NEF, Photoshop e' diventato un complemento a Nikon Capture.... Potrei fare a meno di PS ma non di NC !

ciao
Franco_
Quoto Knight al 100%.
Aggiungerei che con il D-lighting puoi controllare le luci e le ombre.

Si potrebbe dire che è complementare a PS anche se da quando ho acquistato Capture PS lo uso pochissimo.

Scusa Mikele, ma perchè non installi la versione trial di Capture (30 giorni) e verifichi personalmente ?


P.S. Alfredo, mi hai bruciato sul tempo laugh.gif
giannizadra
Da quando ho acquistato e cominciato a usare Capture, passo a Photoshop i file solo alla fine del processo, per mettere la cornice alle foto per il web. Al massimo qualche rara correzione di prospettiva, e i fotomontaggi per gli auguri di Natale (layers, testo).
Ma l'ottimizzazione dei Nef la faccio esclusivamente con Capture. Molto più precisa, opzioni maggiori, reversibilità assoluta, salvataggio del nef originale in nef, con il set delle modifiche.
Tanto che ho sostituito CS con Elements3, che come partner di Capture è ampiamente sufficiente. Lo alterno (El.3) con Paint Shop Pro x, nuovissimo ed efficiente.
I tre programmi assieme (ma ne basterebbero due) costano 1/5 di Photoshop CS2.
mikele
grazie a tutti per le risposte

no no io scatto molto spesso anche in raw;

ho installato adesso la versione trial che mi avete messo curiosità...
solo che sono abituato ormai da troppo tempo ad usare photoshop che avrò sicuramente difficoltà...
Di solito aprivo il raw con photoshop e lo salvo come "tiff" così non ho perdita di dati e mi pare che dopo una piccola panoramica a nikon capture tutte le caratteristiche che mi avete spiegato le posso fare anche con photoshop.
Bhò vedremo :-)
massiale
Salve. questa discussione è del 2005....
ritenete ancora che possa essere valida anche in seguito agli sviluppi di CS4 e NX2?

Da nikonisti... quale due prodotti preferite.. supposto che possano essere paragonabili?
oppure.. possono essere usati in accoppiata e come?
Grazie
Massimo
maurizioricceri
[quote name='massiale' date='Feb 28 2009, 11:34 AM' post='1487168']
Salve. questa discussione è del 2005....
ritenete ancora che possa essere valida anche in seguito agli sviluppi di CS4 e NX2?

Da nikonisti... quale due prodotti preferite.. supposto che possano essere paragonabili?
oppure.. possono essere usati in accoppiata e come?
Grazie
Massimo
[/quote
I due programmi sono complementari,l'ottimizzazione è data da l'NX mentre con photoshop puoi usarlo per altri accorgimenti, tipo la prospettiva,maschere di levello,clone etc etc...
Alessandro Castagnini
Beh, tra i due c'è un'abisso ... di prezzo e di possibilità.

Senza contare che sono due prodotti diversi:

Capture è, principalmente, uno sviluppatore dei NEF della tua Nikon, CS4 è un programma che, sì, sviluppa i NEF via ACR, ma poi, fà di tutto di più!!!

Cerca in questa sezione, ci sono molte discussioni al riguardo.

Ciao,
Alessandro.
massiale
QUOTE(xaci @ Feb 28 2009, 11:47 AM) *
Cerca in questa sezione, ci sono molte discussioni al riguardo.

eccone una...
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...mp;hl=photoshop
Grazie
Massi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.