Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
dezo
Salve a tutti, questa estate ho acquistato la D50 e subito l'ho usata!
Sono un novellino della fotografia ma mi piace molto.
Ecco alcune tappe del mio giro, mi aspettavo molto di più da quei luoghi...

Loira

il castello di Chenonceau

Bretagna

I colori, i fiori, il borgo antico di Vannes
la sua cattedrale
la vivacità e teatralità dei suoi vicoli
Quimper possiede a parer mio meno fascino, la sua maggior peculiarità sono le ceramiche

..passiamo a Concarneau...l'isola con le mura e.... i dolciumi biggrin.gif

insegna a Locronan, famosa per l'utilizzo del suo centro antico come set cinematografico

Cameret sur le mer, il senso del passato delle barche per la pesca alle aragoste abbandonate

Douarnanez..splendida località Bretone, 24 su 24 i gabbiani disturbano con le loro grida...occhio alla testa!
il porto ed una creperia
infine possiede un interessante museo di pescherecci

Roscoff ed i famosi effetti della bassa marea

eccoci approdati nella magica atmosfera delle rosa scogliere di granito di Ploumanach

un'immagine a dir poco classica..la casa incastrata fra le rocce presso il suggestivo punto le Goffre

Dinan e la sua famosa Torre dell'Orologio

Cancale fra romantiche attese dell'alta marea e squisiti piatti di ostriche nel celebre mercatino all'aperto

A S.Malo un uomo parlava ai gabbiani blink.gif eccolo

tappa d'obbligo M.S.Michel

Normandia

Point du Hoc, la guerra ancora si vede così come è stata combattuta, terribile;
ho cercato di rendere l'estremo effetto che ancora trasmette il luogo

Arromanche, un porto militare gigantesco, tracce importanti

infine un'immagine della straordinaria Rouen perla dell'architettura Gotica, una città davvero meravigliosa sotto molti aspetti, ecco l'interno della sua cattedrale

ciao a tutti



Davide_C
Ciao,
intanto benvenuto.
Le foto mi piacciono sostanzialmente tutte, bravo, bel life.
Personalmente posso dire che la prima ha forse troppa differenza di luminosità tra il cielo e il resto della fotografia, ma non vorrei che fosse il mio monitor.
"Dolciumi" invece sta bene storta, mi piace. Avrei soltato fatto in modo che il muro sulla destra fosse fuori dall'inquadratura.

Comunque ripeto, mi piacciono, bravo Pollice.gif
Taras
...beh, come inizio non mi sembra assolutamente male. Anzi!
Le foto sono quasi tutte belle. Alcune una spanna sopra le altre.
Occhio alla post produzione, nella prima il cielo non mi sembra tanto naturale rispetto al resto della foto. Alcune hanno bisogno di essere raddrizzate, ma in ogni caso il mio giudizio riamane mooolto positivo. BRAVO!!! Continua così!
Ah, dimenticavo, forse il racconto lascia un pò a desiderare, sai, siamo in life.

I miei complimenti.

Ciao,
Taras.
Fabio Capoccia
Il racconto è frammentato per essere un life, ma per il resto mi sembra che come inizio sia buono wink.gif ... buon colpo d'occhio e belle inquadrature in alcune foto.


complimenti!
Jena74
Complimenti belle foto e bel life per essere il primo prometti bene.

Buone foto a tutti

jena74
Mezzumione
Ciao e benvenuto anche da parte mia, ci sono stato anchio questa estate in Bretagna e precisamente a Dinard, Saint malo, e varie tappe in Normandia ed è stato il primo viaggio con la D70.
Le foto mi sono piaciute, non dò consigli tecnici perchè non ne sono all'altezza,

Buone foto
Massimo
davidebaroni
Benvenuto Dezo, e complimenti per il tuo primo Life... smile.gif

Comincio con le "dolenti note", per arrivare poi al "dulcis in fundo" wink.gif

Del testo frammentato ti hanno già detto altri. Non c'è un vero "racconto", ma una specie di "serie di didascalie"... smile.gif

Le foto. A me piacciono, più o meno tutte, e, come già detto da Taras, alcune sono una spanna sopra le altre (l'ultima, ad esempio). Pollice.gif

Più o meno tutte, comunque, trarrebbero giovamento da una migliore post-produzione... hmmm.gif
E magari anche di una maggiore cura nell'inquadratura... a volte capita che ci siano elementi "tagliati in due", ai bordi dell'immagine. wink.gif

Comunque, complimenti sentiti. Come primo life, e per essere, come ti definisci tu, "un novellino della fotografia", è decisamente buono, soprattutto dal punto di vista delle immagini!!

