Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
CVCPhoto
Domenica scorsa mi sono dilettato a fare qualche scatto per sconfiggere la noia di una giornata alquanto uggiosa.

Attrezzatura:

Nikon D700
Nikkor 24-70 f/2,8
Nikkor 70-200 VR f/2,8
Nikon SB900 (2)

Ecco il primo scatto che vi posto tanto per rompere il ghiaccio:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 544 KB

Graditissimi consigli e critiche.

Carlo
CVCPhoto
Aggiungo un altro scatto:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 360.2 KB

Carlo
Valejola
Carlo, non me ne volere ma...mmm, non me gustano... unsure.gif
Ovviamente parlo da puro e semplice "spettatore", che spesso parla più per gusti che per altro, perchè come ben sai sono ancora inesperto, soprattutto nel campo glamour.
Comunque la prima la vedo un pò piatta per via della luce molto forte, dura e quasi frontale...con qualche ombra in più, un'ammorbidita e più laterale sicuramente usciva meglio. Forse l'avrei lasciata anche con una inquadratura più larga (avrei preferito anche una pdc più ampia per avere a fuoco anche la ciocca davanti al seno dx) .
La seconda invece mi pare mossa o addirittura fuorifuoco...non sembra anche a te?
CVCPhoto
QUOTE(Valejola @ Jun 9 2011, 10:10 PM) *
Carlo, non me ne volere ma...mmm, non me gustano... unsure.gif
Ovviamente parlo da puro e semplice "spettatore", che spesso parla più per gusti che per altro, perchè come ben sai sono ancora inesperto, soprattutto nel campo glamour.
Comunque la prima la vedo un pò piatta per via della luce molto forte, dura e quasi frontale...con qualche ombra in più, un'ammorbidita e più laterale sicuramente usciva meglio. Forse l'avrei lasciata anche con una inquadratura più larga (avrei preferito anche una pdc più ampia per avere a fuoco anche la ciocca davanti al seno dx) .
La seconda invece mi pare mossa o addirittura fuorifuoco...non sembra anche a te?


Ti ringrazio per i commenti... ne aggiungo un'altra:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 387.9 KB

Carlo
Valejola
Bè questa già spicca sulle prime 2...la vedo sempre un pò troppo stretta per i miei gusti, e con un'alone di troppo in basso (forse il ginocchio?), ma comunque rende l'idea di sensualità per cui si lascia guardare volentieri! Pollice.gif
CVCPhoto
QUOTE(Valejola @ Jun 9 2011, 10:40 PM) *
Bè questa già spicca sulle prime 2...la vedo sempre un pò troppo stretta per i miei gusti, e con un'alone di troppo in basso (forse il ginocchio?), ma comunque rende l'idea di sensualità per cui si lascia guardare volentieri! Pollice.gif


Grazie Vale, in effetti è il ginocchio... te ne posto un'altra:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 344.2 KB

Carlo
CVCPhoto
L'ultimo scatto:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 340.8 KB


Carlo
Negativodigitale
Ciao Carlo, queste immagini hanno un mood preciso, non so se volontario,
ed esso è svolto, spiegato bene dal titolo.

E' un set occasionale (in senso tecnico) nel quale, alla fine si dà di più di quello che era previsto/preventivato (mi riferisco ad alcune pose).

A mio avviso è fotograficamente accettabile solo se si accetta e si comprende il suddetto mood.
rolleyes.gif
Ciao! Paolo

CVCPhoto
QUOTE(Negativodigitale @ Jun 10 2011, 12:05 AM) *
Ciao Carlo, queste immagini hanno un mood preciso, non so se volontario,
ed esso è svolto, spiegato bene dal titolo.

E' un set occasionale (in senso tecnico) nel quale, alla fine si dà di più di quello che era previsto/preventivato (mi riferisco ad alcune pose).

A mio avviso è fotograficamente accettabile solo se si accetta e si comprende il suddetto mood.
rolleyes.gif
Ciao! Paolo


Grazie infinite del giudizio Paolo. In effetti è stato un set improvvisato con i pochi mezzi specifici che avevo e soprattutto la scarsa esperienza in materia. Sto attrezzandomi e studiando vari schemi di luce, sperando di migliorare i risultati.

Carlo
f.filippi
Personalmente non mi dicono molto..
Posso fare una domanda?
come mai la scelta nella prima di celare gli occhi sotto il cappello?

Fabio
nview
io direi comunque: ben venga la pioggia! wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(f.filippi @ Jun 10 2011, 06:35 AM) *
Personalmente non mi dicono molto..
Posso fare una domanda?
come mai la scelta nella prima di celare gli occhi sotto il cappello?

Fabio


Per celare un po' e scoprire via via. Fosse stato l'unico scatto le avrei fatto ovviamente alzare il cappello.

