Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Max Lucotti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tramonto monocromatico a pelo dell'acqua.

Ciao

Max



mirko_nk
Ciao Max. smile.gif

Troppo esasy, scontata e poco d'impatto... Un buon esperimento tecnico, ma per me, povero di emozioni...

A presto.... wink.gif
Massimiliano C. Scordino
Ciao Ligure ....

effettivamente non mi colpisce molto nemmeno a me, tecnica perfetta come oramai ci hai abituati ma emotivamente non arriva .... rolleyes.gif

Ps. sbaglio o pende un po' a sx ... texano.gif
Marco Vegni
Ciao Max, come ti hanno già detto la foto non emoziona molto anche se tecnicamente è perfetta.
La pendenza a sx che ha notato Massy a mio avviso non c'è...sicuramente è rimasto "fregato" dalla linea dell'onda che stava arrivando che ha creato questa illusione.

un salutone
smile.gif
Marco
maurus
Ciao Max

A me da l'impressione che il mare stia per essere inghiottito. Andrò controcorrente ma a me piace.

Il problema è che le abitudini sono dure a passare, e le fotone non si dimenticano rolleyes.gif he he!

CIaoo!
blasquez76
Mah...io non me la sentirei proprio di dire che questa foto non sia un granchè o non trasmetta nessuna emozione, per carità non sarà la più bella pubblicata da Max, ma qua mi sembra ci sia un pò di difformità di opinioni... le foto di Valencia di Luca che sono state sepolte di complimenti (anche da me visto che sono meravigliose!!!), sono spettacolare per nitidezza, cura nella composizione, esposizione e qualunque altro aspetto tecnico....ma tra le due tipologie di foto, a livello emotivo, io preferisco quella di Max, poi per carità, sarà questione di gusti ma ripeto, a sminuire così una foto del genere mi sembra esagerato!!!
Un salutone a tutti,

Luca
fabio camandona
orca miseria !!!
il vostro problema è che siete abituati troppo bene !!!
Per quanto il pp non mi faccia ribaltare dalla sedia, è sufficiente il resto...

per me una bomba (con troppa pp ma qui sono gusti).
FAVOLOSA !

PIGNOLI !!! smile.gif
Vincenzo Ianniciello
...magari non è una foto spettacolare, ma è pur sempre una bella foto...
CCino (AndreaMorico)
Non sarà lo scatto del secolo ma a me piace, la composizione e la tecnica è ottima e il gioco dell'acqua è molto bello!!! wink.gif
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(blasquez76 @ Jun 14 2011, 11:49 AM) *
sarà questione di gusti ma ripeto, a sminuire così una foto del genere mi sembra esagerato!!!
Un salutone a tutti,

Luca



Sai com'e' noi e' un bel po' che ci si conosce, sia di persona che fotograficamente parlando, quindi quando diciamo che la foto non ci colpisce molto è una valutazione complessiva ....

Max ha un ottima tecnica ed e' un buon paesaggista, in questi anni ci ha regalato molte emozioni con grandi foto, questa non e' sicuramente una delle sue migliori ...!!!

Il paragone con Luca e' assolutamente fuori luogo perche' sono due cose completamente diverse ...!!!


Nessuno di noi ha sminuito la foto, sarebbe "a mio avviso" opportuno fare il commento solo in base a cio' che la foto trasmette e non in base a cio' che altri utenti scrivono ... wink.gif rolleyes.gif

IMHO ... rolleyes.gif
Marco Vegni
QUOTE(blasquez76 @ Jun 14 2011, 11:49 AM) *
Mah...io non me la sentirei proprio di dire che questa foto non sia un granchè o non trasmetta nessuna emozione, per carità non sarà la più bella pubblicata da Max, ma qua mi sembra ci sia un pò di difformità di opinioni... le foto di Valencia di Luca che sono state sepolte di complimenti (anche da me visto che sono meravigliose!!!), sono spettacolare per nitidezza, cura nella composizione, esposizione e qualunque altro aspetto tecnico....ma tra le due tipologie di foto, a livello emotivo, io preferisco quella di Max, poi per carità, sarà questione di gusti ma ripeto, a sminuire così una foto del genere mi sembra esagerato!!!
Un salutone a tutti,

