Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
blasquez76
Come da titolo, dopo il triste annegamento della d90, ecco la sostituta.... in accoppiamento con il Nikkor 24-70!!!
Queste sono tra le primissime prove con FF, cosa mi dite??? Quali i principali difetti e come correggerli? E se qualcosa di buono è uscito, potreste evidenziarmelo?
Grazie mille, i vostri consigli e critiche sono sempre preziosissimi!
saluti a tutti,

Luca

p.s. mi si era incastrato il cervello con la scaletta... tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 89.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 66.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 60 KB
banzai85
Visti i sostituti, se vuoi annegare anche la mia te la presto volentieri...venendo alle foto...gli manca qualcosa a livello compositivo, sono un po' schiacciate...l'ultima per me la migliore, magari proverei a convertirla...
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(banzai85 @ Jun 10 2011, 10:19 AM) *
.venendo alle foto...gli manca qualcosa a livello compositivo, sono un po' schiacciate...l'ultima per me la migliore, magari proverei a convertirla...


Concordo ...le compo sono un po' aprossimative ...!!!

occhio anche agli orizzonti il primo e a barilotto e il secondo pende a dx ...!!!

blasquez76
Salve ragazzi, e grazie per il passaggio ed i commenti!!!
Ora però dovete spiegarmi meglio cosa significa che le foto sono un pò schiacciate, e come si correggono gli orizzonti a barilotto...il 12-24 con la d90 non mi aveva mai fatto questo effetto!!!
Un salutone e a presto,

Luca
fabco77
Sulla composizione non posso aiutarti.

Sulla correzione della distorsione dipende dal SW che hai. Con Capture NX2 c'è l'apposito comando "lens distorsion". Sposti il cursore finche iltutto non è dritto.

In PS credo ci sia una funzione analoga o un plug-in.

In sintesi, dipende dal programma di PP che usi.

blasquez76
QUOTE(fabco77 @ Jun 10 2011, 04:57 PM) *
Sulla composizione non posso aiutarti.

Sulla correzione della distorsione dipende dal SW che hai. Con Capture NX2 c'è l'apposito comando "lens distorsion". Sposti il cursore finche iltutto non è dritto.

In PS credo ci sia una funzione analoga o un plug-in.

In sintesi, dipende dal programma di PP che usi.


Io utilizzo Photoshop CS3, però non conosco la funzione, dato che fino ad oggi non mi era mai servita...qualcuno sa dirmi qual è la funzione per correggere questo effetto sull'orizzonte!!!

grazie,

Luca
banzai85
QUOTE(blasquez76 @ Jun 10 2011, 05:18 PM) *
Io utilizzo Photoshop CS3, però non conosco la funzione, dato che fino ad oggi non mi era mai servita...qualcuno sa dirmi qual è la funzione per correggere questo effetto sull'orizzonte!!!

grazie,

Luca

Non ti era mai servita col 12-24 (che è una grandissima lente, è favolosa nel controluce, nitidissima, ma fa a cazzotti con la distorsione)?
Comunque è filtro>distorsione>correzione lente
blasquez76
QUOTE(banzai85 @ Jun 10 2011, 05:24 PM) *
Non ti era mai servita col 12-24 (che è una grandissima lente, è favolosa nel controluce, nitidissima, ma fa a cazzotti con la distorsione)?
Comunque è filtro>distorsione>correzione lente

Grazie mille!!!!!!
Ti garantisco che questo barilotto che si vede palesemente su queste foto scattate con d700 e 24-70 non mi era mai comparso col 12-24 su d90....te lo dico con certezza!
Stasera proverò con le correzioni!
Salutissimi,
Luca
mauriziot
belle foto, certamente migliorabili am già molto apprezzabili,

proverei la conversione, specie della terza, che è la mia preferita.

complimenti.

mt
blasquez76
QUOTE(mauriziot @ Jun 11 2011, 03:51 AM) *
belle foto, certamente migliorabili am già molto apprezzabili,

proverei la conversione, specie della terza, che è la mia preferita.

complimenti.

mt


Grazie Maurizio, per il passaggio e per gli incoraggiamenti... tongue.gif
Visto che siete in 2 che me lo suggeite proverò una conversione della terz foto, appena avrò un attimo di tempo!!!

