Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
domenico.pellegriti@tin.it
Vi racconterò, con gli scatti più riusciti, di un pomeriggio passato a vendemmiare e fotografare nei pressi del medio Simeto, che vi ho gia descritto in un precedente life.

Quest'area si estende al di sotto dell'altopiano lavico - da cui domina l'abitato di Adrano - che degrada verso il fiume Simeto.

Sulla riva opposta del Simeto, un territorio collinare argilloso e brullo contrasta con la sciara ricoperta da vegetazione spontanea o coltivata [rosmarino fiorito >> - fiori di limone >>].

In mezzo alla macchia mediterranea di euforbia arborea si trova - non autoctona ma originaria dell'America Centrale - una pianta emblema della Sicilia: il ficodindia.

La pianta ma soprattutto i succulenti frutti [frutti2 >>] sono una sintesi dell'ambiente in cui vivono: dall'aspetto scorbutico e spinoso, nasconde una dolcezza ed appetibilità insospettabili.

Il proprietario di questa piccolissima vigna, Nico [DSCN9251#.psd] un giovane avvocato che ama la famiglia e la terra, ha sentito il bisogno di riscoprire le sue origini e gli aspetti più nobili dell'arte della vinificazione che cura con metodo artigianale e sperimentale.

Insieme, abbiamo raccolto i grappoli e mondati accurantamente da acini acerbi od ammuffiti.
I vitigni che abbiamo raccolto sono quelli autoctoni della Sicilia: la bianca inzolia o ansonica [inzolia2 >> - pampino >>] ed il nerello mescalese o mascalese [pampino rosso >>].

Nikon775 e photoshop elements2
__Claudio__
QUOTE(domenico.pellegriti@tin.it @ Oct 6 2005, 05:30 PM)
Vi racconterò, con gli scatti più riusciti, di un pomeriggio passato a vendemmiare e fotografare nei pressi del medio Simeto.....................


Hai mostrato alcuni scorci dell'ambiente circostante, hai mostrato il simpatico proprietario del terreno, hai mostrato con ottime foto le varietà d'uva che avreste poi vendemmiato...fin qui bene anzi molto bene. Quel che manca a questo Life secondo me è proprio ilracconto della vendemmia. Manca L'azione del vendemmiare con i suoi protagonisti: i vendemmiatori, i tini, le forbici da taglio la degraspatrice, la pigiatrice...insommatutto quello che in verità mi aspettavo di vedere, la vendemmia nella sua essenza di azione e poesia.
jo
Quoto Claudio per la mancanza della presenza umana e del "lavoro", pero' nulla toglie ai tuoi bellissimi scatti, quei grappoli d'uva veniva voglia di raccoglierli e mangiarli dal video, cosi' come i fichi d'india tongue.gif

Tutto molto bello Pollice.gif Pollice.gif

ciao
Johnny
Bruno L
Sono anch'io dello stesso parere, dato il titolo mi aspettavo di più le scene della vendemmia. Comunque le foto sono belle, Complimenti! Pollice.gif

saluti e alle prossime
Bruno
lucaoms
forse le foto soffrono un po di male da compressione.......
ciao
oesse
a mio giudizio le foto non rappresentano bene il momento espresso dal titolo.
Quindi mi esimo dal criticarle.

.oesse.
serdor
Non mi sembra ci sia proprio il life per intero, nel senso che mancano molte foto proprie della vendemmia e un racconto adeguato, ma vedo che hai fatto le foto con la mitica 775 che io ho, è stata la mia prima digitale, e ancora oggi vedo che puo' dire ancora la sua.
Fabio Capoccia
Non per far numero...ma sono concorde col dire che il titolo devia un pochino tongue.gif
peccato non esser riuscito a mostrarci anche il momento della vendemmia...
...per il resto le immagini illustrano bene i luoghi e i personaggi! wink.gif
sergiobutta
Concordo su quanto detto in precedenza (dov'è il Life della vendemma). ma alcune tue foto mi hanno ricordato un itinerarario bellissimo (Adrano, Randazzo Floresta) che percorro frequentemente quando sono in Sicilia. I fiori e le piante da te mostrati, sono proprio quelli che vedo ai margini delle strade. L'ultima volta che ci sono passato i fichi d'india non erano ancora maturi.
Giacomo Sardi
QUOTE(lucaoms @ Oct 6 2005, 06:16 PM)
forse le foto soffrono un po di male da compressione.......
ciao
*



luca hai notato con che macchina fotografica ha realizzato il life?
LA MITICA 775 !! 2megapixel se non erro !!

a me piacciono alcune foto, come quella dell'uva e quella con quel cielo violaceo!

vabè qualcosa da migliorare a livello di descrizione e taglio... smile.gif !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.