Luca


Non è per controbattere a quello che hai scritto, assolutamente no, ti rispondo soltanto per farti capire il commento che ho dato al buon Max. Come ha già scritto Massy, il buon ligure in questi anni ci ha deliziato di foto a dir poco fantastiche e continuerà a farlo vista la sua bravura (poi mi paghi i complimenti Max smile.gif ) e questa foto rapportandola alle altre, è nettamente inferiore. A volte, e forse sbaglio non so, commento le foto in base anche, e dico anche, alla bravura del fotografo a quello che nel tempo ci ha fatto vedere.
Questo scatto tecnicamente non fa una piega...è perfetto...Max, che le location mozzafiato va a scovarle, questa volta ne ha trovata una al di sotto delle sue medie. Ma con questo non voglio sminuire ne il fotografo ne la sua bravura.
Spero di essermi spiegato al meglio

un caro saluto a te e a tutti gli altri
smile.gif
Marco
bruco82
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jun 14 2011, 02:58 PM) *
Sai com'e' noi e' un bel po' che ci si conosce, sia di persona che fotograficamente parlando, quindi quando diciamo che la foto non ci colpisce molto è una valutazione complessiva ....

Max ha un ottima tecnica ed e' un buon paesaggista, in questi anni ci ha regalato molte emozioni con grandi foto, questa non e' sicuramente una delle sue migliori ...!!!

Il paragone con Luca e' assolutamente fuori luogo perche' sono due cose completamente diverse ...!!!
Nessuno di noi ha sminuito la foto, sarebbe "a mio avviso" opportuno fare il commento solo in base a cio' che la foto trasmette e non in base a cio' che altri utenti scrivono ... wink.gif rolleyes.gif

IMHO ... rolleyes.gif


esatto..a me piace..sia per colori che per una buona dinamicità...bella insomma..ma non a livello da Max! buona comunque..ma ti ci voleva una bella cala del Gesso...!! tongue.gif

ciao
Luca
blasquez76
Ciao ragazzi, capisco benissimo i vostri discorsi, solo che il primo giudizio che ho letto, cioè quello di Mirko (che tra l'altro è un punto di riferimento per noi novizi che ci avviciniamo alla fotografia), mi sembra un pò troppo lapidario....della serie, se io leggo un simile commento su una foto del genere la prima reazione che ho è quella di prendere tutta la mia attrezzatura, chiuderla in un sacco e buttarla (sto giro volontariamente... tongue.gif ) a mare, e penso che io non sia l'unico....

Poi oh, è normale che da uno come Max uno si aspetti sempre di vedere dei capolavori, però secondo me quella postata resta sempre un gran bel vedere, e anche se magari non è all'altezza di certe altre foto spettacolari che ha condiviso con noi, resto sempre dell'idea che dei commenti positivi ed obbiettivi per una simile foto non siano fuori luogo, indipendentemente dalle aspettative!!!

Di nuovo salutissimi,

Luca
giuseppe v
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jun 14 2011, 02:58 PM) *
Max ha un ottima tecnica ed e' un buon paesaggista, in questi anni ci ha regalato molte emozioni con grandi foto,

Parla per te’ tongue.gif messicano.gif

La compo piace, la luce meno, la dinamicita’ e’ ottima, nel complesso e’ una foto piacevole.

Ciao caro Max wink.gif
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(giuseppe v @ Jun 14 2011, 06:22 PM) *
Parla per te’ tongue.gif messicano.gif


laugh.gif ... tongue.gif


Comunque i nostri commenti vanno spesso al di la della semplice foto postata ... per chi è nuovo del forum e non conosce ancora bene gli uetenti puo' sembrare un critica rivolta a Max ....

Non e' cosi' fidati ... wink.gif
Max Lucotti
QUOTE(mirko_nk @ Jun 13 2011, 10:15 PM) *
Troppo esasy, scontata e poco d'impatto... Un buon esperimento tecnico, ma per me, povero di emozioni...