Comunque ho provato a raddrizzare gli orizzonti a barilotto con PS, ma alla fine sei costretto a ritagliare metà foto.... è normale che faccia così????

Luca
CCino (AndreaMorico)
Ciao Luca!!! smile.gif
Secondo me la migliore è la 3° ,la trovo più bilanciata!!!
L'attmosfera è drammatica e alla location gli si addice però farei una conversione bn come ti è già stato detto!!!;)
L'orizzonte sempre nella 3° pende a destra!!!

blasquez76
QUOTE(CCino (AndreaMorico) @ Jun 11 2011, 01:16 PM) *
Ciao Luca!!! smile.gif
Secondo me la migliore è la 3° ,la trovo più bilanciata!!!
L'attmosfera è drammatica e alla location gli si addice però farei una conversione bn come ti è già stato detto!!!;)
L'orizzonte sempre nella 3° pende a destra!!!


Ciao Andrea!!!
Grazie per il passaggio ed i commenti...hai ragione, la 3 pende a dx, provvederò a raddrizzarla!

Quando si fa una nuova uscita??? Ho una nuova location dove andare insieme, sempre in zona e molto bella!!!
Fammi sapere!

Luca
blasquez76
Premetto... è la mia prima conversione in b/n, ho utilizzato il miscelatore di canale senza averne alcuna cognizione, sono andato un pò ad occhio...non mi riempite di insulti... cool.gif
Salutoni,
Luca

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 73.7 KB
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(blasquez76 @ Jun 11 2011, 03:12 PM) *
Premetto... è la mia prima conversione in b/n, ho utilizzato il miscelatore di canale senza averne alcuna cognizione, sono andato un pò ad occhio...non mi riempite di insulti... cool.gif
Salutoni,
Luca

Ingrandimento full detail : 73.7 KB



...la terza a colori me gusta....la stessa in bn un pò meno...
bruco82
ciao io direi che in tutte manca qualcosa a livello di compo...la terza migliore ma la verticale se prendevi parecchio meno cielo poteva essere la migliore..

ciao
Luca

p.s. la conversione la farei un po piu croccantina
blasquez76
QUOTE(bruco82 @ Jun 13 2011, 09:43 AM) *
ciao io direi che in tutte manca qualcosa a livello di compo...la terza migliore ma la verticale se prendevi parecchio meno cielo poteva essere la migliore..

ciao
Luca

p.s. la conversione la farei un po piu croccantina


Ciao bruco, e grazie innanzitutto per il passaggio!!!
Visto che siete in parecchi che me lo state dicendo, potresti dirmi, tu o chiunque altro, come potrebbe essere migliorata la compo in una simile situazione?
Grazie infinite,
Luca
bruco82
QUOTE(blasquez76 @ Jun 13 2011, 11:48 AM) *
Ciao bruco, e grazie innanzitutto per il passaggio!!!
Visto che siete in parecchi che me lo state dicendo, potresti dirmi, tu o chiunque altro, come potrebbe essere migliorata la compo in una simile situazione?
Grazie infinite,
Luca


Sai Omonimo da qua si fa presto a parlare...io avrei giocato un po con il pontile...devi osare di piu! fai conto ti ho detto che nella seconda avrei abbassato un po l'inquadratura e includere meno cielo...oppure quei paletti mi ispirano moooolto smile.gif

ciao
Luca
blasquez76
QUOTE(bruco82 @ Jun 13 2011, 12:10 PM) *
Sai Omonimo da qua si fa presto a parlare...io avrei giocato un po con il pontile...devi osare di piu! fai conto ti ho detto che nella seconda avrei abbassato un po l'inquadratura e includere meno cielo...oppure quei paletti mi ispirano moooolto smile.gif

ciao
Luca


biggrin.gif biggrin.gif Bella Omonimo Pollice.gif
Grazie di nuovo, la prossima volta proverò ad arrischirmi un pò di più con quello che passa la location... spero di poter tirar fuori qualcosa di interessante, anche se come lente ora come ora dispongo "solo" del 24-70, che mi limita un pò sia nelle inquadrature strette che nelle belle sgrandangolate!
un salutone e a presto,

Luca
CCino (AndreaMorico)
Luca lunedi 20 sera ti andrebbe bene??? smile.gif
Quale è la location???
blasquez76
QUOTE(CCino (AndreaMorico) @ Jun 13 2011, 01:49 PM) *
Luca lunedi 20 sera ti andrebbe bene??? smile.gif
Quale è la location???