Bravo, e mi raccomando, continua! Pollice.gif
la.deda
Buon life e buone foto
la strada è quella giusta segui il forum e vedrai che la percorrerai più velocemente
ma è lunga, molto lunga.
Buone foto
Davide
brusa69
Anche io confermo i pareri espressi sopra,
o si fa un bel racconto correlando bene tutti gli argomenti oppure forse e' meglio un W/NW... ma a parte questo le foto mi sono piaciute, i posti un po' me li ricordo da un viaggio analogo fatto una decina di anni fa.

Riguardo alle foto, secondo me soffrono di mancanza di contrasto forse per una schiarita un po' troppo vigorosa. Visto che l'effetto e' presente un po' su tutte, o e' una tua preferenza personale oppure hai il monitor un po' troppo scuro.
Come le vedi le altre foto su questo forum?

ciao
jo
Mi limito a dire che le foto mi sono piaciute un po' tutte, forse qualcuna ( quelle con il mare ) pende un tantinello , la piu' che mi e' piaciuta e' quella dell'uomo col gabbiano Pollice.gif
Bruno L
Benvenuto! Devo dire che anche se novellino, hai presentato una serie di fotografie gradevoli e ben realizzate, ce ne sono diverse davvero molto belle e mostrano un buon occhio, senso dell'inquadratura e della composizione.
Il life ci fa conoscere luoghi molto interessanti e molto belli, anche se il racconto effettivamente appare un po frammentato ma, come prima volta, direi che è andata benone. Tanti Complimenti e alla prossima! Pollice.gif

saluti
Bruno
__Claudio__
Benvenuto! Speriamo che tutti i novellini siano come te...e anche qualcuno che novellino non è più messicano.gif
Per le foto ti hanno già detto, da parte mia ti posso dire che la D50 mi sta piacendo sempre più e che per me la più simpatica è quella dell'uomo col gabbiano Pollice.gif davvero particolare.
domenico.pellegriti@tin.it
complimenti, viene il desiderio di partire...
milk
Belle foto, complimenti. Che obiettivo hai usato?
dezo
Intanto grazie a tutti! smile.gif grazie.gif

Scusate la pochezza della parte scritta, ma forse non ho ben capito le varie sezioni, ho letto il post di note d'uso del forum Life ed ho cercato di dire qualcosa :(
prossima volta allora in w/nw così non faccio parola biggrin.gif

Sono proprio lusingato che vi piacciano i miei scatti:
le foto sono così come macchina le ha partorite tranne per riduzione ed aggiunta di Maschera di Contrasto dopo il ridimensionamento.
Ho usato il 18-70dx e mi sono affidato molto alla macchina per l'esposizione(tranne dove avevo tempo da dedicare a qualche prova) per paura di fare disastri e ritrovarmi con poche cose buone visto che l'ho acquistata il giorno della partenza!

L'osservazione sul contrasto di Brusa69 mi trova d'accordo, non vedo lo stesso effetto sulle altre foto del forum
possibile che sia dovuto all'uso di un filtro sky che ho messo a protezione dell'obiettivo?

ciao e ancora grazie a tutti

ps
la prima foto è un po' strana perchè la luce era particolare: il cielo era coperto tranne che la parte visibile nella foto(la stampa su A4 è venuta molto bene smile.gif )
Giorgio Baruffi
non posso che farti i complimenti, le foto mi piacciono molto, si nota in maniera molto chiara la ricerca delle inquadrature meno banali possibile, qualcuna riuscita, altre meno, ma nel complesso davvero un buon risultato generale...

l'unico appunto è sul testo, Life significa anche racconto vero e proprio, ma potrai rifarti abbondantemente!

-missing
Complimenti per l'inizio, mica è da tutti tirar fuori la macchina nuova dalla scatola e cavarsela così.
Black Bart
Complimenti,le foto mi piacciono proprio,sara' perche' conosco bene questi posti e ci torno ogni volta che posso,luoghi bellissimi soprattutto la Bretagna e la Normandia.