QUOTE(blasquez76 @ Jun 14 2011, 06:06 PM) *
Ciao ragazzi, capisco benissimo i vostri discorsi, solo che il primo giudizio che ho letto, cioè quello di Mirko (che tra l'altro è un punto di riferimento per noi novizi che ci avviciniamo alla fotografia), mi sembra un pò troppo lapidario....della serie, se io leggo un simile commento su una foto del genere la prima reazione che ho è quella di prendere tutta la mia attrezzatura, chiuderla in un sacco e buttarla (sto giro volontariamente... tongue.gif ) a mare, e penso che io non sia l'unico....



Sinceramente non capisco bene neanche io cosa intenda il mio amico Mirko con"Easy".. unsure.gif
quindi dobbiamo aspettare che ce lo spieghi lui. wink.gif
E' fin scontato dire che il gusto è diverso in ognuno di noi, quindi ci stà che ad alcuni piaccia e altri meno, anzi mi fà piacere che si instauri una discussione.
Personalmente la reputo una delle mie migliori al mare, proprio per la particolarità del monocromatismo che una serata afosa di primavera mi ha regalato, condita con quelle nuvolette in transito.
L'aver scattato a pelo dell'acqua, a meno di 30 cm, ha regalato quell'effetto prospettico che sembra che l'acqua cada in un buco, mentre scorreva semplicemente sotto.
Ma queste sono le MIE considerazioni, e giustamente possono essercene di diverse.
Sulla troppa post, come dice fabio, oltre al normale sviluppo ocon LR e un aumento del microcontrasto per settori in PS non ho fatto altro.

Considerazione finale... quando si devono mettere troppe parole (le mie) dopo una fotografia vuole dire che non ha colpito nel segno....

Un caro saluto a tutti!

Max
mirko_nk
QUOTE(blasquez76 @ Jun 14 2011, 06:06 PM) *
Ciao ragazzi, capisco benissimo i vostri discorsi, solo che il primo giudizio che ho letto, cioè quello di Mirko (che tra l'altro è un punto di riferimento per noi novizi che ci avviciniamo alla fotografia), mi sembra un pò troppo lapidario....della serie, se io leggo un simile commento su una foto del genere la prima reazione che ho è quella di prendere tutta la mia attrezzatura, chiuderla in un sacco e buttarla (sto giro volontariamente... tongue.gif ) a mare, e penso che io non sia l'unico....

Poi oh, è normale che da uno come Max uno si aspetti sempre di vedere dei capolavori, però secondo me quella postata resta sempre un gran bel vedere, e anche se magari non è all'altezza di certe altre foto spettacolari che ha condiviso con noi, resto sempre dell'idea che dei commenti positivi ed obbiettivi per una simile foto non siano fuori luogo, indipendentemente dalle aspettative!!!

Di nuovo salutissimi,

Luca


Ciao Luca. smile.gif

Il mio commento nella foto di Max è molto diretto, senza fronzoli, è vero. E' un commento che mi sono permesso di lasciare in virtù di una conoscenza (non solo virtuale). Siamo cresciuti fotograficamente quasi insieme, ho visto tutta la veloce e consistente crescita che Max ha avuto in poco tempo. Questa foto, che tecnicamente è molto ben fatta ( e l'ho scritto anche prima) è per me scontata, con un soggetto povero che, almeno a me, non riesce ad emozionarmi. Questa foto non è una foto descrittiva, non è un "racconto", è una piccola creazione, dove si cercano delle situazioni che riescano ad emozionare. In questo genere di foto se non riesci ad emozionarti a primo impatto, la foto rimane gradevole ma afona, e dopo 5 minuti che l'hai vista non te la ricordi più. Non è una foto che lascia il segno.

Le foto di Luca invece raccontano, descrivono e grazie alle belle composizioni riescono a non andare nel dimenticatoio...

Ovviamente il tutto è soggettivo (ed è bello e giusto che sia così) e potrei essere anche l'unico a pensarla così... non ci sarebbe nulla di male.

