Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Maranz
Buona sera a tutti, son qua per sollevare/segnalare una questione di 'lana caprina'.....forse.
Premetto che uso abitualmente obiettivi ai ed ais senza problemi simili a quello che sto per descrivere.
Da qualche giorno sono un 'quasi' felice possessore del 35 mm Zeiss F1.4 e non vedevo l'ora di usarlo per qualche ritratto ambientato e qualche panorama ma dopo i primi scatti di prova mi sono accorto che la nitidezza lasciava a desiderare, che i soggetti non erano a fuoco nonostante il pallino verde indicante la corretta MAF fosse regolarmente acceso; ovviamente chiudendo il diaframma ed allontanando i soggetti le cose miglioravano ma con diaframma aperto e soggetto tra i 2 ed i 5 metri le cose non andavano bene. La soluzione del problema e' intervenuta utilizzando il live view della macchina ed ingrandendo quasi al massimo il punto di messa a fuoco, in codesto modo la MAF risultava corretta ed il soggetto a fuoco. Ho provato a fotografare con tripode dapprima con live view e successivamente con l'inquadratura del mirino della D3x senza toccare ovviamente la ghiera di messa a fuoco della lente: nel secondo caso lo scatto risultava com'è logico identico al primo ma nel mirino il pallino verde lampeggiava come succede quando e' prossimo il punto di max. nitidezza ma ancora non lo si e' raggiunto. Qualcuno potrebbe spiegarmi perché esiste questa discrepanza tra la nitidezza 'percepita' dalla macchina e quella risultante a monitor? Visto che mi capita solo con lo Zeiss ed anche su altri corpi macchina debbo presumere che il 'difetto' appartenga alla lente? Secondo voi e' risolvibile con la regolazione fine della maf in macchina?

Buona notte

Marco

Grazie
alessandro pischedda
Mi pare proprio un classico caso di front Back focus e mi risulta sia risolvibile con la taratura on camera.
Se poi ci siano metodologie particolari per le lenti manuali per tarare non lo so..
la cosa pero' e' interessante specie con questo utilizzo del lw e del pallino...
Per es, la d3x ha le frecette come la d700? Nel caso tara nella direzione delle freccette fino a quando non va in pallino..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.