Ciao

Omar
Franco_
QUOTE(dezo @ Oct 6 2005, 01:31 PM)
... mi aspettavo molto di più da quei luoghi...
*



Ciao, benvenuto e complimenti. Per essere un "novellino" (come dici tu stesso) te la cavi molto bene: continua così Pollice.gif

P.S. Non sono mai stato in quei posti, ma da quello che ci hai fatto vedere sono molto belli. Se ti aspettavi molto di più allora devi averne visti di meravigliosi: allora coraggio, falli vedere anche a noi laugh.gif

Un saluto
tembokidogo
Non ripeto i concetti già espressi sul concetto di Life....Per quanto riguarda le immagini - qualcuna molto riuscita, altre meno - mi sembra comunque che, nel complesso, tu sia riuscito a catturare molto bene una delle caratteristiche di queste regioni, e cioè la particolare luce, a volte violenta, a volte un po' cupa, che conferisce ai paesaggi un "tono" particolare. Per me è stato un piacevole "tuffo nel passato".
Diego
serdor
Anche a me non sembra un vero e proprio life, comunque le foto sono molto belle.
Quello che mi ha stupito, favorevolmente, è la D50, mi sembra un'ottima macchina.
Del resto ha il sensore della D70 smile.gif
salvatore_
Nel complesso un buon life!
Unico neo: avresti potuto usare il bianco e nero per alcune foto (naturalmente sempre a mio avviso!!!)

messicano.gif
photoflavio
Ciao Dezo,
in queste due settimane sono praticamente assente dal forum, lavoro e salute mi hanno lasciato davvero poco tempo libero... e così mi ero perso questa interessante discussione. Sono innamorato dei luoghi da te visitati, ricchi di bellezze, e per questo non mi spiego cosa intendevi dire con "mi aspettavo molto di più da quei luoghi..."; sei rimasto deluso da quello che hai trovato? Eppure dalle foto mi pare di aver visto cose belle ed interessanti.
A causa dei motivi sopra citati, non mi dilungo in una analisi approfondita dei tuoi scatti. Inizio con un Benvenuto sul forum biggrin.gif e poi ti dico che, per esserti presentato come un novellino, i tuoi scatti mi sembrano complessivamente ben riusciti. Ma si, ci sarà pure qualcosa da rivedere, ma a me pare un buon lavoro.
Ti faccio dunque i miei complimenti, augurandoti buoni scatti e ripromettendomi di rivedere con più attenzione le tue immagini al mio rientro la prossima settimana.

Ciao wink.gif
Flavio


Manako
Benvenuto innanzi tutto mi aggrego anch'io ai complimenti fatti sopra e non posso che rimarcare questo punto concorde a tutti ... non lo chiamerei del tutto life!!....
Comunque l'occhio ce' e si vede!!! mi complimento ancora Pollice.gif Pollice.gif ...e come dice Brusa..... darei una toccatina ai livelli per dare piu' profondita' a tutto!!! wink.gif
toad
QUOTE(Manako @ Oct 28 2005, 06:38 AM)
Benvenuto innanzi tutto mi aggrego anch'io ai complimenti fatti sopra e non posso che rimarcare questo punto concorde a tutti ... non lo chiamerei del tutto life!!....
Comunque l'occhio ce' e si vede!!! mi complimento ancora  Pollice.gif  Pollice.gif ...e come dice Brusa..... darei una toccatina ai livelli per dare piu' profondita' a tutto!!! wink.gif
*



Mi associo a Manako e agli altri. Come inizio non c'e male, comunque e questo non è da poco.
Mi lascia perplesso, invece, il tuo commento che da questi posti ti aspettavi di più. Io li adoro, e spera che Giuliano SAvioli non legga questo thread!

Ah. dimenticavo: Benvenuto!!

Un caro saluto

Guido
dezo
Ciao a tutti!Grazie ancora!
..Cercherò la prossima volta di fare un vero e proprio life!

Con la frase "mi aspettavo molto di più" esprimevo una delusione dettata dal mio gusto personale dei luoghi da visitare: sono perfettamente cosciente che per altri sono luoghi fantastici e rispetto e capisco queste impressioni.....pensavo lo fossero pure per me :( che da tempo volevo fare questo viaggio, tutto qua.

Volevo infine domandare, a chi ne avesse voglia e tempo, di indicarmi quale foto considera migliore delle altre e quali per esempio sarebbero riuscite meglio in B/N...

ciao
alla prossima

ps
scusate se non posto molto sui lavori degli altri...quando potrò e me la sentirò lo farò smile.gif
PAS
Ciao
Non sto a ripetere ciò che hanno detto gli amici che mi hanno preceduto e che in gran parte condivido.
Definirei il tuo come un reportage di viaggio ben costruito con foto decisamente piacevoli.
Aggiungo un’osservazione:
Quando si scatta occorre avere anche tanta pazienza ed aspettare che alcuni elementi di disturbo spariscano. Spesso la fretta è cattiva consigliera.