Ciao Andrea,
per ora lunedi sera non ho nessun imopegno, per cui ti dico che va bene, con la riserva però che durante la settimana qualcosa può uscire...anche se spero vivamente di no, così si va a scattare insieme!!!
La location è sempre in zona come ti ho scritto sopra, però più spostati verso nord, così ci becchiamo bello bello il tramonto pieno (condizioni meteo permettendo) e tanti bei giochi d'acqua e di massi/rocce!!! wink.gif Fidati!

A presto,

Luca
CCino (AndreaMorico)
QUOTE(blasquez76 @ Jun 13 2011, 05:36 PM) *
Ciao Andrea,
per ora lunedi sera non ho nessun imopegno, per cui ti dico che va bene, con la riserva però che durante la settimana qualcosa può uscire...anche se spero vivamente di no, così si va a scattare insieme!!!
La location è sempre in zona come ti ho scritto sopra, però più spostati verso nord, così ci becchiamo bello bello il tramonto pieno (condizioni meteo permettendo) e tanti bei giochi d'acqua e di massi/rocce!!! wink.gif Fidati!

A presto,

Luca


Non vedo l'ora Luca!!!! messicano.gif
blasquez76
QUOTE(CCino (AndreaMorico) @ Jun 13 2011, 06:24 PM) *
Non vedo l'ora Luca!!!! messicano.gif


Bene bene, ti voglio carico!!!
Ci si sente in settimana per gli accordi!!!
Luca
mirko_nk
Ciao. smile.gif

Queste foto non mi fanno impazzire. Il soggetto non è malvagio, ma manca l'atmosfera che avrebbe fatto la differenza. Queste foto, per me, passano inosservate , lasciando il tempo che trovano...

Degustibus...

smile.gif
Max Lucotti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 328.7 KB

Per darti una idea di come potrebbe essere un bn.
Non guardare il cielo, seghettato, perchè lavorando su un'immagine così piccola non sono riuscito a far meglio.

Concordo che comunque manchino di atmosfera, e anche di un pò di postproduzione, inevitabile oramai nella foto paesaggistica.

Ciao

Max
Marco Senn
Almeno un pò di contrasto in più lo darei. Ma scusa la distorsione della prima è un 24-70 su DX?
Devi lavorarci un pò secondo me sia in composizione che in scatto, magari sottoesponendo leggermente
blasquez76
QUOTE(Marco Senn @ Jun 15 2011, 06:04 PM) *
Almeno un pò di contrasto in più lo darei. Ma scusa la distorsione della prima è un 24-70 su DX?
Devi lavorarci un pò secondo me sia in composizione che in scatto, magari sottoesponendo leggermente


Ciao!
La distorsione della prima, come quelle delle altre due, è del 24-70 su D700 (FX), ma ho visto dalle prove di Progresso fotografico che alla focale di 24 la distorsione è "abbastanza" accentuata su FX!
Saluti,

Luca

QUOTE(Max Lucotti @ Jun 15 2011, 05:53 PM) *
Ingrandimento full detail : 328.7 KB

Per darti una idea di come potrebbe essere un bn.
Non guardare il cielo, seghettato, perchè lavorando su un'immagine così piccola non sono riuscito a far meglio.

Concordo che comunque manchino di atmosfera, e anche di un pò di postproduzione, inevitabile oramai nella foto paesaggistica.

Ciao

Max


Ciao Max,
grazie del passaggio e dei consigli!
Potresti dirmi in due righe che funzioni hai utilizzato per fare la conversione in bn?
Grazie di nuovo,
Luca
Marco Senn
QUOTE(blasquez76 @ Jun 15 2011, 06:18 PM) *
Ciao!
La distorsione della prima, come quelle delle altre due, è del 24-70 su D700 (FX), ma ho visto dalle prove di Progresso fotografico che alla focale di 24 la distorsione è "abbastanza" accentuata su FX!
Saluti,


Ah, su D700... allora OK. E' comunque rilevante per un'ottica pro... da fare invidia al mio 16-35...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.