QUOTE(CVCPhoto @ Jun 10 2011, 10:22 PM)
Nella mia attività mi occupo per l'80% di marketing ed è per questo che mi sono posto l'interrogativo su questa promozione. Fossimo a Dicembre potrei capirlo a priori, ma visto che siamo a Giugno non riesco a darmi spiegazioni plausibili al 100%.
Scusate se mi intrometto (per fortuna non ho ancora preso queste fregature, ma ho appena ritirato un sb900 e ho il terrore che possa uscire un sb1000 a breve
).
Nel mondo dei componenti informatici (magari si può estendere anche al mercato delle reflex) ci sono ben 4 periodi l'anno in cui ci sono dei picchi di vendite:
-periodo pasquale (di solito coincide con la fine del primo trimestre, quindi c'è un ricambio di prodotti)
-periodo di fine scuola (proprio questo periodo qui), dove le mamme o le nonne fanno i loro "regali"
-periodo di settembre ottobre (il back to school), dove ricominciano le lezioni e possono spuntare nuove esigenze
-periodo natalizio
ora non so se questo possa valere anche per le reflex del segmento consumer, ma magari l'idea è che a giugno, sia per le promozioni scolastiche, sia perché ci sono persone che si preparano alle vacanze, si possa fare una promozione dove:
-la mamma compra la d7000 per il figliuolo e si ritrova una coolpix per lei (ed è contenta così)
-una coppia parte per le vacanze e ne approfitta della promozione in modo che, ad esempio, lui si prende la reflex e lei la compatta
-un normale lavoratore riceve la 14esima e viene invogliato anche così a spenderla
-ecc ecc ecc
Se non erro inoltre questa è una promozione nital, quindi non credo sia una decisione diretta di nikon, e dovrebbe valere solo in italia.
[non nego che ovviamente è anche un'ottima mossa per invogliare l'utente che entra per la prima volta nel mercato reflex a scegliere Nikon e non altri marchi
]