Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Frankoo
IPB Immagine
The Fish Eye #4 di FrancescoRicciardi, su Flickr

IPB Immagine
The Fish Eye #2 di FrancescoRicciardi, su Flickr

IPB Immagine
The Fish Eye #1 di FrancescoRicciardi, su Flickr

IPB Immagine
The Fish Eye #3 di FrancescoRicciardi, su Flickr

Cosa ne pensate? Avete suggerimenti per non bruciare i bianchi?
Massimiliano C. Scordino
Cosa ne penso .... unsure.gif

ci sono molte cose da dire ...

Luce: dura e molto difficile da gestire alba e tramonto sono gli orari migliori per le foto di paesaggio

Composizioni: molto approsimative, sembra tu abbia scattato con il fish cosa davvero poco indicata per il genere, un grandangolo è molto piu' indicato.

Esposizioni: completamente sbagliate, senza dei filri appositi "GND" e sempre meglio esporre alle luci per evitare le bruciature ed eventualmente fare delle doppie esposizioni da montare in post ....!!!

Queste alcune delle lacune piu' grosse che hanno i tuoi scatti .... rolleyes.gif

il mio consiglio e di fare un giretto nella sezione primi passi per imparare le basi della fotografia ....!!!!
Frankoo
Cosa intendi per "esporre alle luci"? Avrei dovuto sottoesporre, per poi recuperare in postproduzione? Cmq so benissimo di aver bruciato il Sole, ma era la prima volta che utilizzavo il Samyang -che, ricordo, è senza contatti-.
Non sono poi affatto d'accordo sulla composizione: l'obiettivo fisheye mi ha permesso di abbracciare il panorama in maniera diversa e inconsueta; tale fotografia potrà non piacerti, ma dire che è sbagliata a prescindere lo trovo scorreto. dry.gif

Apprezzo il resto dei consigli smile.gif
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Frankoo @ Jun 15 2011, 11:39 AM) *
Cosa intendi per "esporre alle luci"? Avrei dovuto sottoesporre, per poi recuperare in postproduzione? Cmq so benissimo di aver bruciato il Sole, ma era la prima volta che utilizzavo il Samyang -che, ricordo, è senza contatti-.
Non sono poi affatto d'accordo sulla composizione: l'obiettivo fisheye mi ha permesso di abbracciare il panorama in maniera diversa e inconsueta; tale fotografia potrà non piacerti, ma dire che è sbagliata a prescindere lo trovo scorreto. dry.gif

Apprezzo il resto dei consigli smile.gif



Non ho detto che sono sbagliate a priscindere rolleyes.gif ... ho scritto molto approssimative come penso che siano unsure.gif ...!!!!

Non vedo nienete di scorretto in questo .... rolleyes.gif ho semplicemente espresso il mio "personale" parere e risposto alla tua domanda di apertura 3D ....!!!!

Non ho piu' il fish ma fino a non molto tempo fa lo possedevo e ti dico che comporre i paesaggi con tale ottica non e' facile e ci vuole un buon occhio ...!!!


Esporre alle luci vuol dire permettere all'eposimetro di misurare le zone piu' luminose onde evitare di bruciare .... in questo caso al cielo ...!!!

Con il sole diretto è molto complesso bisogna conoscere bene l'ottica e la fotocamera che si usa ...!!!



Frankoo
Questa volta ho cercato di seguire il tuo consiglio ed ho utilizzato una fotografia esposta al cielo, corretta per le ombre in pp. Cosa ne pensi?

IPB Immagine
Fisheye #5 di FrancescoRicciardi, su Flickr

Magari una multiesposizione avrebbe aiutato?
banzai85
Ciao...anche io sono d'accordo con le indicazioni di Massy, che non devi prendere come una stroncatura assoluta me semplicemente come dei consigli...come composizione preferisco la terza, che è quella per me più equilibrata e curata...riguardo all'esposizione invece migliore l'ultima, anche se aprendo le ombre hai perso molto contrasto, che recupererei, oltre a dare una sistematina ai livelli e alle curve (la foto sembra un po' patinata)...una curiosità...ma eri a diaframma aperto?
Frankoo
No, ero a diaframma completamente chiuso. Ho ancora molto da imparare in post-produzione, però quello che ho notato è che "aprendo" le ombre, si introduce molto grana nella fotografia. E' normale?
banzai85
QUOTE(Frankoo @ Jun 16 2011, 03:56 PM) *
No, ero a diaframma completamente chiuso. Ho ancora molto da imparare in post-produzione, però quello che ho notato è che "aprendo" le ombre, si introduce molto grana nella fotografia. E' normale?

Si, perchè nelle zone sottoesposte il segnale è debole, quindi quando riapri tiri fuori il rumore...ti avevo chiesto del diaframma perchè mi aveva incuriosito il sole molto "spalmato"...in genere col fish basta veramente poco per avere una stella bella netta...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.