Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Jimharley
Ciao a tutti,
ho scaricato la versione demo di photoshop cs5 ma quando apro le foto sia jpg che raw, le tonalità dei colori sono ben diverse da quelle che vedo aprendo la stessa foto con Capture nx2, cioè il programma Nikon rispecchia fedelmente quello che si vede dall'LCD della macchina fotografica subito dopo aver scattato.
In cosa sbaglio?

Grazie
plxmas
QUOTE(Jimharley @ Jun 18 2011, 04:32 PM) *
Ciao a tutti,
ho scaricato la versione demo di photoshop cs5 ma quando apro le foto sia jpg che raw, le tonalità dei colori sono ben diverse da quelle che vedo aprendo la stessa foto con Capture nx2, cioè il programma Nikon rispecchia fedelmente quello che si vede dall'LCD della macchina fotografica subito dopo aver scattato.
In cosa sbaglio?

Grazie

è come beautifoul ... una telenovela continua.
e proprio come beautifoul, se si vanno a cercare le puntate passate, gli intrighi e le domande si ripetono.
maxbunny
QUOTE(plxmas @ Jun 18 2011, 04:50 PM) *
è come beautifoul ... una telenovela continua.
e proprio come beautifoul, se si vanno a cercare le puntate passate, gli intrighi e le domande si ripetono.



Tutto questo per dirti che il raw di Nikon (NEF) viene letto con tutti i parametri impostati on camera solo con software Nikon, tutti gli altri non leggono informazioni tipo saturazione, contrasto ecc... ma solo il diaframma usato, tempo di scatto, WB, ottica usata. Ecco perchè vedi le immagini in modo diverso.
plxmas
QUOTE(maxbunny @ Jun 18 2011, 04:58 PM) *
Tutto questo per dirti che il raw di Nikon (NEF) viene letto con tutti i parametri impostati on camera solo con software Nikon, tutti gli altri non leggono informazioni tipo saturazione, contrasto ecc... ma solo il diaframma usato, tempo di scatto, WB, ottica usata. Ecco perchè vedi le immagini in modo diverso.

no, semplicemente per dire che se ne è parlato tanto quanto beautiful, e come beautiful le cose si ripetono ... basta usare la funzione cerca.
maxbunny
QUOTE(plxmas @ Jun 18 2011, 05:00 PM) *
no, semplicemente per dire che se ne è parlato tanto quanto beautiful, e come beautiful le cose si ripetono ... basta usare la funzione cerca.



Senza alimentare polemiche: chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Se ti dava fastidio la domanda o non ti andava di perderci tempo, bastava lasciar perdere.

Ciao
maxiclimb
Non solo.
Al di là delle impostazioni in macchina che non vengono lette, ogni sowtware converte i Raw con i suoi propri algoritmi, e i colori sono diversi.
Non c'è una versione "giusta" ed una "sbagliata", ma solo versioni diverse.
Camera Raw offre tutti i controlli necessari ad ottere i risultati cercati, e permette anche di simulare la resa dei colori nikon, ma se si vuole avere senza tanti sbattimenti gli stessi risultati dei jpeg della refla (il display non lo prendo nemmeno in considerazione, non è per niente attendibile) allora la cosa più semplice è usare i programmi nikon.

PS: si scrive "Beautiful" e sì, concordo sul fatto che ormai questa storia è diventata una telenovela. Penso sia in assoluto la domanda più frequente sul forum (a parte forse "quando esce la d800?") smile.gif
plxmas
QUOTE(maxiclimb @ Jun 18 2011, 05:04 PM) *
PS: si scrive "Beautiful" e sì, concordo sul fatto che ormai questa storia è diventata una telenovela. Penso sia in assoluto la domanda più frequente sul forum (a parte forse "quando esce la d800?") smile.gif

infatti ... ero fuori tempo per correggere il mio errore. come si vede dal secondo messaggio.
e comunque ne aggiungo una pure io
quando esce la d4?
Alessandro Castagnini
QUOTE(plxmas @ Jun 18 2011, 05:06 PM) *
...cut...
quando esce la d4?

Beh, a questo posso rispondere io con un grado di sicurezza di quasi il 100%:

La D4 uscirà quando avrò smesso di fumare, altrimenti la moglie non me la farà comprare.... biggrin.gif
Rinux.it
QUOTE(plxmas @ Jun 18 2011, 04:50 PM) *
è come beautifoul ... una telenovela continua.
e proprio come beautifoul, se si vanno a cercare le puntate passate, gli intrighi e le domande si ripetono.


beautiful wink.gif
plxmas
QUOTE(plxmas @ Jun 18 2011, 05:00 PM) *
no, semplicemente per dire che se ne è parlato tanto quanto beautiful, e come beautiful le cose si ripetono ... basta usare la funzione cerca.

giusto per ...
Jimharley
QUOTE(plxmas @ Jun 18 2011, 04:50 PM) *
è come beautifoul ... una telenovela continua.
e proprio come beautifoul, se si vanno a cercare le puntate passate, gli intrighi e le domande si ripetono.


Grazie a tutti tranne a te.
Ho provato con la funzione cerca ,ma lavorando 12 ore al giorno per tirare avanti e pagare le rate della mia d5000 non ho troppo tempo come magari lo hai tu.
Quindi scusa se ti ho disturbato, ma magari il tempo che hai "impiegato " per criticare la mia domanda lo potevi meglio impiegare per darmi una risposta seria e che mi avrebbe aiutato a capirne qualcosa in più.

Addio
plxmas
QUOTE(Jimharley @ Jun 19 2011, 10:30 AM) *
Grazie a tutti tranne a te.
Ho provato con la funzione cerca ,ma lavorando 12 ore al giorno per tirare avanti e pagare le rate della mia d5000 non ho troppo tempo come magari lo hai tu.
Quindi scusa se ti ho disturbato, ma magari il tempo che hai "impiegato " per criticare la mia domanda lo potevi meglio impiegare per darmi una risposta seria e che mi avrebbe aiutato a capirne qualcosa in più.

Addio

il tempo di una ricerca è il tempo che hai impiegato a scrivere un messaggio.
ci sono delle regole nel forum (scritte e non), che hai accettato e sottoscritto ... tra queste c'è anche l'impegno a non proliferare in richieste ripetute.
dovevo risponderti? cioè fare la ricerca al posto tuo?
mi spiace, ma non mi chiamo "peppe google", il mio cognome è un altro ... e comunque il signor google originale non fa le ricerche al posto mio, ne al posto di nessun altro.

se usassi la funzione cerca, ma sei pigro e non lo farai, vedresti che nel mio piccolo non mi sono mai tirato indietro da offrire aiuto e risposte. quindi le tue invettive lasciano il tempo che trovano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.