A presto... smile.gif

P.S.: mi scuso con Max e gli altri utenti per essermi dilungato in questo aspetto un po OT, ma che ritengo sia importante per evitare dei malintesi tra gli utenti di questa sezione.
mirko_nk
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 15 2011, 01:49 PM) *
Sinceramente non capisco bene neanche io cosa intenda il mio amico Mirko con"Easy".. unsure.gif
quindi dobbiamo aspettare che ce lo spieghi lui. wink.gif


Max, per me la situazione che hai fotografato è semplice, poco d'impatto... insomma un po "sempliciotto". Il primo piano è dinamico, non ci sono dubbi, ma per me non ha forza. In questa foto vedo "SOLO" acqua. Probabilmente non ci arrivo io...

Nell'insieme, in questa foto vedo molta tecnica ma poca anima.... smile.gif
alessandro.sentieri
... dico la mia: composizione, scelta del tempo di scatto e postproduzione ottimi, non mi piace la luce che secondo me non valorizza nel miglior modo il risultato finale.

Ale
fabio camandona
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 15 2011, 01:49 PM) *
Sulla troppa post, come dice fabio, oltre al normale sviluppo ocon LR e un aumento del microcontrasto per settori in PS non ho fatto altro.

Considerazione finale... quando si devono mettere troppe parole (le mie) dopo una fotografia vuole dire che non ha colpito nel segno....

Un caro saluto a tutti!

Max


sul dover aggiungere parole su una foto... purtroppo è vero (anche se faccio parte della squadra che hai colpito con questo scatto)

"la troppa post" lo specifico proprio per un fattore di correttezza e onestà verso gli legge, è una considerazione MOLTO personale che nulla ha a che vedere con le discussioni tecniche sull'argomento "post giusta post sbagliata".
Ad un paesaggista dal calibro di max (come molti altri qui dentro) dire "hai sbagliato" sarebbe una stupidaggine.
Al massimo gli si può dire, come mirko, "non mi piace".

mi scuso anche io per l'OT ma era fatto per aver visto alcuni utenti, sicuramente più nuovi al forum, disorientati dai ns commenti vari smile.gif

e poi se non si va OT ogni tanto diventa 'na barba dai !!!! smile.gif
Marco Senn
mah... a me non dispiace... certo non sarà appariscente come altre ma è ben fatta è il buco in cui finisce il mare molto accattivante... promossa! wink.gif
Mario Tarello
Ciao Max, la profondità di questa foto e l'impatto sono davvero notevoli. Io la trovo molto gradevole. L'unica cosa che non mi convince sono le rocce nella parte superiore troppo scure.

mario
mauriziot
A me piace,......molto.

un saluto.

mt
banzai85
Ecco...quando arrivo io ve le siete già dette tutte...dico la mia...ottima tecnica, ma gli manca qualcosa...non sono d'accordo col fatto che sia una delle tue migliori al mare...io me ne ricordo ancora una con un controluce favoloso e un gorgo in primo piano bellissima...
diomede
..., a quanto ho letto, quel che c'era da dire, da diversi punti di vista, è già stato detto...
..., credo rimanga, il giudizio prettamente "soggettivo":

a me, questa immagine, piace parecchio per la composizione, la gestione della luce, il dosaggio cromatico (monocromatico) e un dinamismo (quasi una "torsione manieristica") di notevole impatto.
Complimenti.

Angelo.
blasquez76
QUOTE(fabio camandona @ Jun 15 2011, 06:42 PM) *
sul dover aggiungere parole su una foto... purtroppo è vero (anche se faccio parte della squadra che hai colpito con questo scatto)

"la troppa post" lo specifico proprio per un fattore di correttezza e onestà verso gli legge, è una considerazione MOLTO personale che nulla ha a che vedere con le discussioni tecniche sull'argomento "post giusta post sbagliata".
Ad un paesaggista dal calibro di max (come molti altri qui dentro) dire "hai sbagliato" sarebbe una stupidaggine.
Al massimo gli si può dire, come mirko, "non mi piace".

mi scuso anche io per l'OT ma era fatto per aver visto alcuni utenti, sicuramente più nuovi al forum, disorientati dai ns commenti vari smile.gif

e poi se non si va OT ogni tanto diventa 'na barba dai !!!! smile.gif


Pienamente d'accordo con questo pensiero!!! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.