Carlo

QUOTE(nview @ Jun 10 2011, 12:04 PM) *
io direi comunque: ben venga la pioggia! wink.gif


Grazie Nview, ma credimi che è stata una vera fatica, anche se piacevole, visto che ero alla mia prima esperienza sul genere.

Carlo
larsenio
troppa luce, troppo sfocato, troppa pdc nella 2a che si mischia con sfondo a mio banale parere.. bò..
f.filippi
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 10 2011, 02:08 PM) *
Per celare un po' e scoprire via via. Fosse stato l'unico scatto le avrei fatto ovviamente alzare il cappello.


Grassie per la risposta...non voleva essere una critica la mia...solo curiosità, per comprendere uno scatto bisogna capire cosa vuole trasmettere il fotografo secondo me...

Fabio
EadWard
nel complesso un po' strettini come tagli, ma questo è gusto personale. mi sembrano tendenti al giallo .. per i miei gusti rivedrei il bilanciamento del bianco.
il quadro sullo sfondo è inguardabile a parer mio biggrin.gif
e le inquadrature da sotto il viso non mi convincono, fanno un naso enorme alla modella.

comunque ben vengano domenica di pioggia così!
FrancescoFranciaFoto
al di là della luce ce n'è una con un bel taglio (da sotto con una messa a fuoco selettiva).

NEl complesso le foto .... mh hai capito, ma la modella è stata molto espressiva... apprezzabile l'impegno e la sua intensità. (moglie?)
alessandro pischedda
concordo con chi mi ha preceduto...anche io l'impressione che ne ho ricevuto e' quella di un "lavoro" ancora troppo amatoriale ed acerbo, soprattutto se scattato con due flash, insomma potenzialmente piu' curato.
La sensazione e' forte nelle prime due (il quadro e' la conferma della sensazione) va a migliorare pero' nelle successive..
CVCPhoto
Ancora grazie a tutti per i vostri giudizi/consigli costruttivi. Ho capito che ho ancora tanta strada da fare per imparare a gestire le luci.

@Francesco: ti riferisci all'ultima immagine? E' l'unica che personalmente mi soddisfa.

Carlo

QUOTE(larsenio @ Jun 11 2011, 02:04 AM) *
troppa luce, troppo sfocato, troppa pdc nella 2a che si mischia con sfondo a mio banale parere.. bò..


Nella seconda convengo pienamente con te. Nonstante la TA il quadro era troppo vicino al soggetto. Avrei dovuto staccarlo dal muro. In fase di scatto credevo si sarebbe potuto sfocare, ma forse nemmeno con un'apertura f/1,2 ci sarei riuscito.

Carlo
-missing
QUOTE(Negativodigitale @ Jun 10 2011, 12:05 AM) *
Ciao Carlo, queste immagini hanno un mood preciso, non so se volontario,
ed esso è svolto, spiegato bene dal titolo.

E' un set occasionale (in senso tecnico) nel quale, alla fine si dà di più di quello che era previsto/preventivato (mi riferisco ad alcune pose).

A mio avviso è fotograficamente accettabile solo se si accetta e si comprende il suddetto mood.

Conclusions: ............................................

Compilare, prego. messicano.gif
CVCPhoto
QUOTE(paolodes @ Jun 14 2011, 07:30 PM) *
Conclusions: ............................................

Compilare, prego. messicano.gif



Non ci vuole di certo un genio per interpretare il suo giudizio. Appena sufficiente... anzi, rimandato a Settembre. messicano.gif

Carlo
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 13 2011, 03:05 PM) *
Ancora grazie a tutti per i vostri giudizi/consigli costruttivi. Ho capito che ho ancora tanta strada da fare per imparare a gestire le luci.

@Francesco: ti riferisci all'ultima immagine? E' l'unica che personalmente mi soddisfa.

Carlo
Nella seconda convengo pienamente con te. Nonstante la TA il quadro era troppo vicino al soggetto. Avrei dovuto staccarlo dal muro. In fase di scatto credevo si sarebbe potuto sfocare, ma forse nemmeno con un'apertura f/1,2 ci sarei riuscito.

Carlo



no a questa

http://www.nikonclub.it/uploads/storage/201106/gallery_thumb_center_ga...b12_DSC4721.JPG

livello di espressività 10. smile.gif

Negativodigitale
QUOTE(FrancescoFranciaFoto @ Jun 15 2011, 11:31 PM) *


Francesco, con tutto il rispetto, ma ... 'sto 10 ... forse in una scala relativa. dry.gif smile.gif

Ciao! Paolo
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(Negativodigitale @ Jun 15 2011, 11:36 PM) *
Francesco, con tutto il rispetto, ma ... 'sto 10 ... forse in una scala relativa. dry.gif smile.gif

Ciao! Paolo



certo che si... parliamo di uno scatto amatoriale o no smile.gif
hausdorf79
Semplifica...inquadrature e styling più semplici.

ciao
G.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.