Due esempi:

“vicoli” se togli l’uomo di spalle sulla destra diventa una foto stupenda. In questo caso o si aspetta a scattare o gli si fa poi lo sgambetto con Photoshop.

“l’uomo di St. Malo che parla ai gabbiani” è gia un bello scatto ma se togli le persone di spalle vicino alla sua mano migliora notevolmente.
A proposito di quest’ultima foto ti propongo un esercizio: Prova a ritoccarla con PS in modo da togliere le persone come ti ho detto e poi convertila in b/n.
PAS
Dimenticavo
La prossima volta prima di convertire in Jpg, porta la risoluzione ad 800 x 600 oppure 800 lato lungo se hai croppato.
Ne guadagnerà il dettaglio
dezo
smile.gif grazie Pas così ho capito qualche errore...

proverò senzaltro a fare i ritocchi che mi hai suggerito

ho scattato direttamente in jpg...ultimamente sto scattando invece in nef+jpgbasic

ciao
_Mauro_
Ciao Dezo

Scusami ma ho preparato il mio LIFE lasciandomi sfuggire il tuo... mea culpa, se me ne fossi accorto probabilmente avrei scelto un'altra meta. Comunque, per rimediare ho gustato a fondo il tuo LIFE e lasciami dire che hai scattato delle belle foto, di cui gradisco soprattutto i colori, ma anche il taglio non è male. Alcune località della Bretagna non le ho ancora visitate... del resto la Bretagna è grande quanto la Sardegna (e nonostante sia sardo, non ho visto tutto neppure in Sardegna...) ma conto di farlo in futuro. Sono un poco fissato con la Bretagna (e con la Normandia) anche se ho i miei motivi. Ci studiai durante il dottorato di ricerca, anche se non potevo allontanarmi troppo da Rennes, e ci sono tornato diverse volte dopo. Ci andrei ogni anno, fosse per me, ma la famiglia ha potere decisionale e mia moglie non vuole tornare mai due volte nello stesso posto, per bello che sia... un bel problema per i fissati, eh?
Puoi trovare diverse mie foto, alcune in BN, scattate tra l'Aquitania, la Loira atlantica, la Bretagna e la Normandia nel mio portfolio su

photosig

Mi sento di suggerirti di preparare un LIFE dedicandoti a una (sola) delle mete di cui ti sei occupato in quest'ultimo, per esempio Douarnenez... non riuscii mai a visitarla, perchè quando ci andai, l'unica volta, il tempo era pessimo, pioveva, e il paese era bloccato da lavori e la polizia ci faceva infilare in percorsi obbligati da cui non se ne usciva più. Finii col visitare soltanto una chiesetta alla periferia nord, di cui ho qualche foto. Capirai, mi è rimasta qui... per non perdere la giornata me ne andai a visitare Quimper, e non me ne pentii. Che ne dici? Hai qualche bella immagine di Douarnenez da mostrarci? MI farebbe piacere.
Ancora complimenti

ciao

Mauro
franco49
Ciao Dezo
certo che hai toccato, per me, un posto fantastico, ci vado tutti gli anni una o due volte (una settimana alla volta).
Certo è abbastanza difficile descrivere tutti i posti con poche foto, forse come gia altri ti hanno detto era meglio che descrivevi una piccola porzione di questa bella regione.
Per Giuliano io sono in pensione, ma la signora non ci sente.

ciao franco49
minicooper
Ciao, una serie di immagini molto ben fatte.
Alcune devo dire moooolto belle.

Complimenti per essere un novello, alcune inquadrature sono molto curate... non da fotografo alle prime armi.

I posti comunque devono essere bellissimi...spero di poterli visitare anche io al più presto.Sono rimasto sorpreso anche io del fatto che ti aspettavi di più...

in ogni caso.

Benvenutoooo messicano.gif
dezo
Ciao a tutti, e ancora grazie a tutti!
in realtà io tendenzialmente scatto poco quindi per ogni località ho solo qualche foto(da 5 a 10),
difficile fare un Life su una soltanto delle località visitate...debbo abituarmi a scattare di più!
xPas ecco il ritocco dell'uomo con il gabbiano... smile.gif

user posted image


xPlinius
Douarnenez a me è piaciuta molto soprattutto per l'atmosfera(vecchio porto di pescatori), oltre che per le bellezze naturali e non che possiede...i cantieri di costruzione di Barche in Legno(lì ho scattato solo in BN su pellicola), il Museo del Porto con vecchie storiche imbarcazioni da pesca....è luogo davvero suggestivo, ancora qualche scatto:

meteo

reti

marea

smile.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.