Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
swordsman
Scusate se fosse stato già affrontato l'argomento ma non ho trovato nulla.
Ho visto alcune foto nel forum con questo effetto, e mi piacerebbe sapere come è possibile realizzarlo...solo particolari impostazioni macchina o anche attrezzature esterne?
Ho D90+ 18-105, a breve 50mm 1.8 e a breve ma non troppo... rolleyes.gif Sb 700...quindi spero non serva un lampeggiatore esterno...
Grazie e buona luce.
andreasoft
QUOTE(swordsman @ Jun 14 2011, 11:19 PM) *
Scusate se fosse stato già affrontato l'argomento ma non ho trovato nulla.
Ho visto alcune foto nel forum con questo effetto, e mi piacerebbe sapere come è possibile realizzarlo...solo particolari impostazioni macchina o anche attrezzature esterne?
Ho D90+ 18-105, a breve 50mm 1.8 e a breve ma non troppo... rolleyes.gif Sb 700...quindi spero non serva un lampeggiatore esterno...
Grazie e buona luce.


L'HK è l'interpretazione di un dato soggetto in modo da renderlo con toni chiarissimi, generalmente contrasto basso o bassissimo, grigi pochissimi e tenui, neri quasi del tutto assenti; a volte è associato anche ad un leggero flou. Non ci sono cmq regole precise, si possono fare HK anche con contrasto alto, dipende cosa uno vuole ottenere.

Il soggetto è fondamentale, perchè deve essere adatto a questo tipo di interpretazione. Ovvio che tentare di rendere in HK una persona di colore o un soggetto intrinsecamente scuro o scurissimo può essere impossibile e/o non avere molto senso.

In pellicola B/N, una volta trovato il soggetto giusto, si lavora sia in ripresa, che in sviluppo che in stampa; in ripresa attraverso l'uso di una pellicola dai toni delicati e da una generalizzata sovraesposizione. Se si vuole il flou, occorre usare un filtro in ripresa. In sviluppo si sceglie uno sviluppo che esalti la delicatezza della pellicola e si sottosviluppa, in modo da ridurre il contrasto. In stampa si userà un filtro di contrasto adeguato e si maschereranno le evenutali zone che dovessero risultare troppo scure rispetto a ciò che si ha in mente di ottenere.

In digitale (colore o B/N), una volta trovato il soggetto giusto, si lavora nella stessa maniera dell'analogico in ripresa, e lo sviluppo del RAW dovrà essere effettuato in modo simile alle fasi di sviluppo e stampa del negativo analogico, cercando di ottenere un risultato simile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.